Scuola dell’infanzia - Scuola Internazionale

 

 

Ludum School è la prima scuola, dedicata ai bambini e ragazzi da 1 a 18 anni, che propone un curriculum di studi internazionale valorizzato da una didattica che sviluppa i fondamenti del design in termini di metodo progettuale e apprendimento collaborativo.

La Scuola dell’Infanzia si rivolge a bambini tra i 3 e i 5 anni. Un contesto di sviluppo pensato per promuovere la crescita armonica del bambino in termini di identità, autonomia, competenza e introduzione alla cittadinanza globale. L’attenzione alla persona, all’affettività e alle emozioni, alla qualità del dialogo sociale ed educativo con la famiglia, favoriscono il benessere dei bambini sin dai primi mesi di scuola.

La didattica laboratoriale e progettuale (design oriented) e la varietà di linguaggi proposti supportano l’innata curiosità del bambino, sviluppandola in attitudine alla ricerca, alla condivisione, al confronto e cooperazione, al problem solving. L’ambiente interculturale e di immersione in lingua inglese promuove una formazione cosmopolita.

Gli spazi del nostro Kindergarten sono pensati per comunicare accoglienza e bellezza, per promuovere rispetto dei luoghi e delle persone, per favorire la formazione attraverso il gioco.

I nostri educatori accompagnano ciascun bambino alla scoperta delle proprie possibilità creando un contesto adatto all’apprendimento in cui si mettono in gioco le emozioni e si stabiliscono relazioni empatiche.

I bambini sono suddivisi in gruppi omogenei per età:

Pre School 3-4 anni,

Reception 4-5 anni.

I bambini dai 5 ai 6 anni seguono il programma formativo Year 1, previsto, secondo il modello anglosassone, nell’ambito della programmazione della Primary School, come fase di transizione tra la scuola dell’infanzia e quella primaria.

 





di Evamaria Marini

“Uno sguardo al futuro”

Mia figlia ha intrapreso il terzo anno in Ludum, avendo iniziato dal nido.
Ho scelto la scuola, inizialmente pensando ad un approccio internazionale. Il focus della scuola è senza dubbio sulla lingua inglese e relativo curriculum, ma é anche molto di più! Mi piace la costante ricerca dell' innovazione, l' approccio al design e lo stimolo positivo che danno ai bambini. Le attività sono molte, e spaziano dalle attività di laboratorio, musica, narrativa, piscina, moderno approccio alla danza e alla ginnastica in una struttura modernissima.
Ludum ti fa sentire parte di un progetto in un ambiente molto friendly, fatto di costante confronto e crescita.



di Venere

“La scelta che rifarei ”

Sono la mamma di due bambini (9 e 6 anni) al loro secondo anno di esperienza alla KC Ludum. Ho fatto questa scelta con l'intento di offrire ai miei figli l'opportunità di crescere ed imparare in un ambiente sereno e stimolante in lingua inglese. Il programma proposto in inglese come da curriculum internazionale (IPC) è perfettamente integrato con quello ministeriale italiano. Ma quello che veramente contraddistingue questa scuola è l'approccio didattico poco "cattedratico" ma molto interattivo e nuovo. I bambini sono continuamente stimolati a ricercare le soluzioni con mezzi diversi messi a loro disposizione. Scoprono argomenti che vengono approfonditi da tanti punti di vista per poi "fermarsi" una settimana al trimestre per realizzare dei progetti creativi fantastici. Oltre alla direzione didattica in senso stretto, una direzione tecnica di designers e professionisti supervisiona tutte le attività per garantire sempre un aggiornamento su argomenti ed attività da proporre ai prossimi "cittadini del mondo" ( come ama definirli il ci-fondatore). I bambini sono al centro di tutto, da quest'anno i più grandi (4 e 5 elementare) vengono coinvolti anche nel CDA perché possano dire la loro e proporre nuove idee. La scuola si è anche dotata di una cucina interna attenta a quello che si mangia. Insomma vedere i miei figli contenti di andare a scuola, perfettamente a loro agio di fronte ad un dialogo in inglese quando siamo all'estero, pieni di domande e capaci di affrontare sfide anche complesse ... be' la KC Ludum è la scelta che rifarei !



di Liv

“Scuola internazionale paritaria molto valida”

Ho due figlie iscritte in Ludum fin dal 2011. Ho iniziato con il nido e ora la maggiore e' in Primary (elementari) e l'altra al Kindergarten (materna). Mi sono sempre trovata benissimo, le mie figlie parlano correttamente entrambe le lingue e sono felici di andare a scuola. Ludum e' una scuola internazionale paritaria dove italiano e inglese (lingue e programmi didattici) si fondono in modo armonico e i bambini imparano divertendosi (una settimana al mese realizzano un progetto relativo a quello che hanno studiato). La sede e' nuova (la Primary si è' trasferita in via dei Fontanili a settembre 2015 e la materna a gennaio 2016), c'e' un cortile esterno dove i bambini possono muoversi e sfogarsi durante l'intervallo e una palestra interna. Mi sento di consigliarla!



di BIRI

“LA SCUOLA CHE SOGNAVO!”

Sono la mamma di due bambine (8 e 5 anni) che a giugno termineranno il loro secondo anno di scuola presso Ludum (scuola internazionale). Entrambe, l’anno scorso, sono state inserite nel ciclo scolastico (la grande in prima elementare, la piccola al primo anno di asilo), senza conoscere nulla in lingua inglese. Ludum le ha aiutate a raggiungere, in tre/quattro mesi, il livello linguistico degli altri compagni che già conoscevano l’inglese, senza minimamente condizionare la loro serenità. Ludum insegna italiano e inglese con metodologia leggera ed innovativa che permette loro di imparare quasi come fosse un gioco. L’incredibile gioia che vedo nelle mie figlie quando le accompagno a scuola la mattina, mi spinge a consigliare a tutti Ludum… senza alcun dubbio!!!