Teatro di Triante

Nasciamo nel lontano 1983 e da allora ne abbiamo fatta di strada sperimentando molto e giocando a ricercare, con curiosità ed attenzione, tra le nuove forme del teatro ragazzi e dell’animazione teatrale.
Bambini e ragazzi ci accompagnano nel viaggio alla ricerca di nuovi itinerari di promozione culturale ideati per loro.

La Baracca di Monza, cooperativa teatrale di rilevanza nazionale, sviluppa il proprio percorso di ricerca artistica attraverso il Teatro e l’Animazione Culturale.
Propone alle nuove generazioni produzioni teatrali che riflettono e fanno riflettere sulle tematiche e le problematiche emergenti dalla contingenza sociale, nell’intento di attuare un Teatro aderente alla contemporaneità, consapevole della sua valenza pedagogica e catartica.
Da sempre accosta all’attività propriamente teatrale interventi che utilizzano i linguaggi del teatro per promuovere forme di comunicazione diverse, quali la Letteratura, l’Arte Moderna e Contemporanea, l’espressività corporea e vocale.
Questo lavoro in contatto diretto con il pubblico infantile contribuisce a formare il gruppo artistico, integrando le abilità professionali nel campo drammaturgico, registico e attorale con quelle sensibilità emozionali e relazionali e quelle conoscenze e prassi pedagogiche imprescindibili nella proposta teatrale per le nuove generazioni.Alla ricerca di una comunicazione fresca ed immediata, vicina ai vissuti dei bambini e dei ragazzi, TEATRO vuole essere sia occasione di divertimento, di immaginazione e gioco, sia momento di emozione, crescita e riflessione. Comprende spettacoli rivolti a bambini e ragazzi, ma godibili anche da un pubblico adulto.

Prossimi Appuntamenti

GIOCA CON ORSETTO

La Baracca di Monza, cooperativa teatrale, propone una nuova iniziativa dedicata a bimbi da 18 mesi ai 5 anni e ai loro genitori: cinque incontri tra spettacoli, laboratori creativi ed esperienze manipolativo- sensoriali.

Gli incontri si svolgeranno a Monza presso la Sala dell’Associazione San Fruttuoso nei mesi di aprile e maggio; nello specifico verranno proposti:

-       due spettacoli teatrali:  Lo Scoiattolo Gillo va al mare della compagnia Ditta Gioco Fiaba di Milano, proposto sabato 2 aprile a ingresso libero fino a esaurimento posti e “Buon appetito Riccioli d’Oro” riservato alle scuole cittadine e realizzato presso il Teatro Triante di Monza.

-       due laboratori manipolativo-sensoriali accompagnati da lettura animata per i genitori e i bambini dai 18 mesi ai 5 anni. Queste attività saranno caratterizzate dalla presenza di Orsetto, un pupazzo a guanto che accompagnerà i bambini nella dimensione giocosa, accogliente e collettiva del laboratorio.

un incontro laboratoriale destinato ai genitori, incentrato sulla lettura ad alta voce. Uno spazio di divertimento e sperimentazione in cui scoprire semplici tecniche affinché le parole di un libro arrivino da subito alle orecchie dei bambini con quell’originale carico di emozione che caratterizza la comunicazione letteraria.

L'’iniziativa è realizzata dalla Cooperativa teatrale La Baracca di Monza in collaborazione con l’ Associazione Culturale San Fruttuoso e con il contributo di Comune di Monza  - Assessorato alla Cultura.

Il programma completo è disponibile su www.baraccadimonza.it e nelle biblioteche del circuito Brianzabiblioteche.

GIOCA CON ORSETTO

Spettacoli e Laboratori creativi per bimbi, mamme e papà

SABATO 2 APRILE   ore 10.00

Lo Scoiattolo Gillo va al mare

colori, suoni e profumi di una gita al mare

spettacolo teatrale per bambini dai 18 mesi ai 5 anni

presso: Sala dell’Associazione San Fruttuoso – Via San Fruttuoso 6

ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

SABATO 16 APRILE   ore 10.00

Te lo leggo io

incontro sulla lettura a voce alta  per i genitori

presso: Sala dell’Associazione San Fruttuoso – Via San Fruttuoso 6

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria  dal sito www.baraccadimonza.it

SABATO 7 MAGGIO  ore 10.00

Orsetto...Cucù!

laboratorio di manipolazione creativa per bambini dai 18 ai 36 mesi

presso: Sala dell’Associazione San Fruttuoso – Via San Fruttuoso 6

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria  dal sito www.baraccadimonza.it

SABATO 21 MAGGIO   ore 10.00

Orsetto, mani in pasta!

laboratorio di manipolazione creativa per bambini dai 2 ai 5 anni

presso: Sala dell’Associazione San Fruttuoso – Via San Fruttuoso 6

Ingresso gratuito , prenotazione obbligatoria  dal sito www.baraccadimonza.it

RISERVATO ALLE SCUOLE

LUNEDÌ  4 APRILE  ore 10.00

Buon Appetito Riccioli d'Oro

tre orsi alle prese con un’affamatissima bambina

Spettacolo teatrale per bambini dai 3 agli 8 anni

 Presso: Teatro Triante di Monza

ingresso bambini € 5,00 – per info: 039 463070

 





di Elena Mondonico

“Bellisima esperienza con i bambini”

Sono la mamma di due bambini di 3 anni e 1 anno e mezzo e spesso partecipo agli spettacoli della Baracca. Sono molto belli sia le storie messe in scena che gli attori. Tutto studiato e a misura di bimbo.
Mi piace molto il fatto che le scenografie sono costruite con materiali semplici e di uso quotidiano così da poter rifare a casa. I bambini si divertono molto e vengono coinvolti nello show.