Travel

Alla scoperta dei luoghi incantati dei film di Harry Potter: esistono davvero?

27/04/2020

Chi è il maghetto più amato da grande e piccini? Esatto Harry Potter, che con i suoi libri e i suoi film fa sognare i nostri bimbi a occhi aperti. Ma esistono davvero i luoghi raccontati nella saga?

Tutti conoscono il famoso maghetto della saga, e in questi giorni di reclusione in molto hanno approfittato per ripercorrere le avventure di Harry Potter….ma non tutti sanno anche tutti i luoghi di dove è stato realmente girato.

Certo, a Londra potrai visitare gli Warner Bros Studios dove un tour spettacolare ti rivelerà tantissime soprese sui retroscena del film…sarà possibile ammirare la Foresta Incantata e assaggiare la Burrobirra!

Una nostra mum ci è stata, scoprite la sua esperienza !

Ma in realtà, se sei un vero fan non è sufficiente. Qui troverai degli spunti per viaggiare con la fantasia e segnarti  queste location per quando si potrà tornare a viaggiare. Iniziamo col dire che le riprese sono avvenute tra Inghilterra, in Galles e in Scozia.

Partiamo da Londra e dal primo film….

Il famoso binario 9 ¾ è il binario immaginario da dove parte il treno Hogwarts Express per raggiungere la scuola di Hogwarts. Questo binario esiste veramente e si trova a Londra nella stazione dei treni di King’s Cross St. Pancras.

Oggi la stazione di King’s Cross è uno dei luoghi più visitati e fotografati di Londra.

Poco distante da lì, alla stazione di Monument, troverete invece Leadenhall Market, ovvero il mercato coperto in cui si trova la porta blu del Bull’s Head Passage, meglio conosciuto come ingresso di Diagon Alley.

Castello di Hogwarts

Il castello di Hogwarts esiste davvero, certo in parte ricostruito e riadattato al computer ma di certo ha visto come location luoghi davvero suggestivi. In realtà, sono state diversi i luoghi di ripresa del castello, partiamo quindi dal primo film ovvero “la pietra filosofale”.

Gli esterni del castello riprendono il Castello di Alnwick, nella zona nord della Gran Bretagna, oggi una delle attrazioni inglesi più visitate in Inghilterra, secondo soltanto a quello di Windsor. Qui troverai un ricco programma di intrattenimento per i bambini sul mondo di Harry Potter. 

Rivivrete qui una delle scene più famose, quella della prima lezione di volo con la scopa di Harry.

Altra location invece ospita la classe della professoressa McGranitt. Siamo nella sala capitolare della Cattedrale di Durham.

In questo imponente edificio d’epoca normanna potrai ammirare i suoi stupendi chiostri, che nel film “Harry Potter e la Pietra Filosofale” sono diventati il cortile interno innevato dove Harry fece volare la civetta Edvige.

Altre scene di Hogwarts, specialmente le ambientazioni interne, sono state girate nella città di Oxford presso il Christ Church College. La Sala Mensa della Christ Church è stata usata come ispirazione per progettare la bellissima Great Hall di Hogwarts.

La Grande Scalinata è quella su cui la Professoressa McGranitt accoglie i nuovi studenti di Hogwarts.

Arrivando invece ai film più recenti, La Forest of Dean nella contea di Gloucestershire fa da sfondo alla ricerca degli horcrux in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1

La meravigliosa Scozia

Passiamo adesso in Scozia, dove nei diversi film vediamo passare il famoso treno, HOGWARTS EXPRESS, che conduce gli aspiranti maghi alla scuola.

Si tratta di un vero treno che passa per il viadotto di Flenfinnan, un ponte ferroviario costituito da 21 archi e lungo ben 32 metri che si trova in Scozia a Lochaber.

E’ possibile salire a bordo del treno The Jacobite che lo attraversa rivivendo nella realtà il viaggio di Harry ed ammirando dei paesaggi da lasciare a bocca aperta.

Ancora le Highlands scozzesi hanno fornito lo scenario perfetto per le partite di Quidditch, il magico sport che si gioca a Hogwarts con palla e scope volanti, girate alla valle di Glen Nevis.

Mentre In “Harry Potter e il Calice di Fuoco” potrai riconoscere le spettacolari Steall Falls, ovvero le cascate che si vedono durante lo svolgimento del Torneo Tremaghi.

 

Di certo gli sceneggiatori hanno volutamente scelto delle location davvero spettacolari e dall’atmosfera un po’ magica…ci resta solo andare di persona a visitarli!

 

 

Rossella Trupiano

I viaggi sono la sua passione, ma devono essere rigorosamente a misura di famiglia. | Seguite le sue avventure anche su Family Planet / Sito web

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy