Se c’è una cosa che i bambini adorano (e devono!) fare è sicuramente quella di stare in costante movimento: correre, saltare, giocare … le loro batterie non si scaricano davvero mai ( a differenza delle nostre)! Ma come si fa a farli sfogare fisicamente dovendo passare così tanto tempo tra le mura domestiche? Li lasciamo liberi di farci ribaltare ogni stanza della casa? No, decisamente no. Possiamo però utilizzare alcuni elementi domestiche per aiutarli a fare un po’ di attività motoria e … noi – se abbiamo il tempo – ci potremmo unire a loro: un bel gioco di condivisione e movimento che sicuramente regalerà un po’ di energia positiva a tutti.
Allora, da dove cominciare? Abbiamo chiesto qualche idea di attività sportiva “casalinga” da far fare ai nostri bimbi ad una mamma della nostra community, Micaela (istruttrice di pilates) che ci ha dato qualche esercizio utile da fare!
Per organizzare un vero e proprio percorso in soggiorno, o nella camera dei bimbi, vi servono poche cose: dei cuscini, qualche sedia, un tavolo e un pizzico di fantasia.
Allestimento
Pronti partenza via!
Il consiglio
Per rendere il percorso ancora più divertente, si può giocare con la fantasia e trasformare il percorso ad ostacoli, ad esempio, in una bella avventura nei boschi e allora i cuscini si trasformano in tronchi da evitare, le sedie sono montagne da scalare o tunnel da esplorare e la scopa diventerà un piccolo fiumiciattolo da superare senza bagnarsi i piedi! Ma ovviamente, ogni mamma e ogni bimbo, inventerà la storia che più stuzzicherà la propria fantasia!
Passare tanto tempo in casa, ci aiuta a vivere a tempo pieno ogni stanza…cosa che magari prima davamo un po’ per scontata. E anche con l’attività motoria si possono usare davvero tutti gli spazi a nostra a disposizione per esempio con questi divertentissimi esercizi fisici ispirati al mondo animale.
Buon divertimento bimbi!
Melissa Ceccon in collaborazione con
Micaela Curioni di Armonia Studio Pilates