Al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini dal 15 aprile al 30 ottobre arriva la mostra "Barbie The Icon". Barbie, la bambola che in 57 anni di vita è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale e antropologica.
La bambola feticcio più famosa del mondo testimonianza che si può fare cultura anche attraverso modelli controversi. E perché poi confinarla a semplice giocattolo, se è diventata oggetto di culto oltre che di furioso collezionismo, nonché compagna di sogni, più che di giochi.
C'è la versione Audrey Hepburn, in nero lungo e filo di perle, e quella Marilyn, con casco biondo e fiocco rosa sul fondoschiena. C'è il primo modello black, con un'acconciatura di ricci neri, e la versione rock anni '80, con fuseaux sgargianti e microfono in mano. Nella sua onorata carriera, iniziata con la prima apparizione al New York International Toy Fair il 9 marzo 1959, Barbie ha interpretato stili e tendenze, vestito i panni dell'astronauta e dell'ambasciatrice Unicef, indossato un miliardo di abiti confezionati con 980 milioni di metri di stoffa. Ha interpretato molti ruoli ma è rimasta sempre se stessa, un'icona.
Il percorso espositivo è stato pensato sia per gli adulti che per i bambini. Alle informazioni di approfondimento storico e culturale, si affiancano postazioni e attività appositamente studiate per i più piccoli.
Location: Complesso del Vittoriano Ala Brasini – Via San Pietro in carcere Roma
Orari: dal lunedì al giovedì 9.30 – 19.30 / venerdì e sabato 9.30 – 22.00 / domenica 9.30 – 20.30
Info e prenotazioni: www.ilvittoriano.com 06 871511