La creatività al servizio dell'infanzia

 

LA SCATOLA Magica coop sociale onlus, offre servizi per l’infanzia dal 1996 sul territorio di Gorgonzola dove è presente con due diverse strutture.

I principi ispiratori del lavoro de La Scatola Magica possono riassumersi come segue:

  • accoglienza, rispetto e valorizzazione di ogni bambino e di ogni individuo in quanto persona, unica e irripetibile.
  • importanza del gioco quale strumento fondamentale nella crescita e nello sviluppo della personalità umana: non semplice utilizzo di giocattoli, ma
  • attività ludica che si basa sul saper fare, sul ricreare in modo attivo il mondo circostante. Gioco come momento sociale di scambio fra bambini e fra adulti e bambini, nel quale si intrecciano aspetti cognitivi e affettivi e vengono favoriti comportamenti di esplorazione, trasformazione, manipolazione e scoperta dei materiali e del mondo.
  • valorizzazione del ruolo della famiglia quale ambito privilegiato e naturale di crescita e di sviluppo del bambino. Il nido viene quindi inteso come luogo di vita nel quale bambini educatori e genitori condividono l’avventura del crescere.
  • sostegno alla coppia nella condivisione del ruolo di genitori/educatori mediante occasioni di incontro, scambio e confronto in un clima accogliente e rispettoso delle peculiarità culturali ed esperienziali che caratterizzano ogni singola famiglia.
  • disponibilità al cambiamento, per mezzo di una formazione permanente e l’apertura al confronto con altre realtà educative per favorire la sperimentazione e la progettazione di nuovi percorsi.

 

CAMPO ESTIVO “La Mugnaga” per bambini dai 4 anni ai 10 anni, Il CAMPO ESTIVO “LA MUGNAGA”

La Scatola Magica” organizza l’ormai consueto Campo Estivo dall’ultima settimana di giugno alla fine di luglio, presso la Cascina Mugnaga.
Un’esperienza emozionante, in mezzo al verde, con tanti compagni da conoscere, alternando laboratori e attività creative a momenti di relax e divertimento, sotto la guida di animatori capaci di condividere il ruolo di amici oltre che di educatori.

Il programma del Campo è appositamente studiato per soddisfare il desiderio di gioco e divertimento dei ragazzi e allo stesso tempo per stimolare la loro voglia di conoscere e approfondire, garantendo una costante attenzione educativa.
Il Campo Estivo “La Mugnaga” vuole offrire la possibilità di riscoprire i luoghi contadini e sperimentare le attività che sono parte della cultura tradizionale, senza tralasciare l’ambito emotivo e relazionale dei bambini e del vivere insieme.
Una proposta che vuole far vivere ai bambini un’esperienza diversa, stimolante e ricca oltre che una vacanza divertente.

OBIETTIVI

  • Stimolare la capacità di relazione dei bambini tra pari e con gli adulti;
  • Promuovere nei bambini più grandi la capacità di sostegno e di cura verso i più piccoli;
  • Sviluppare nei bambini più piccoli delle autonomie;
  • Offrire la possibilità di vivere un’esperienza differente rispetto la quotidianità cittadina e scolastica, a stretto contatto con la natura.
  • Permettere di conoscere il mondo vegetale e animale;
  • Riscoprire i mestieri di una volta e le tradizioni che fanno parte della nostra cultura;
  • Stimolare e assecondare il piacere del “fare”, fare insieme e condividere.

 

 

Asilo nido Magicomondo, Via Roma 39 Gorgonzola | Tel: 0295301314 | Mail info@lascatolamagica.org; | Sito: lascatolamagica.org


Asilo nido Magicamanolia, Via Per Cascina Rafredo, 31 Gorgonzola ! Tel: 02 86876090 | Mail magicamagnolia@lascatolamagica.org; | Sito:lascatolamagica.org





di Marta

“Un'esperienza fantastica ”

Mia figlia ha frequentato l'asilo qui dai 9 mesi ai 3 anni, e quest'estate ha fatto , sempre con la stessa associazione, il campo estivo.
Le educatrici e tutto lo staff hanno aiutato la famiglia a crescere, prendendosi cura di bambina, mamma e papà. Ci hanno accompagnato in anni importantissimi per la formazione dei nostri cuccioli, dimostrandosi professionali, affettuose e sensibili. Noi le portiamo sempre nel nostro cuore, e Emma non vede l'ora di ritornare al campo estivo già da adesso!



di Simona

“Esperienza molto positiva ”

La mia esperienze risale al 2008/2010, ho lasciato il mio bambino di soli 9 mesi. Avevo tutto le mie ansie, come mamma di primo figlio. Ho trovato un ambiente accogliente e professionale. Io ero serena, non ho mai rimpinto di aver scelto questo nido. Ancora oggi, dopo 12 anni, sono rimasta in buoni rapporti con le insegnanti. Consiglio vivamente questo nido.... Un ottimo staff.... Grazie ancora per il lavoro svolto
Simona Marco e Mattia



di carmen

“Campo estivo”

Mio figli Marco ha fatto il campo estivo per 2 anni e si è divertito tantissimo le ragazze sono straordinarie, esperienza indimenticabile.



di Giovanna

““Magica” recensione”

Sono la
Mamma di L. un bambino che ora ha nove anni. La nostra esperienza al nido della “ Scatola Magica” è stata da subito molto positiva, abbiamo trovato un ambiente sereno ed accogliente, con educatrici preparatissime, pronte a supportare e consigliare noi genitori in ogni passo, dall'inserimento al diploma. Siamo stati accompagnati con dolcezza e competenza in questo percorso di crescita, traguardi e conquiste; sono sempre state disponibili e pronte ad ascoltare tutte le nostre esigenze e quelle del nostro bambino.
Il loro e il nostro “Ciuppy”, soprannome dato dalla sua dolcissima educatrice C. è sempre stato felice e sereno, pieno di interesse e partecipazione per le attività e giochi che tutti i giorni venivano proposte dalle educatrici.
Eccellente la pulizia degli ambienti, la cura del bambino e la super cucina di A.
Mi sento assolutamente di consigliarlo a Voi mamme!!!!
Un ringraziamento speciale a tutte voi “Magiche” donne, con affetto dalla “Ciuppy Family”