School Corner

Il Nido Scuola Jacaranda’ è pronto a ripartire dal primo settembre

27/07/2020

Una delle strutture dedicate alla fascia 0-6 anni più innovativa di Milano e pronta a riaccogliere le famiglie e i loro piccoli, nel primo anno post-covid. La coordinatrice pedagogica ci spiega come sarà il “nuovo” Nido Scuola Jacarandà e cosa devono aspettarsi bimbi e genitori. 

Si riparte il 1° settembre: ecco come

“La nostra volontà è quella di continuare a garantire la qualità e la modalità in cui abbiamo sempre vissuto il nostro progetto e di accogliere le famiglie e i bambini con la proposta pedagogica che loro avevano scelto”. Con queste parole Ariana Guillamon, coordinatrice pedagogica del Nido Scuola Jacarandà di Milano annuncia la data di riapertura: “dal 1° settembre siamo pronti ad accogliere i nostri bambini nuovamente, se le direttive ministeriali lo consentiranno”.

Tre gli obiettivi principali del Nido Scuola: mantenere l’interrelazione tra i bambini, per ogni sezione, più figure di riferimento e spazi a loro dedicati e continuare a promuovere un apprendimento tra bilinguismo, linguaggi e atelier. Insomma, la volontà della struttura è quella di riaccogliere i bambini in un ambiente per loro il più famigliare possibile, seppur con le dovute modifiche per rispettare tutte le normative di sicurezza del caso.

“Tutto il personale docente sarà dovutamente formato e attrezzato per far sì che tutto si svolga con la massima sicurezza e cura: pensiamo ai dispositivi individuali di sicurezza, al rilevamento della temperatura all’ingresso e ad un’organizzazione di entrate ed uscite con percorsi guidati per evitare assembramentispiega Ariana Guillamone terremo isolati i singoli gruppi sezione che svolgeranno le esperienze in ambienti ad uso esclusivo così da evitare gli spostamenti in zone comuni. Abbiamo la fortuna di essere già dotati di grandi spazi ma abbiamo comunque scelto di ampliare gli spazi esterni chiudendo il vialetto d’entrata trasformandolo in un’ulteriore spazio di gioco all’aperto dove i bambini, sempre suddivisi a piccoli gruppi, possano fare esperienze”.

 

Un anno, quello appena passato, certo non facile per i bambini a cui è stato tolto molto, soprattutto la possibilità di vivere la scuola così come erano sempre abituati a farlo, ma dovendosi re-inventare nel ruolo di studenti digitale: “abbiamo lavorato tanto per stare vicini, anche a distanza, ai nostri bimbi – afferma Guillamon – e le famiglie questo lo hanno molto apprezzato ma ora bisogna ritornare ad una nuova normalità: i bambini, a settembre, avranno bisogno del tempo per riambientarsi, per ricominciare e noi siamo pronti ad accompagnare loro, e i genitori, in questo nuovo inizio. Un’organizzazione ben definita sarà dedicata alle famiglie che dovranno affrontare l’inserimento del primo anno”.

Il Nido Scuola innovativo nel cuore di Milano

Anno nuovo, nuova ripartenza. Anche il Nido Scuola Jacarandà è pronto ad affrontare il back to school con le giuste modalità e la grinta necessaria: una conferma per le famiglie che già hanno scelto questa struttura per i propri figli, un ottimo punto di partenza per chi invece si appresta a vivere l’esperienza scolastica per il primo anno. Ma cosa offre Jacarandà alle famiglie? Questo Nido Scuola, di cui vi abbiamo parlato spesso sul nostro Magazine, è uno spazio dedicato davvero unico e innovativo, sia per la struttura architettonica davvero all’avanguardia, sia per la proposta pedagogica: il Nido Scuola Jacarandà nasce in collaborazione con il Reggio Emilia e quindi segue il Reggio Approach. L’obiettivo è quello di offrire ai bambini, di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, uno spazio di incontro, di ricerca e di scoperta, che metta al centro il loro apprendimento, la loro creatività e la meraviglia di imparare, in un contesto educativo bilingue.

Dove? Come detto a fare la differenza del Nido Scuola Jacarandà è anche la struttura: un complesso ricavato da un ex garage degli anni ’50, completamente ristrutturato e trasformato in un’ampia struttura rivolta alla prima infanzia con 2100 metri quadri interni, ricchi di vetrate e pareti trasparenti  e 600 metri quadri esterni.

Back to … Nido Scuola Jacarandà!

In un anno davvero imprevedibile, il Nido Scuola Jacarandà rimane un punto fermo per le famiglie milanesi ed è pronto a ripartire dal 1° di settembre nel pieno rispetto di tutte le normative di sicurezza, per accogliere nel miglior modo possibile i piccoli e le loro famiglie.  Per chi volesse conoscere meglio e più da vicino la struttura, tutto il team di Jacarandà è pronto ad accogliere le famiglie interessate ad un tour per conoscere gli ambienti e l’offerta pedagogica può fin da ora contattare il Nido Scuola per fissare un appuntamento scrivendo una mail a questo indirizzo  info@nidoscuolajacaranda.com

 

Melissa Ceccon

Mamma di due, moglie di uno, giornalista e autrice del blog Mamma Che Ansia

Vive e lavora nella verdeggiante Brianza, sempre pronta a scrivere e raccontare le storie più interessanti per le mums.

Su Instagram il suo dietro le quinte tra vita zen e ironia.

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy