E’ arrivato finalmente: il giorno più bello dell’anno! Famiglia, buon cibo e tanti regali. Come occupare le tante ore in casa se non giocando? Ecco qualche idea
Natale è la festa in cui tutta la famiglia si ritrova. E’ veramente piacevole passare del tempo, senza fretta e dedicarci ai giochi natalizi. Oltre a la classica tombola, quali giochi possiamo inventarci per i nostri bambini?
Ecco qualche idea:
INDOVINA L’OGGETTO DEL NATALE
A turno, un giocatore pensa ad un oggetto natalizio. Gli altri partecipanti devono indovinare l’oggetto, ma “il pensante” può rispondere solo Sì o No.
Es: Albero di Natale
Domande: E’ marrone? E’ grande? Ha le luci?
CHRISTMAS CARROL PICTIONARY
Scrivete una lista di canzoni di Natale classiche, dividete gli invitati in diverse squadre e giocate come il classico Pictionary, illustrando cioè i canti e cercando di farli indovinare ai componenti della vostra squadra!
I MIMI NATALIZI
Il classico gioco dei mimi, ma con termini natalizi. Tutto è concesso, ma non si può parlare!
Ecco una lista di parole che potete mimare: Gesù Bambino Vischio, Elfi, Decoazioni dell’albero di Natale, Angeli, Re Magi, Neve, Sciarpe, Fiocchi di neve, stelle di Natale, Decorazioni, Carta, Candele, Gingerbread , Canti, Pupazzo di neve, Bastoncini di zucchero, Calze, Cioccolato, Renne di Natale Corona Regali, Babbo Natale
QUIZ DI NATALE
Si sceglie un giudice e si dividono i restanti giocatori i squadre. Il giudice pone una domanda e i giocatori scrivono su un foglietto di carta le risposte che consegneranno al giudice. Se la risposta è corretta avranno un punto.
Vince chi totalizza più punti
Vi lascio una lista di domande, ma un giudice fantasioso è l’arma vincente per rendere il gioco divertente
Nominate un ornamento dell’albero di Natale
Nominate 3 canti di Natale
Il nome delle renne di Babbo Natale
I colori delle luci dell’albero di Natale
Quanti giorni mancano al prossimo Natale?
Quale vangelo parla della nascita di Gesù?
Il nome di due decorazioni naalizie, che non sa l’albero.
Cosa si fa solitamente il giorno di Natale?
“PINNA” IL NASO DI RUDOLPH
Per prima cosa potete stampare o disegnare Rudolph su un foglio di carta che appenderete al muro. Ritagliate poi un cerchio di carta rossa a cui appiccicherete un pezzo nastro adesivo che sarà i vostro pin. A turno un bambino viene bendato e gli altri componenti della squadra devono guidare il giocatore bendato a “pinnare” esattamente il naso di Rudolph!
Buon Divertimento!
Elena di Sono al Mondo