Dal 16 aprile al 15 maggio al Museo Vignoli di Seregno sarà inaugurata la mostra «Barbie and friends. Oltre la storia del costume».
«Barbie and friends. Oltre la storia del costume» propone circa 450 Barbie originali per collezionisti prodotti dalla «Mattel». Il «cuore» della mostra è la «capsule collection», cinquanta Barbie, creazioni originali esemplari unici, metafore di un percorso personale, riconosciuto come forma d’arte contemporanea, di Damiano Donghi, stilista e costumista teatrale, portavoce ufficiale e responsabile della collezione «Rock&Rouge».
«Barbie and friends» è un progetto che nasce per ricostruire la storia del costume attraverso quattordici percorsi tematici, etnici, storici e «pop» con l’aiuto di prodotti multimediali e con la collaborazione del Liceo artistico «Amedeo Modigliani» di Giussano. Sei classi di cinque indirizzi diversi hanno pensato all’allestimento della mostra e lavorato a un percorso innovativo che ha messo insieme architettura, fotografia, scenografia, design e pittura sul tema della «palette» di colori di Andy Wharol. E gli studenti ci hanno anche «messo la faccia» creando un murales di selfie sul tema «la barbie siamo noi».
Da lunedì a venerdì dalle ore 16 alle ore 19; sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle ore 16, è possibile prenotare visite guidate riservate a scuole e gruppi. Ingresso gratuito.
Location: Museo Vignoli, via Santino de Novada – Seregno tel. 0362 263311