Corso di Teatro & Domeniche Teatrali

 

 

Teatring offre un corso settimanale di teatro dedicato ai bambini in età scolare.

Al laboratorio si aggiunge, come ogni anno, un calendario di appuntamenti domenicali bi mensili in cui verranno raccontate delle storie fantastiche

Quest’anno si alterneranno ai racconti dei principali Miti tratti dalla Mitologia Greca, i racconti del Libro Cuore, novità di quest’anno!

 

CORSO DI TEATRO

TeatRing da anni porta avanti un progetto che amiamo chiamare “educazione alla bellezza”. Crediamo fermamente nel valore dell’istruzione, nella formazione delle prossime generazioni. Il teatro non può e non deve restare in panchina, soprattutto in un’epoca di azzeramento delle relazioni sociali. Quest'arte insegna ai bambini l’empatia, che è il dono più grande dato all’uomo. La capacità di pensare al globale, e non all’individuale

Studiando teatro i bambini imparano a “mettersi nei panni dell’altro” e quindi a comprendere meglio le idee non proprie e i comportamenti scaturiti da altri vissuti e altre storie. Questi valori vanno molto oltre il divertimento del travestimento, che pure è sempre presente: tolleranza, pace, comprensione. Il tutto in un’atmosfera di gioco e di crescita entusiasmante.

Corso di teatro per bambini dai 6 agli 11 anni

Insegnante: Davide Clerici

Il corso teatrale ha una grande valenza pedagogica perché permette ai bambini di sviluppare e stimolare alcuni elementi fondamentali della loro personalità, come la creatività, la concentrazione, la sicurezza di sé e la capacità di comunicazione, ma allo stesso tempo consente loro di sviluppare a pieno il lavoro di gruppo e la fiducia nei compagni senza competizioni di sorta.

In questo percorso utilizzeremo le componenti del linguaggio teatrale, partendo dalle basi tramite esercizi mirati, concepiti per dare all’allievo una più sicura concezione di sé e della sua fisicità all’interno dello spazio, 

​I bambini impareranno, in un'atmosfera di gioco e sfida, l’importanza del movimento e della gestualità intesa come mezzo di comunicazione; da questo passaggio si arriverà poi allo sviluppo di caratteri o personaggi, tramite l’esercizio di componenti fondamentali come la voce e l’utilizzo della propria fantasia.


LEZIONE PROVA GRATUITA  (prenotazione obbligatoria) Martedì 25 Settembre  prenota il posto

Inizio: 2 Ottobre 2018. Fine: 28 Maggio 2019

Frequenza settimanale del corso annuale bambini: il martedì dalle 16:15 alle 17:45.

 

 

LE DOMENICHE TEATRALI

Merende Mitiche e Merende del Cuore 

Le merende mitiche sono occasioni di “educazione all’ascolto” 

Dopo una golosa merenda i bambini potranno assistere ad un racconto teatrale che permetterà loro di viaggiare ed immedesimarsi in grandi storie della nostra tradizione classica e umanistica. Ogni racconto è auto concludente, permettendo così una frequenza totalmente libera.

Una domenica al mese sarà, come ormai TeatRing porta avanti con successo da anni, dedicata alla mitologia greca.

Sempre a cadenza mensile, di domenica, la novità di quest’anno saranno i racconti del libro “Cuore” di Edmondo De Amicis.

INGRESSO 8 € (adulti e bambini) 

Open Day 16/09: racconto mitologico tratto dalle Metamorfosi di Ovidio (INGRESSO LIBERO)

 

Calendario: 

30/09: Merende mitiche: Iliade

14/10 Racconti del Cuore: La piccola vedetta Lombarda

28/10: Merende mitiche: Odissea

11/11 Racconti del Cuore: il piccolo scrivano fiorentino

25/11 Merende mitiche: Cadmo e Armonia

16/12 SPECIALE-Merenda di Natale: Il canto di Natale di Dickens

13/01 Racconti del Cuore: Il tamburino sardo

27/01 SPECIALE-Merenda della Memoria: Il diario di Anna Frank

10/02 Merende mitiche: Meleagro e Atalanta

24/02 Racconti del Cuore: L’infermiere di Tata

10/03 Merende Mitiche: Orfeo ed Euridice

24/03 Racconti del Cuore: sangue romagnolo

14/04 Merende Mitiche: l’origine del mondo

28/04 Racconti del Cuore: Dagli Appennini alle Ande

 

È possibile acquistare carnet/abbonamenti a prezzi vantaggiosi. 

 





di Alessandra

“Merende Mitiche”

Le Merende Mitiche sono per noi l'occasione per trascorrere un piacevole pomeriggio in famiglia.
In un ambiente semplice e accogliente ho visto bambini rimanere "a bocca aperta" ascoltando storie raccontate in modo comprensibile per la loro età stando seduti per terra su comodi cuscini e non "costretti" sulle sedie!
Semplice e buona anche la merenda!



di Paola

“Merende Mitiche”

Le Merende Mitiche sono state un'occasione unica per far vivere ai miei bambini la magia dei miti antichi e fargli conoscere storie che costituiscono le fondamenta del nostro patrimonio culturale.
Le storie sono adattate e raccontate benissimo, di una durata "giusta" per i bambini, senza effetti "speciali" visivi o sonori ma recitate con una capacità attoriale rara.
I bambini imparano le storie che vengono raccontate, ma imparano anche a "stare a teatro" in modo divertente e adatto alla loro età.
La merenda è piacevole e gustosa.