City Farm

La Fattorietta - Associazione Passeggiata del Gelsomino - nasce nel 2000 a ridosso del Cupolone di S. Pietro sul colle dei Piccolomini. L'ecosistema locale è caratterizzato, oltre dalla presenza degli animali della fattoria, da quella di numerose specie faunistiche come le volpi, le faine, l'istrice, tante specie di uccelli e insetti presenti solo in zone verdi sane, come le lucciole.

- Una FATTORIA DIDATTICA dove i bambini possono sperimentare un rapporto sano e giocoso con la natura, gli animali, le piante, gli altri bambini e bambine, ecc.

- Una FATTORIA DI CITTÀ (City Farm), in una campagna posizionata in pieno centro cittadino dove, in un ambiente naturale sano, vivono gli animali della fattoria, ma anche le volpi, le faine, l'istrice, tante specie di uccelli e insetti presenti solo in zone verdi sane, come le lucciole.

- Una SCUOLA CREATIVA e un CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE dove l'interesse e lo sviluppo dei bambini sono posti come priorità assoluta a qualsiasi altra esigenza. Dove l'arte creativa è uno dei giochi preferiti, attraverso l'uso di materiali naturali, la scoperta del ri-uso, l'avventura di una "storia infinita" di poesia e di amore che è la vita.

- Uno SPAZIO SOCIALE  aperto alle attività di solidarietà delle ONLUS e ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO.

- Uno SPAZIO DELLA GIOIA con l'organizzazione di eventi periodici per bambini e grandi, dove ritrovarsi allegramente insieme in uno spirito conviviale e di fiducia.

Inoltre, a La Fattorietta si organizzano Feste per bambini.

 





di valentina

“Un posto magico”

Poter essere a contatto con gli animali, con la natura, far vivere ai propri figli esperienze meravigliose ed uniche e tutto questo dietro al "Cupolone" di San Pietro. Un posto magico (da quanto tempo non vedete le lucciole a Roma), da vedere da vivere e da raccontare.



di Roberta

“Un gioiello di natura a Roma!”

Sono una fotografa alla ricerca di luoghi inesplorati di Roma ed ho trovato per caso questa fattoria in pieno centro a S. Pietro con vista sul cupolone! Me ne sono innamorata e vi ho portato tutte le mie nipotine ed amiche e per i bambini è una favola!



di Elisa Lori

“Bellissima esperienza”

Ho una bimba di 5 anni innamorata di questo posto, è una bellissima fattoria all'ombra della cupola di San Pietro molto organizzata e tenuta bene. Oltre a partecipare agli eventi ben organizzati ci festeggiamo il compleanno della mia principessa. C'é un area giochi attrezzata e i proprietari,gentilissimi come lo staff,mettono a disposizione tavoli,frigo ecc e fanno fare il giro della fattoria e degli animali ai bimbi, che possono correre felici immersi nel verde. Esperienza bellissima che ripetiamo spesso,consigliatissimoj