L’APP DI CLASSE CHE INFORMA E AIUTA

 

Hai mai provato la sensazione di non riuscire a stare dietro a tutte le informazioni che arrivano sul gruppo scuola whatsapp? 

I messaggi si susseguono a raffica: “grazie”, “che bello”, “domani sciopero”, “recita di natale il 15 dicembre” e così via… Ogni giorno siamo bombardati da queste notifiche e mentre le leggiamo, scorrendo la cronologia per paura di perderci qualcosa, accompagniamo i bimbi a scuola, alle attività extra scolastiche, li vestiamo, facciamo la spesa, andiamo a lavoro…

A volte vorremmo proprio uscire dal gruppo, ma poi temiamo di perderci informazioni importanti della vita scolastica di nostro figlio. Sarebbe bello sentirsi parte di un gruppo e condividere informazioni senza vedere invaso il proprio spazio e il proprio tempo

Una soluzione che aiuti a gestire meglio il tempo, la ricerca di informazioni snervante e anche gli spostamenti casa-scuola-casa c’è! Si chiama ORA X, l’app di classe che informa e aiuta.

ORA X è la prima applicazione per smartphone che semplifica la comunicazione tra famiglie e istituzioni scolastiche e mette in relazione i genitori dei bambini che frequentano la stessa classe per aiutarsi in caso di problemi di accompagnamento e ripresa dei figli a scuola, in modo facile, veloce e intelligente. Un’app gratuita, che mira a migliorare la qualità di vita delle famiglie italiane attraverso la condivisione e la collaborazione.

 

Ma qual è la differenza rispetto a WhatsApp?

Innanzitutto la forma. Non è una chat a scorrimento, dove ogni argomento può essere superato da un altro fino a perdere l’informazione, ma una piattaforma organizzata con bacheche separate nelle quali è semplice individuare la funzionalità.

Oltre alla Classe c’è la Bacheca, in cui il “Capogruppo” (Insegnante e/o rappresentante di classe) può inserire facilmente gli Avvisi e i Compiti, attivando un sistema di notifiche push sugli smartphone dei genitori che ricevono la notizia in tempo reale e la possono facilmente ritrovare in Bacheca (e non perderla nella cronologia della chat).

C’è la Mensa, dove, per le classi a tempo pieno, è possibile visualizzare il menù del giorno corrente e quello del giorno dopo. Una funzione molto utile per permettere ai genitori di preparare la cena offrendo un’alimentazione equilibrata ai propri figli.

 UN’APP PER GLI ACCOMPAGNAMENTI

ORA X non aiuta i genitori solo a livello informativo ma anche logistico!

Attraverso l’app è possibile richiedere un passaggio (in entrata o in uscita da scuola) in caso di emergenza, quando scatta l’ORA X, ad un altro genitore della classe che si reca allo stesso posto alla stessa ora.
In questo caso la differenza con la chat di whatsapp sta nella possibilità di poter seguire la fase di richiesta di passaggio, di poter scegliere in totale autonomia e senza spiegazioni a chi affidare il passaggio secondo le disponibilità, e poi poter “premiare” l’offerente con dei punti stellina utili per il ritiro di premi o sconti con i partner associati.

 

Insomma, un mix di funzioni rendono quest’app, creata da 2 mamme, un vero e proprio aiuto per tutti i genitori che desiderano una vita meno stressante.

I genitori che la usano sono più di 5000! Che aspetti a creare anche tu la tua classe virtuale sull’app?

L’app è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play. Tutti i servizi sono gratuiti!





di Danielle

“Utile”

App molto utile e intuitiva. Mi ha permesso di condividere tante informazioni con gli altri genitori. Peccato che l'abbia scoperta da poco, a fine anno scolastico. Da settembre sarà sicuramente di aiuto!



di lucilla

“Fantastica!”

App fantastica, ben strutturata. Mi ha permesso di conoscere facilmente gli altri genitori all'inizio dell'anno e di condividere con loro tutte le informazioni di classe. Sezione bacheca molto utile!



di Carmela

“Mai più senza!”

Finalmente con questa app posso cestinare gli assillanti e inutili gruppi whatsapp! Ora X è facile da usare e offre un servizio davvero utile: mi ha letteralmente salvata in più occasioni! Inotre puoi essere sempre aggiornato in tempo reale su tutti gli avvisi scolastici o sulla mensa.
W Ora X!