Mum Loading

eventi passati

Accademia la Scala

30/05/2015

I Campus Estivi dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano

 Il flauto magico – sessione dal  31 Agosto – 4 Settembre.

Il Campus si pone l’obiettivo di intrattenere i bambini dai 6 ai 10 anni facendo loro vivere l’atmosfera delle arti e dei mestieri del teatro musicale, attraverso l’attivazione di percorsi espressivi e laboratori artistici. I bambini saranno coinvolti attivamente e potranno conoscere divertendosi le basi dell’espressione corporea e del movimento nello spazio scenico, della musica e del canto, delle arti del trucco, della scenografia e della realizzazione dei costumi. Al termine del percorso, i genitori saranno invitati a partecipare ad una lezione aperta in cui verrà presentato il lavoro svolto durante la settimana.

Ogni sessione prevede l'attivazione dei seguenti laboratori:

drammatizzazione e improvvisazione teatrale;
espressione corporea;
uso espressivo della voce e canto in coro;
tecniche di trucco teatrale;
costruzione di costumi e scenografie con carta, stoffa, colori.

Frequenza: giornaliera, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18. Il venerdì, dalle 17 alle 18, si terrà una lezione conclusiva aperta ai genitori e ai parenti dei bambini, durante la quale saranno consegnati gli attestati di frequenza.

Requisito indispensabile: aver frequentato una classe della Scuola Primaria nell'anno 2014-15.

Sede: Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, via Campo Lodigiano 2/4 Milano | Accademia Teatro alla Scala, via S. Marta 18 Milano

Costi: è prevista una quota di adesione, da versare prima dell'iscrizione tramite bonifico bancario.

Iscrizioni 2015: da inoltrare unicamente online, usando il modulo disponibile su questo sito (non sono accettate iscrizioni inviate per email), entro e non oltre l'8 giugno 2015. 

 

Bando completo e maggiori informazionitoppi@accademialascala.it Per iscrizioni: clicca qui

 

Stage estivi di propedeutica alla danza: ( sono tutti attivi e prenotabili tranne la seconda sessione, dal 15 al 19 giugno, dove per i bambini dalla terza alla quinta elementare non vi sono più disponibilità)

Dal 2013 l'Accademia ha ampliato l'offerta didattica estiva, proponendo degli stage di danza anche per i bambini più piccoli, di età compresa fra i 6 e i 10 anni. Distribuiti in gruppi composti da un numero massimo di 20, divisi per fascia d’età (gruppo 6-7 anni; gruppo 8-10 anni), i bimbi avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo della danza e della musica attraverso la conoscenza del ritmo e del movimento. I piccoli allievi saranno coinvolti in un’esperienza in grado di sviluppare le loro potenzialità fisiche e musicaligrazie ad un’attività dal carattere ludico-espressivo. 

I docenti sono tutti professionisti e insegnanti del Corso di Propedeutica della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. L’unico requisito indispensabile per l'ammissione è aver frequentato nell’anno scolastico in corso una classe della scuola primaria.

Sono previste tre sessioni, ciascuna della durata di cinque giorni: si potrà scegliere di seguirne una sola, due oppure tutte e tre.
 

Nel 2015 gli Stage estivi di propedeutica seguiranno il seguente calendario:

Prima sessione – dall'8 al 12 giugno
Seconda sessione – dal 15 al 19 giugno (Attenzione: questa sessione è completa per il gruppo dei grandi, 3-4-5- elementare, pertanto non si accettano iscrizioni)
Terza sessione – dal 31 agosto al 4 settembre

 
Durata: tre sessioni di 5 giorni l'una. Al momento dell'iscrizione sarà possibile scegliere di frequentare una sola sessione, due oppure tutte e tre.

Contenuti: ciascuna sessione prevede l'approfondimento della propedeutica alla danza classico-accademica (per la fascia di età 6-7 anni), la preparazione preaccademica alla danza classica (per la fascia di età 8-9-10 anni), stretchtonic, introduzione alla storia della musica e del balletto, improvvisazione e drammatizzazione (per la fascia di età 6-7 anni) ed elementi coreografici (per la fascia di età 8- 9-10 anni).

Frequenza: giornaliera, da lunedì a venerdì in orario pomeridiano, indicativamente dalle 14.30 alle 19.30.

Sede: Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

Costi: è prevista una quota di partecipazione per ogni singola sessione, da versare tramite bonifico bancario prima di effettuare l'iscrizione online, al fine di poter allegare la ricevuta alla domanda di ammissione.

Iscrizioni 2015/16: la domanda di iscrizione deve essere completata entro il 29 maggio 2015 per partecipare alle prime due sessioni ed entro il 3 luglio 2015 per la terza sessione.

Per completare la domanda è necessario avere, in formato digitale, i seguenti documenti:

scansione del codice fiscale
fototessera
ricevuta del pagamento della quota di iscrizione
certificato di idoneità sportiva

Ciascun file deve pesare meno di 1Mb. Sono ammessi file doc, docx, pdf, jpeg, jpg, png. Per precedere con pagamento della quota di iscrizione e domanda di ammissione clicca sul bottone "Iscriviti".

Top
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.