Nido Scuola Bilingue

Il progetto del nido scuola Jacarandà nasce dalla volontà di offrire ai bambini, di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, un nuovo spazio di incontro, di ricerca e di scoperta, che metta al centro il loro apprendimento, la loro creatività e la meraviglia di imparare, in un contesto educativo bilingue. L’idea è quella di proporre in un ambiente accogliente e progettato per questa fascia di età, un’educazione partecipata, orientata alla relazione quotidiana tra bambini, insegnanti e genitori

Il complesso è stato ricavato da un ex garage degli anni ’50, completamente ristrutturato a cura dello studio Labics e trasformato in un’ampia struttura rivolta alla prima infanzia (2100 mq interni e 600 mq esterni), avvalendosi della stretta collaborazione con Reggio Children (vedi comunicato stampa), ovvero seguendo i principi pedagogici del Reggio Approach, riconosciuto nel mondo come un’eccellenza per la promozione e diffusione nel mondo di un’educazione di qualità.

Sia il progetto architettonico sia l’ambiente del nido scuola rispecchiano le finalità educative ed organizzative della struttura, mettendo al centro i valori della condivisione e della partecipazione. Le diverse sezioni si affacciano su un’ampia e luminosa agorà, vero cuore del progetto: con i suoi spazi aperti e due atelier dedicati ai linguaggi espressivi, sarà il principale punto di incontro in cui si svolgeranno i frequenti momenti di vita in comune.

Jacarandà disporrà di una cucina interna, al fine di curare al meglio l’alimentazione dei bambini nel rispetto delle linee guida nutrizionali. Particolare attenzione verrà dedicata alla qualità e varietà delle materie prime, garantite dall’utilizzo di prodotti biologici e dalla stagionalità dei menù.

Disponendo, inoltre, di tre piscine riscaldate e all’avanguardia, la struttura rimarrà aperta anche dopo l’orario scolastico, permettendo lo svolgimento di attività rivolte a bambini ed adulti.

Il nido – scuola di corso Sempione aprirà ufficialmente le porte ai vostri bambini il prossimo Settembre. Ma i lavori fervono nel capannone, lavori che potrete toccare con mano anche voi. Dopo il grande successo del primo open day in cantiere dello scorso Febbraio, il team di Jacarandà è pronto ad accogliervi ancora nel nido-scuola di Corso Sempione.

 Segnate in agenda: Jacarandà vi aspetta Martedì 5 Giugno, dalle 15.30 alle 19.30