Puntino colorato

Vai alle recensioni
Via Sangallo 10, 20133 Milano
Città Studi-Lambrate-Udine

La scuola dell’infanzia bilingue 3-6 anni dedicata all’arte!

Puntino Colorato è una piccola Scuola dell’Infanzia (3-6 anni) per grandi artisti, dove ogni cosa viene insegnata e vissuta attraverso la lente creativa dell’arte!

La scuola nasce a Milano dall’idea delle sue fondatrici di creare la prima SCUOLA DELL’INFANZIA dedicata all’ARTE e alla STORIA DELL’ARTE a misura di bambino.

Un’idea semplice e creativa come un puntino, che diventa colorato, come ci insegna a fare la natura per rendere le cose più belle!

La peculiarità del progetto educativo lo rende unico, grazie ai suoi laboratori artistici, alle gite a musei e mostre d’arte e al metodo di avvicinamento alla Storia dell’Arte attraverso racconti e giochi ideato da Francesca “Puntino” Pascale: L’ARTE VISTA COSÌ.

Al Puntino l’Arte viene perciò intesa come un modo diretto e attivo di sperimentare la realtà, attraverso i sensi e le emozioni.

I bambini sono immersi in un ambiente inglese fatto di creatività e di colori, dove tutto è vissuto con affetto e gioia. L’inglese è usato dalle teachers in modo spontaneo e fluido, come lingua veicolare sia nelle attività didattiche, che di routine. I bambini esposti con naturalezza alla seconda lingua, la imparano con facilità, usando gli stessi strumenti di apprendimento che li sostengono nell’acquisizione della loro lingua madre.

Puntino Colorato fa parte dell’elenco ufficiale delle Scuole dell’Infanzia Private Non Paritarie regolarmente iscritte ai registri del MIUR USR Lombardia.

Google maps
Recensioni
  1. Puntino Colorato ha scritto il

    […] 7, domenica 15 e sabato 21 Marzo, siete tutti invitati nella nuovissima sede del Puntino Colorato, in Via Giangiacomo Mora 22, per tre meravigliosi laboratori gratuiti, tenuti delle educatrici […]

  2. Puntino Mum ha scritto il

    A warm & welcoming second home!.
    We are very happy we chose Puntino Colorato for our child, and when we were visiting schools, it stood out right away. You get a good feeling as soon as you walk in the door. As it is a small school and exclusively a preschool, it is a small and homey environment for small children where they quickly get to know everyone and feel comfortable. English is the primary language, so that EMTs can continue to develop their language and Italian kids can start to pick up English as well. As native speakers, we have high standards for a bilingual school and although there is a mix, the English is near-native level among the staff and we find the mix a positive thing. Songs are used very well during circle time to learn words/concepts that are fundamental and developmentally appropriate (self/name, feelings, body parts, weather, greetings, etc.). But the focus isn’t language per se but play and especially, art! The educational program offered by the school is impressive. It creatively translates big ideas for little ones and at the same time follows public school standards for kids who will later attend public elementary school. So lots of art-based sensory play, with an introduction to phonics and fine-motor skills for writing prep happening in the last year (~age 5). My only reservation was not having a grassy yard to play in, but they use their outdoor space well when weather permits, and they are closed in a courtyard on a quiet street so it’s very safe. They also have field trips about once a month. The food is catered and seems good, and includes lunch and two snacks. For any questions or concerns, it is very easy to communicate with the teachers and staff. They have a professional website and online presence, respond to email and use messaging apps, so it is easy to have a personal relationship and check in on your child. Parents receive pictures every day and the director is always available for any questions. Considering all that, the tuition fees are very reasonable for Milan and for everything they offer. With the level of personal attention and assurance, the rigorously studied approach to early education, and the wonderful and capable staff, we highly recommend Puntino Colorato! It makes us wish we could go back to preschool, and most importantly, our little one is very happy too.

  3. Elisa ha scritto il

    La creatività  è l’intelligenza che si diverte… (Albert Einsten).
    La creatività  è l’intelligenza che si diverte… (Albert Einsten) Questa frase racchiude appieno quello che il puntino colorato ogni giorno con amore e dedizione fa toccare con mano ai nostri piccoli puntini. La ricerca attenta e curata delle attività  fanno del progetto educativo uno stimolo umano e sensoriale ogni giorno. Io, come una delle tante mamme trasferita a Milano per lavoro e senza aiuto di nonni ero alla ricerca di una scuola che mi permettesse di sentirmi sicura nel lasciare il mio bambino nelle mani di persone professionalmente preparate e in un ambiente sereno. Dopo numerose scuole viste e riviste ho sentito parlare del puntino e chiamai per un colloquio. Fu amore a prima vista. Mentre Francesca la titolare presentava a me e mio marito la scuola con la sua estrema semplicità  io stavo già  fantasticando sul primo giorno di scuola del mio bambino. Avevo già  scelto. Perchè appena si entra in questo posto si respira l’amore di cui ogni bambino e genitore ha bisogno di sentire. Francesca è una persona empatica che trasmette dai suoi occhi l’amore in quello che ogni giorno viene creato al puntino insieme alle insegnanti che sono estremamente fantastiche (Ele sei una vera super teacher) e a Cristina che con i suoi consigli è sempre riuscita a regalarmi delle preziose chicche. Grazie per quello che fate ogni giorno… Non c’è più bella soddisfazione e gioia di vedere il proprio bambino alzarsi felice ogni mattina per andare a scuola. Elisa

  4. Elena ha scritto il

    Quando l’attenzione al dettaglio SI VEDE.
    E’ stato davvero difficile scegliere la scuola per la nostra piccolina. Abbiamo visto un sacco di strutture. E all’inizio abbiamo capito che non tutte le scuole hanno le stesse abilitazioni e certificazioni e spesso usano degli escamotage per riuscire a autodichiararsi a norma. Detto ciò (che è aspetto burocratico ma fondamentale) il Puntino Colorato ha queste caratteristiche che ci hanno convinto: 1. Si parla (di fatto) SOLO inglese. Altre scuole avevano l’ora o due al giorno di inglese. Qui invece alcune insegnanti quasi non conoscono l’italiano (e dunque parlano sempre in inglese). Risultato: i bambini imparano davvero tantissimo. 2. Si sviluppano davvero il lato artistico dei bambini. Con un sacco di laboratori e di lavori. E si insegna l’arte, in maniera incredibilmente semplice e naturale. 3. Serietà  e professionalità . Il che non significa che i bimbi non siano coccolati. Ma ho davvero apprezzato l’attenzione complessiva (e quasi maniacale). Sono tranquilla quando la mia piccola è là¬. Sono davvero soddisfatta e non posso che recensire positivamente questa struttura. Grazie in particolare a Francesca. Mamma Elena

  5. Mayla ha scritto il

    Non potevamo scegliere meglio.
    Si sta concludendo il terzo anno di frequenza del mio cucciolo e per l’ennesima volta ripeto a me stessa che la scelta fatta è stata davvero perfetta. L’ambiente del tutto familiare e attento delle maestre permette di poter gestire ogni problema in assoluta serenità . Il programma proposto è ampio e posso dire che Jacopo a 4 anni emmezzo riconosce già  i numeri e comincia anche a scrivere. Tanti, tantissimi laboratori e il tutto fatto in inglese, infatti le maestre si relazionano con i piccoli in inglese per tutto il giorno, eccetto in alcuni casi e devo dire che Jacopo avendo iniziato a 2 anni posso assicurare che l’inglese lo capisce senza problemi. Brave ragazze. Continuate cosi.

  6. Chiara ha scritto il

    La scelta migliore!.
    Quando Giacomo (mammone per eccellenza) al mattino mi chiede ‘mamma oggi andiamo a scuola?’ ed esce di casa con il sorriso capisco che il Puntino Colorato è la migliore scelta che abbiamo fatto per lui! Un ambiente accogliente, familiare, frizzante

  7. maria puliatti ha scritto il

    un posto sicuro dove far crescere i nostri bimbi.
    Dopo tanti asili, tante parole inutili che senti non autentiche, il puntino colorato è stato amore a prima vista. Non è facile lasciare i propri figli a un estraneo, in un luogo che non è la propria casa, ma questo asilo, ho sentito che potesse essere il posto giusto per il mio bambino. Michele è sempre stato guardingo, poco disposto verso l’esterno, ma anche lui ha trovato un’altra casa dove stare quando sono al lavoro. felice di andare, felice di giocare e apprendere. Un posto dove le caratteristiche del bambino vengono evidenziate e supportate, un posto dove imparano giocando in assenza di giudizio e performance. Un posto oltre la propria casa dove crescere sereni. Uno scambio costante e collaborativo con il team, insomma lo risceglierei, anzi lo risceglieremmo.

  8. Fabio ha scritto il

    Più che un asilo.
    Francesca è semplicemente entusiasta della nuova scuola, la mattina non vede l’ora di entrare per giocare con i suoi compagni, siamo veramente soddisfatti nel vederla coì felice. Un grazie di cuore a questa piccola grande famiglia che è il puntino colorato capace di rendere ogni giornata della mia piccola, ricca di belle emozioni attraverso diverse attività  divertenti dedicate al mondo dell’arte, all’ascolto di canzoni, fiabe, e tanto tanto inglese .. ma soprattutto per le attenzioni, l’amore e la serenità  e che quotidianamente le trasmettono. Non avremmo potuto fare scelta migliore!

  9. Lisa ha scritto il

    Scuola e maestre accoglienti e stimolanti.
    Il mio bimbo ha iniziato quest’anno il suo percorso di scuola materna in questo bellissimo posto e malgrado arrivasse dal nido con maestre e amici diversi si è ambientato molto facilmente. Lo vedo sereno e gioioso e questo è dovuto soprattutto alla dolcezza e disponibilità  delle maestre e di Francesca e dell’ambiente ed attività  stimolanti. Io cercavo per lui una scuola bilingue nella quale potesse apprendere l’inglese giocando, senza accorgersene vivendo la quotidianità  e questa, improntata sull’arte, sviluppa ancora di più la sua creatività  e fantasia! So di aver fatto la scelta giusta! Grazie!

  10. massimo scambiato ha scritto il

    La tranquillita’ di un ambiente familiare.
    Il nostro Tiago, ha iniziato quest’anno la frequentazione del Puntino Colorato e lo vediamo entusiasta di uscire al mattino per andare ad incontrare i suoi nuovi amici e le insegnanti, di cui parla spesso anche a casa. Le attivita’ cui vengono avviati sono molteplici e questo stimola la sua , gia’ presente , fantasia e gioia di fare. Le insegnanti hanno saputo dosare il giusto calore dell’ambiente familiare con la professionalita’ che appare indubbia. Siamo molto contenti che Tiago passi parte della sua giornata in un ambiente vivace e nello stesso tempo emotivamente positivo. Zilda e Massimo

  11. giovanni ha scritto il

    Un nuovo modo di crescere bambini sorridenti….
    Ciao, mi chiamo Giovanni e sono un papà  di un bmbo di 2 anni e dunque vivace e pieno di energia. Ogni giorno fanno esperienze e giochi nuovi e aumentano sempre la curiosità  dei bambini, che a quest’età  apprendono come spugne..Se avete tempo passate anche solamente a conoscere Francesca, è una persona splendida, inteligente, ci ha aiutato da subito capendo le nostre eigenze, entra subito in empatia con i bambini e sicuramente ti lascia andare a lavoro tranquillo sapendo che è in ottime mani….. Tutto lo staff è positivo e si respira gioia e allegria di vivere, hanno un’ attenzione particolare ( durante la giornata arrivano immagini delle attività  che svolgono) coì ti sembra di interagire… Un nuovo modo di crescere bambini sorridenti…

  12. Angela ha scritto il

    la felicità .
    Per quanto ci riguarda, la felicità  più grande non è sapere che ogni giorno il bambino riceve stimoli diversi e può sperimentare esperienze e giochi di mille tipi, che si muove in uno spazio bello e curato o che sta imparando l’inglese nella maniera più naturale e facile senza fare nessunissimo sforzo. La felicità  è sentirci certi che le persone a cui lo affidiamo tutti i giorni sono veramente splendide, intelligenti e luminose, e che il loro pensiero e lavoro sul mondo dell’infanzia ci fa sentire orgogliosi che facciano parte di una fase coì importante della crescita e della formazione umana e caratteriale di Ale 🙂 Alessandro, Angela e Giovanni

  13. Cinzia Falce ha scritto il

    Un posto magico.
    Eravamo alla ricerca disperata di una scuola per nostro figlio di 2 anni e, navigando su internet, non ci poteva capitare fortuna migliore. Tra tutte quelle visitate, è quella che ci ha subito colpito per la professionalità  di tutto il personale educativo, la struttura e l’organizzazione degli spazi. Ci è piaciuta l’idea della scuola bilingue e l’esperienza dedicata al mondo dell’arte. Nostro figlio, dopo aver frequentato il Summer camp a Luglio, ha iniziato a frequentare regolarmente da Settembre….è stato uno dei primissimi iscritti

  14. Deborah Arini ha scritto il

    Finalmente!.
    Tra poco Ginevra, la nostra piccola, andrà  a frequentare quella che riteniamo la più valida scuola dell’infanzia tra le molte viste a Milano. Siamo un po’ pignoletti sul livello del servizio, anche perchè, come tutte le mamme credo, cerco il meglio per mia figlia. Abbiamo fatto diversi colloqui informativi con lo staff, veramente disponibile, preparato e qualificato. Non contenti, li abbiamo ‘spiati’ in azione durante le feste di Natale e Carnevale a cui ci hanno gentilmente invitato: il clima che si respira è fantastico, creativo ma assolutamente formativo. In particolare, si percepisce la voglia e l’entusiasmo di lavorare con i nostri piccoli tesori, per ricavarne il massimo: la doppia lingua, poi, è la degna coronazione. Ginevra si è subito ambientata, anche troppo… è stato più difficile portarla via, che portala 🙂 Quindi, per noi, valutazione assolutamente positiva per un metodo di lavoro solido e nel pieno rispetto della creatività ! Avanti coì! Grazie! Deborah

  15. vanessa ha scritto il

    Il puntino mi ha salvato ….mamma di due gemelle movimentate.
    Quest’anno un regalo speciale va a tutto lo staff del Puntino Colorato, che in questi mesi ha accolto le mie due gemelline scatenate, Giorgia e Giulia in un’oasi di allegria e serenità . Francesca, con il suo metodo innovativo di raccontare l’arte, trasporta ogni giorno i puntini colorati in mondi antichi e misteriosi avvicinando ogni bimbo,attraverso il gioco e il divertimento, all’amore per il bello stimolando la loro fantasia e creatività . La dolcezza e le coccole di Monica ed Eleonora rasserenano anche i bimbi più vivaci, infatti, nessuno dei puntini vuole andare più a casa. Alessia, tutti i lunedà¬, fa volare i piccoli con il suo tappeto orientale tutto colorato nella giungla dove si parla solo inglese e ci si scatena in salti, corse e canzoncine. Cristina, invece, è un valido supporto morale per ogni famiglia, sempre pronta ad ascoltare i genitori e dispensare utili consigli anche sulle piccole difficoltà  di tutti i giorni. Il Puntino Colorato non è un semplice asilo, ma un vero e proprio giardino di gioco, amicizia, piacevole per piccoli e grandi in cui ogni giorno i nostri bimbi imparano tante paroline per crescere. Grazie per il tempo dedicato a tutti i bimbi.Buone feste.🎅 Giorgia & Giulia👭. Mamma Vanessa e papà  Stefano

  16. Sonia ha scritto il

    Evviva il puntino.
    Ciao, Volevo cogliere l occasione per fare i complimenti al bellissimo staff del Puntino colorato a partire da Francesca persona dall’ entusiasmo contagioso e di cui il mio bambino è innamorato😍, le bravissime teachers Monica Ed Eleonora, Cristina, Alessia.Tante figure diverse ed importanti che accompagnano i nostri bimbi ogni giorno con allegria,colore,serenità¡.Un ambiente molto accogliente che consiglio a tutti i genitori.il mio bimbo di 3anni e mezzo è sempre contento di andare al Puntino Colorato…si diverte e impara sempre qualcosa di nuovo giocando e parlando anche in inglese. La scelta artistica poi ,rende questa scuola ancora più completa e stimolante per lo sviluppo dei bambini. Grazie per l’attenzione che mettete sempre per ogni ‘puntino colorato’. Sonia,mamma di Peter

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy