Giocare con il Territorio, per conoscere un Territorio

 

 

Le colline di Langhe e Roero  sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanita’ da parte dell’UNESCO, conoscerle giocando è la nostra proposta.

Siamo 5 nipoti che hanno deciso di ridare vita alla casa e alle colline che ci hanno visto crescere giocando; siamo partiti dal ristrutturare la cascina dei nonni, quella casa immersa nel verde delle colline del Roero che per noi era un punto di riferimento, la casa di famiglia. Dalle antiche stanze abbiamo realizzato 4 camere studiate per accogliere famiglie con bambini; tutte le camere dispongono di bagno e riscaldamento autonomo  ed hanno disponibilità  di 4 posti letto ciascuna.

Su queste colline chi ci ha preceduto ha  cresciuto famiglie, ed è per questo che abbiamo deciso di mettere le famiglie come nostro target; un obbligo morale, un ringraziamento verso chi è stato prima di noi, una proposta per chi verrà dopo di noi, i bambini.

Volevamo presentare ai bambini quello che è stata la vita su queste colline e cosa queste colline possono dare; abbiamo così realizzato un piccolo museo contadino  IL MUSEO DEI BAGETA, la storia della nostra famiglia che è anche la storia di questo Territorio e il Parco Didattico  LE COLLINE DI GIUCA  dove presentiamo ai bambini il territorio e i suoi prodotti.

Costruirci i giocattoli con materiali naturali travati intorno a casa era una consuetudine per noi, da qui l’idea di realizzare dei giocattoli con il materiale naturale per eccellenza , il legno. I BALOCCHI DI GIUCA sono giocattoli didattici realizzati artigianalmente  da noi, giocattoli a tematica territoriale che utilizziamo sia per i bambini che soggiornano presso la nostra struttura sia per le attività didattiche con le scolaresche.

Per motivi di educazione ricevuta, la famiglia è sempre stata per noi un valore fondamentale ed è per questo che abbiamo deciso di proporre un programma di attività denominato FAMIGLIE IN COLLINA per offrire la possibilità a gruppi di famiglie di trascorrere momenti di aggregazione nel verde per interi week end, giornate singole o feste di compleanno.

Completa la nostra offerta di presentazione del Territorio, l’organizzazione di Camp estivi in lingua inglese con il programma PLAY WHIT ENGLISH dove i bambini imparano l’inglese giocando con l’inglese e il programma BAMBINI … A SCUOLA DI TERRITORIO dedicato alle scolaresche che prevede sia attività direttamente  nelle scuole sia presso il nostro Parco Didattico.

E per chi vuole vedere qualcosa in più di queste colline Patrimonio dell’Umanità, proponiamo il servizio EASY TREK PROGRAM proposte di itinerari escursionistici senza particolari difficoltà per raggiungere una cantino o un castello, accompagnati da un compagno di viaggio che vi farà scoprire ogni dettaglio di questo Territorio e con servizio logistico effettuato con i nostri mitici Defender Land Rover

Scopri una giornata tipo alle Colline di Giuca