Travel

3 Isole “Segrete”

23/05/2017

….a misura di famiglia a due passi dall’Italia – o quasi!

Quante volte ti sei immaginata in un’isola, sdraiata al sole a dondolare su un’amaca, cocktail alla frutta in una mano e ventaglio nell’altra, una leggerissima brezza marina ad accarezzarti la pelle, il dolce canto del mare a conciliare il tuo meritato relax e silenzio, tanto, tantissimo silenzio?

 

“Mammaaaaaaa” 

 

No. Questo non faceva decisamente parte del tuo sogno.

Ma è sufficiente a riportarti immediatamente alla realtà e a ricordarti che anche in vacanza, una mamma rimane sempre una mamma. Ma una mamma, forse più di chiunque altro al mondo, ha o no il sacrosanto diritto di godersi una vacanza come si deve?

 

Certo che sì! 

 

Dunque riprendiamo in mano il tuo sogno e modelliamolo un pochino – accorciamo le distanze, inseriamo qualche diversivo, condiamo con un po’ di avventura e fantasia – perché possa adattarsi ad una modalità un filino più kids friendly e il gioco è presto fatto!

 

Basta scegliere:

 

  • La destinazione – o meglio l’isola, giusta (non giusta universalmente, ma giusta per la tua famiglia!);
  • Le attività adatte per tenere impegnati i bambini e coinvolgerli eliminando il fattore noia;
  • Di non sottoporre i piccoli ad interminabili ed estenuanti viaggi (a meno che non siano già viaggiatori provetti e abituati a spostarsi spesso e su lunghe distanze);
  • Solo visite guidate (o non) ed esperienze adatte alla loro età!

 

Semplice? Mica tanto!

 

Ma oggi voglio proporti qualche idea di destinazione che ti regalerà lo stesso risultato che immaginavi all’inizio del tuo idilliaco sogno, o forse migliore, senza impazzire per cercare di incastrare i pezzi del puzzle e arrivare alla fine del viaggio più stanca di prima.

Ecco qui 3 isole segrete, non troppo lontane dall’Italia e particolarmente adatte ad una vacanza family o ad una tappa prolungata mentre siete in vacanza con i bambini su un’isola più nota e provvista di maggiori servizi, nelle vicinanze:

 

Isola di Lopud – Isole Elafiti – Croazia

Facilmente raggiungibile da Dubrovnik con un servizio traghetti dedicato che renderà il viaggio ancora più entusiasmante per i più piccoli, provetti pirati, questa isola vale davvero una visita. La sua particolare forma che ricorda una farfalla la rende già meravigliosa di per sè. L’assenza di auto poi, la trasforma in una meta green di tutto rispetto: ci si muove a piedi e dal porto si può raggiungere il piccolo villaggio – l’unico presente – e le spiagge più o meno vicine per godersi una giornata al sole, immersi nel silenzio e nella rigogliosa natura mediterranea circostante. Nel periodo estivo può risultare un po’ affollata perché molti residenti a Dubrovnik scelgono Lopud per fuggire dal caldo della città e godersi un po’ di relax in questi luoghi. Il consiglio è quello di visitare tutte le tre isole che compongono l’arcipelago, se desiderate giocare ai piccoli esploratori e siete dinamici ed avventurosi, o di trascorrere più di un giorno sull’isola, scegliendo di pernottare in un b&b locale. Un’esperienza semplice, autentica ed insolita, che vi resterà nel cuore.

 

Isola di Lopud

 

 

Isole Cíes – Galizia – Spagna

“The Guardian” nel 2015 ha eletto le spiagge di questo arcipelago, le più belle del mondo. I romani nell’antichità le definirono le “isole degli dei” per la loro rara bellezza. Fanno parte del Parco Nazionale delle Isole Atlantiche e costituiscono un’area ecologica e un parco marino protetto. Per preservarle è stato limitato l’accesso a poco più di 2000 persone al giorno e le regole per la salvaguardia ambientale sono molto rigide: rispettarle è fondamentale per continuare a rendere accessibile e visitabile questo meraviglioso patrimonio che la natura ci ha regalato. Per raggiungerle è possibile usufruire di un servizio di imbarcazioni in partenza dai porti di Vigo, Baiona e Cangas de Morrazo. Puoi anche pernottare, ma l’unica soluzione a disposizione è un campeggio rigorosamente da prenotare in anticipo perché conta solo 800 posti ed è attivo tutti i giorni da giugno a settembre dunque si riempie facilmente, i vostri bambini lo adoreranno! Trascorrere una giornata sulle spiagge incantate, partecipare ad un trekking avventuroso in mezzo alla natura o fare snorkeling nelle acque cristalline per esplorare i bellissimi fondali circostanti, e poi godersi una notte accampati sotto le stelle di questo splendido paradiso terrestre di pace e tranquillità, è un’esperienza da non perdere, vera ciliegina sulla torta della vostra vacanza in Galizia.

Isole Cies

 

 

Isola di Porto Santo – Isole Madeira – Portogallo 

Una perla rara, situata a 50 chilometri dalla più nota isola di Madeira, questa piccola isola offre ai pochi turisti che la visitano dei panorami mozzafiato e un’esperienza davvero indimenticabile per chi è in cerca di relax e tranquillità, lontano dalle folle. Il suo clima mite la rende godibile tutto l’anno e la sua conformazione la trasforma in una destinazione ottimale sia per chi ama la vita di mare, sia per chi invece è in cerca di un po’ di dinamicità e di senso dell’avventura. Se le coste meridionali dell’isola, infatti, offrono spiagge perfette per fare da sfondo ad una vacanza lenta e distensiva, fatta di giornate tranquille, tuffi e castelli di sabbia a profusione, lo stesso non vale per la costa settentrionale, rocciosa, ricca di vegetazione e di strapiombi sull’acqua che offrono panorami spettacolari. Ce n’è per tutti dunque! Il consiglio è quello di abbinare il soggiorno ad una visita prolungata anche per esplorare Madeira in tutto il suo splendore. In fondo per raggiungere questa parte di mondo vi aspetta un viaggio un po’ più lungo che però vale la pena di essere affrontato prendendosi tutto il tempo necessario per smaltire il volo e godersi ogni attimo senza affanno.

 

Porto Santo

 

Queste sono solo alcune suggestioni da cui trarre ispirazione per la tua prossima vacanza con i bambini. La sola idea di sentirsi spavaldi pirati, coraggiosi avventurieri, esploratori senza paura alla scoperta di nuovi mondi, naufraghi su un’isola deserta, entusiasmerà i più piccoli e la vacanza sarà già un successo garantito. Loro libereranno la fantasia e il loro spirito selvaggio, tu invece ti godrai la sensazione unica che solo una vacanza speciale vissuta con le persone che ami, sa regalare.

 

Dimenticavo: dalla regia mi confermano che in tutte le isole sopra menzionate troverai un favoloso cocktail alla frutta ad attenderti.

Buon viaggio!

 

Deborah Croci di deborahcroci-traveldesigner

 

 

 

 

 

 

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy