Tagesmutter

La Cooperativa L’Arco gestisce da 1995 sul territorio della provincia di Piacenza servizi socio-educativi e di animazione per minori, giovani e comunità locali. 

Dal 2012 ha attivato il Servizio Tagesmutter, con l'obiettivo di diffondere una nuova cultura dell’infanzia, attenta alle necessità educative e di accudimento dei bambini e alla conciliazione di scelte lavorative ed esigenze familiari. 

Le due responsabili del servizio, Silvia e Monica, lavorano con passione per assicurare il coordinamento tra famiglie e Tagesmutter, la formazione continua delle operatrici,  la massima flessibilità del servizio e una collaudata competenza in campo psico-pedagogico. 

LA TAGESMUTTER 

È una professionista formata che offre educazione e cura a bambini e ragazzi nella propria casa. Il termine deriva dalla lingua tedesca e significa letteralmente “mamma di giorno”. 

La Tagesmutter accoglie e accudisce nella propria casa un piccolo gruppo di bambini e ragazzi, al massimo 5 e li accoglie con flessibilità di giorni e orari, secondo le esigenze della famiglia. Si svolge in ambiente domestico e permette di seguire con attenzione i bambini a cui sono rivolte attività educative personalizzate e una assicurazione individuale.  

Le Tagesmutter ricevono una formazione iniziale e continua e si avvalgono del coordinamento psico-pedagogico a cura dell’ente gestore, con cui hanno un contratto lavorativo. 

IL SERVIZIO TAGESMUTTER 

Si rivolge alla fascia 0-14 e si caratterizza per: 

- DOMESTICITA’: la casa come strumento educativo e come luogo della cura, dell’affettività, della sicurezza, dell’autonomia e della socialità 

- FLESSIBILITA’ di giorni e orari secondo le esigenze della tua famiglia 

- PERSONALIZZAZIONE DEL PROGETTO educativo: approccio differenziato e individualizzato che segue i naturali ritmi di sviluppo di ogni bambino 

- PICCOLI GRUPPI: il numero massimo di cinque bambini permette alla Tagesmutter di prendersi cura di ogni bambino e l’instaurarsi di relazioni significative  

- TERRITORIALITA’: è distribuito sull’intero territorio di Piacenza e provincia 

Le nostre garanzie di professionalità:

- PERSONALE QUALIFICATO: formazione iniziale e continua delle Tagesmutter 

- COORDINAMENTO PSICO-PEDAGOGICO: un’equipe di esperti a supporto delle Tagesmutter e delle famiglie 

- AMBIENTE SICURO: l’idoneità dell’ambiente grazie ad un costante verifica dello stesso e una completa copertura assicurativa 

- ENTE ACCREDITATO: la cooperativa L’Arco è ente gestore accreditato dalla Provincia di Piacenza 

 

SOS TAGESMUTTER: hai un impegno imprevisto? Hai ricevuto una proposta di lavoro? Vuoi regalarti qualche ora di relax o una serata tutta per te ma senza trascurare le esigenze del tuo bambino? 

Le nostre Tagesmutter accolgono i tuoi figli anche per brevi periodi e richieste last minute 

Per diventare Tagesmutter scrivi o invia il tuo invia il tuo cv a tagesmutter@arcopiacenza.it





di chiara

“Tata Eli”

Mi ritengo molto fortunata per aver avuto modo di conoscere tata Elisa appena ci siamo trasferiti da un'altra città a febbraio 2017. Non era possibile trovare un nido vicino a casa in quel momento dell'anno e così mi sono affidata a questo validissimo servizio offerto dalla Cooperativa L'Arco. Sono molto contenta: tata Eli è una mamma attenta, ma anche una tata affidabile, premurosa e disponibile! .. anche con i più piccolini, infatti la mia bimba aveva 6 mesi quando ha cominciato!
La consiglio vivamente!



di Margherita

“Tata Elisa”

Io e mio marito abbiamo conosciuto tata Elisa in agosto 2016. Dopo l'esperienza del nido, era la prima volta che lasciavamo nostra figlia di un anno e mezzo ad una tata.
In Elisa non abbiamo trovato solo un' educatrice, ma una Mamma. È una persona stupenda, che ti mette subito a tuo agio, ti apre le porte di casa sua e quella casa diventa anche dei "tuoi" figli. Ama il suo lavoro, ama i bambini e tutto ciò lo trasmette alle famiglie.
Il rapporto con Elisa va al di là di un semplice rapporto lavorativo, ma diventa subito un rapporto affettivo e di amicizia.
La sceglierei mille volte ancora!!



di micaela

“SUPER ADRIANA!”

Ho iniziato ad usufruire del servizio quando la mia seconda bimba ha compiuto 2 anni: era pronta per la vita in società ma abbiamo preferito inserirla in un ambiente famigliare e con un numero ristretto di bambini. La bimba è rimasta entusiasta da subito ed ha frequentato fino all'inizio della scuola dell'infanzia, ma abbiamo continuato ad utilizzare il servizio perchè, essendo molto flessibile, ci aiuta a coprire alcune fasce orarie in cui avremmo difficoltà per motivi di orari lavorativi. Quando capita si aggrega anche la bimba più grande. Adriana riesce a coinvolgere tutti! tenendo conto delle età e delle attitudini diverse di ciascun bambino. Grazie!
Micaela



di loretta

“Grazie tages”

Vorrei esporre la mia positiva esperienza con le tages dell arco,esperienza che è iniziata 4 anni fa qdo il mio piccolo Dario aveva poco più di 1 anno.Lavorando entrambi in proprio anche le festività,come organizzarmi con la famiglia era diventato un pensiero ricorrente non avendo nessuno a cui affidarlo nei periodi di intenso lavoro,che non coincidono neanche co le aperture degli asili nido.Diciamo,che è stato un caso o chiamatelo come volete,che mi è stato portato in negozio un volantino che pubblicizzava le tages arco in un paese vicino al mio;avevo letto di questi servizi,ma non nella ns regione.Sono andata con ansia e curiosità a questo incontro .Dopo qualche giorno eravamo già dalla ns tages Fanny a fare "i inserimento".Dario si è ambientato subito bene e qualche volta è andato anche suo fratello di 6 anni.I bimbi sono sempre andati con molta serenità.Al bisogno abbiamo conosciuto anche le tages Adriana e Tiziana.3 signore con 3 realtà famigliari diverse, ma tutte preparate e amorevoli, di cui Dario parla sempre con entusiasmo.Pubblicizziamo di più questo ottimo servizio.Grazie da Loretta



di Samantha Bufaino

“MOLTO SODDISFATTA!!”

"Tagesmutter" una parola nelle nostre zone poco conosciuta... io l'ho scoperta circa 3 anni fa quando ero in dolce attesa della mia bambina, essendo una mamma lavoratrice pensavo a come organizzarmi con la mia piccolina...
Sono venuta a conoscenza di questo servizio perché presente nel mio paese, ho conosciuto la Coop. L'Arco e ho provato la Tages Adriana lasciando la mia piccolina di un anno e mezzo, mi sono trovato subito bene, sia con la Coop. che con la Tages.
Ho visto che è come lasciare la propria bimba a "casa sua", fanno un sacco di attività, è a contatto con altri bambini e sono molto seguiti. Molto disponibili anche su orari e giorni.
La Coop. L'arco è molto organizzata, la reputo una Coop. seria.
Un sincero ringraziamento alla nostra Tages Adriana.

Samantha



di Nadia Romani

“Una mamma SODDISFATTA!!”

La prima volta che ho sentito questa parola "tagesmutter" mi sono detta: cosa mi stanno dicendo? Non sapevo a chi lasciare la mia piccina, allora di 4 mesi, ed ora di 2 anni e mezzo, dato che non volevo ricorrere all'asilo nido, perché mi sembrava di "parcheggiarla". Ho chiesto informazioni... ed ecco il SERVIZIO DI TATE PER ECCELLENZA. Concilia sia la continuità dell'ambiente domestico, per me molto importante, con la vicinanza di una persona che mi ha potuto sostituire nella figura di mamma che era quello che cercavo per la mia bambina ancora così piccola, insieme alla possibilità di frequentare (prima, ma ancor più adesso che è cresciuta) altri bambini e poter socializzare e confrontarsi. Le tagesmutter -mamme di giorno- sono state e sono tutt'ora estremamente disponibili e flessibili ad ogni mia esigenza di orari e giorni. Con i bimbi sono dei "vulcani" di iniziative e svolgono attività sia in casa che all'aperto anche incontrandosi con altre tate per organizzare iniziative che coinvolgono ancor più i bambini come ad esempio il "libro parlato". Io posso solo dire di essere pienamente soddisfatta del servizio offertomi dalla cooperativa l'Arco. Un grazie particolare ad Adriana e a Tiziana.
Nadia