Per il 2016 Triennale Design Museum, con la sua sezione didattica TDMEducation, e CRT Teatro dell’Arte presentano un ricco calendario di attività per bambini e famiglie, che spazia dalle visite guidate a Cucine & Ultracorpi, ottava edizione del museo, al laboratorio Food Tools fino agli spettacoli dei burattini della tradizione.
Il CRT, fin dalla sua fondazione, ha sempre avuto una naturale predisposizione verso il pubblico delle famiglie, con l’inserimento di rassegne per l’infanzia in ogni stagione teatrale, sin dagli anni Ottanta, nel momento in cui si consolidava il teatro ragazzi in Italia.
Per il 2016 la sua programmazione continua nell’esplorazione delle varie tradizioni regionali italiane dei burattini. Ancora una volta spettacoli fatti a mano, nati da un sapiente e prezioso lavoro artigianale e tramandatisi fino a noi di maestro in allievo o di padre in figlio. I burattinai, infatti, nel solco dell’antica arte che hanno ereditato, scolpiscono nel legno i personaggi ai quali danno vita e voce in una baracca che è un vero e proprio piccolo teatro, corredato da quinte, fondali dipinti, ricche decorazioni e sipario. La recitazione all’improvviso permette di trasformare commedie e fiabe in occasioni di teatro vissuto e condiviso con i bambini, che sono sempre fortemente coinvolti nelle narrazioni. Presenza stabile e artista in residenza al Teatro dell’Arte è il maestro bergamasco Daniele Cortesi che da oltre trent’anni mantiene viva e rinnova la miglior tradizione del teatro dei burattini, avvicinando e appassionando il suo pubblico a un genere teatrale così antico eppur così vitale e comunicativo. In questi anni di intensa e proficua attività, la sua compagnia si è affermata tra le più qualificate interpreti dell'antica arte del Teatro delle "teste di legno". Arte che Daniele Cortesi ha ereditato dal suo maestro Benedetto Ravasio. Gli spettacoli in repertorio sono tutti allestiti nel rigoroso rispetto dei canoni fondamentali e classici della tradizione popolare.
Sabato 13 febbraio, ore 16.00 e Domenica 14 febbraio, ore 11.00 e ore 15.00
Spettacolo di burattini: Daniele Cortesi | Gioppino e Brighella servitori malandrini
Garden-Foyer del Teatro dell’Arte
Spettacoli e laboratorio dei Burattini
Biglietti € 5 posto unico (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER IL LABORATORIO)
biglietteria Teatro dell’Arte apertura: dal lunedì alla domenica ore 10.30 – 19.30
prenotazione telefonica: biglietteria@crtmilano.it | tel. 02 72434258 orari: dal martedì al venerdì 14.30 -18.30
biglietti on line: www.midaticket.it | con l’opzione print-at-home si ha diritto a presentarsi in teatro all’orario d’inizio dello spettacolo
prenotazione scuole: biglietteria@crtmilano.it | tel. 02 72434258
LOCATION: Triennale Design Museum e Teatro dell’Arte
viale Alemagna, 6, Milano
tram 1, 19, 27 – autobus 57, 61, 94
M 1 e 2 Cadorna Triennale