Museo d’Arte Moderna di Bologna


 

Il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna è sito in Via Don Giovanni Minzoni 14, nel centro storico di Bologna, all’esterno della zona a traffico limitato.

Il Museo offre ai suoi visitatori la possibilità di vivere l'esperienza con la massima libertà, eliminando tutte le barriere fisiche, di età e di fruizione. Inoltre mette a disposizione una carrozzina per le persone che hanno difficoltà a deambulare e un “bimbo point” in cui le mamme e i papà possono cambiare e nutrire i propri bambini in totale tranquillità.

Il Dipartimento Educativo del Museo propone alle famiglie attività differenziate per tipologia ed età con personale specializzato in grado di fornire chiavi di lettura per comprendere le poetiche e i linguaggi dell’arte contemporanea ai visitatori di qualsiasi età.

Gli incontri nelle sale espositive della Collezione Permanente o delle mostre temporanee si trasformano, grazie ai laboratori proposti, in esperienze estetiche e in momenti di creatività.

E’ possibile consultare il calendario delle attività per scoprire le attività su prenotazione che comprendono:

  • MAMbo CHILDREN LIBRARY. Una serie di appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi: attraverso uno scaffale di libri d'arte, le attività, le letture e i laboratori svelano - attraverso le pagine dei libri - i colori, lo spazio, il segno, il ritratto, le vite degli artisti e i loro sogni.
  • SABATO AL MAMbo CHILDREN LIBRARY. Una volta al mese un laboratorio suggestivo, dove le storie illustrate diventano lo spunto per elaborazioni personali e creative.
  • DOMENICA al MAMbo e DOMENICA al Museo Morandi. Percorsi didattici che partono da una visita a diretto contatto con le opere d'arte per continuare nel laboratorio, dove l'arte diventa esperienza.
  • UN COMPLEANNO A REGOLA D'ARTE. Per festeggiare il proprio compleanno in modo creativo e divertente il Dipartimento educativo propone percorsi e laboratori pensati per ogni età e capaci di far vivere ai bambini e ragazzi un pomeriggio magico, tra gioco, fantasia e arte.
  • ESTATE E FESTE AL MAMbo. Nei periodi di chiusura delle scuole il Dipartimento educativo organizza giornate o settimane di divertimento al MAMbo, impegnando i bambini in attività artistiche.

Il Dipartimento educativo MAMbo propone percorsi per scuole di ogni ordine e grado: dalle visite guidate alle visite animate, dai laboratori alle attività da svolgersi direttamente nei locali scolastici.

Info e prenotazioni attività per famiglie e adulti:
Tel: 051/6496627 (martedì e giovedì dalle h 9.00 alle h 17.00)
Email: mamboedu@comune.bologna.it