Insideout

Scarica il MumCoupon otterrai una prova gratuita dei corsi, valido fino al 31/10/18


Scarica il Coupon

Nido e laboratori per l'infanzia Bilingue


 

Il Nido InsideOut è un luogo dove far vivere una cultura dell’infanzia che nei bambini riconosca diritti e non solo bisogni, infatti, progettare sul bambino visto come soggetto di diritti è molto diverso che pensare ad un soggetto che ha bisogno. II riconoscimento dei diritti del bambino significa il riconoscimento della sua straordinaria ricchezza, forza, creatività che devono essere avvallate e non occultate da un’educazione inadeguata.
Affinchè i bambini realizzino tutte le loro potenzialità, gli adulti devono, in modo etico, privilegiare le forme autonome di apprendimento, creando fiducia e speranza nei loro modi di conoscere, di costruire cultura e nella loro modalità di contaminare la nostra.

Il Nido InsideOut accoglie bambine e bambini dai 3 mesi ai 3 anni entro un progetto pedagogico che valorizza e sostiene un approccio alla conoscenza nel pieno rispetto delle personalità e dei talenti di ciascuno.
Il Nido InsideOut nasce in uno storico palazzo dei primi del ‘900 nel centro di Milano. All’avanguardia per l’originale Progetto basato su un dialogo tra Pedagogia e Design, si pone come grande laboratorio per l’autoapprendimento del bambino stimolando e supportando i diversi percorsi di crescita.

La realizzazione della struttura è avvenuta in collaborazione con PLAY+ Project e ZPZ Partners che operano con la consulenza di Reggio Children. L’esperienza educativa reggiana, a cui si ispira l’identità del Nido InsideOut, è riconosciuta come una delle migliori esperienze pedagogiche al mondo e come tale viene studiata nelle più prestigiose università italiane e straniere.
Il progetto pedagogico del Nido InsideOut è basato sull’esperienza della didattica laboratoriale e l’atelier è proprio il luogo formativo dove i bambini possono sperimentare le loro idee e curiosità in modo creativo.

Una risorsa preziosa è il cortile interno del Nido InsideOut progettato per offrire un’avventura quotidiana con la natura e per poterne seguire le trasformazioni durante le differenti stagioni, cortile che diventa un luogo dove svolgere attivamente laboratori durante le belle giornate.
La partecipazione ai laboratori permette ai bambini di dare sfogo alle proprie emozioni e di esprimersi al meglio, aumentando la fiducia in sé stessi e favorendo anche le piccole scelte individuali per costruire un’autonomia fondamentale.

Proporremo anche laboratori di arte, musica e teatro. L’arte, nelle sue forme più varie (arti visive, musica, teatro, danza, etc.), coinvolge infatti tutti i sensi del bambino e ne rafforza le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali. Durante la crescita dell’individuo, essa continua ad influenzare lo sviluppo del cervello, le abilità, la creatività e l’autostima, favorendo inoltre l’interazione con il mondo esterno e fornendo tutta una seriedi abilità che agevolano l’espressione di sé e la comunicazione.


NON SOLO NIDO...
Il Nido InsideOut organizza percorsi educativi pomeridiani per i bambini e le bambine dai 2 ai 6 anni.


Percorso Educativo Natura (3-6 anni) | Lunedì dalle 16.30 alle 18.00
Il corso indirizzato ai bambini dai 3 ai 6 anni è un vero e proprio progetto educativo che nasce dal desiderio di avvicinare i bambini alla natura, poiché, in un contesto urbano come Milano, i ritmi e gli stili di vita concedono poco spazio a questa preziosa risorsa.
La nostra Atelierista della Natura, biologa di formazione, avrà come atteggiamento fondamentale il rispetto della meraviglia dei bambini, dei loro silenzi e delle loro parole. Accompagnerà i bimbi nelle loro scoperte, dando parole e concetti adatti nel momento più opportuno, meravigliandosi con loro per le scoperte e fornendo occasioni appropriate alla riflessione per comprendere ed imparare la natura.

Educazione alla Teatralità (2-6 anni) | Martedì dalle 17.00 alle 17.45
Il Nido InsideOut, in collaborazione con Silvia Premoli, specializzata con lode in “Scrittura e arti drammatiche” e fondatrice di “La Piuma Magica, Teatro e Fantasia”, propone un corso pomeridiano di educazione alla teatralità per bambini e bambine dai 2 ai 6 anni.
“Educare alla teatralità” significa incanalare, attraverso un laboratorio creativo appositamente studiato, la teatralità spontanea dei bambini in divertenti percorsi guidati.


Gioca Judo (3-6 anni) | Mercoledì dalle 16.45 alle 17.30
Il Nido InsideOut, in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica “Kodokan Milano”, propone un corso pomeridiano di Gioca Judo per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni.
Nel corso di Gioca Judo viene insegnata una forma di “Judo Gioco” che porta i bambini a imparare a cadere sul tatami, a sfogare il loro bisogno di lotta, imparando a controllarne gli effetti, e a prendere coscienza del proprio corpo e delle proprie possibilità.


Inglese | Mercoledì dalle 16.15 alle 17.00 (2-3 anni) e Mercoledì dalle 17.15 alle 18.15 (3-6 anni)
Il Nido InsideOut, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ready, Set... English”, propone un corso pomeridiano di inglese per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni.
“Ready, set...English” offre la possibilità ai bimbi di imparare l’Inglese giocando e divertendosi, con insegnanti madrelingua inglese qualificati. L’équipe sceglie ogni due mesi le tematiche intorno alle quali vengono programmate le attività e le esperienze di gioco da proporre ai bambini, usando un’ampia gamma di materiali, dal pitturare con tempere e acquerelli, al colorare con i pastelli, sia a cera che a olio, fino ad esplorare un materiale più dinamico e tridimensionale: la creta. I più piccini si incantano nella musica, le filastrocche, il racconto delle fiabe e vari giochi, mentre i grandi si avvicinano alla conversazione, la grammatica e la scrittura con un approccio più didattico, utilizzando il metodo Jolly Phonics.


Ginnastica Ritmica (3-6 anni) | Giovedì dalle 16.45 alle 17.30
Il Nido InsideOut, in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica “Kodokan Milano”, propone un corso pomeridiano di Ginnastica Ritmica per bambine dai 3 ai 6 anni. La ginnastica ritmica è uno sport sia individuale che di squadra caratterizzato da una forte presenza di basi di danza e da elementi pre-acrobatici uniti armoniosamente nella creazione di esercizi a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezziquali fune, cerchio, palla, clavette e nastro.


Psicomotricità (2-6 anni) | Venerdì dalle 16.40 alle 17.30
Il Nido Bilingue InsideOut, in collaborazione con “l’Associazione Ludica – Centro Psicomotorio”, propone un corso pomeridiano di Psicomotricità per bambini e bambine dai 2 ai 6 anni. La pratica psicomotoria parte dal concetto di espressività motoria per definire il modo del tutto originale che ogni bambino ha nell’essere se stesso.

 





di Valentina

“un nido pieno di metodo, ascolto e bellezza”

Un team che assicura ascolto e passione ogni singolo giorno, un programma di qualità, insomma quello che si sogna per poter accompagnare i piccoli in un periodo così importante di scoperta.

é l'antitesi del "nido-parcheggio" qui i bimbi trovano ogni giorno un attività che segue un programma pieno di spunti: sensoriali, motori, linguistici, di relazione. Con educatrici professioniste.

Lo spazio stesso accoglie e aiuta l'autonomia dei piccoli, è uno spazio molto bello con mobili fatti su misura da colori vivaci ma che trasmettono calma.
Dietro a tutto si percepisce il pensiero, il progetto, in questo InsideOut è un nido di design: è un nido pensato; ma come tutte le opere di qualità quello che si percepisce è la "semplicità" con cui tutto si svolge.

Inserito nel percorso una volta alla settimana c'è la lezione di musica, una ricchezza, i bimbi sono accompagnati per mano da una professionista a imparare un linguaggio che resterà per sempre con loro.
Un altra figura di riferimento importante.

E poi c'è il mondo intorno, il nido non si limita al bello spazio interno, la mia piccola Camilla ha attraversato assieme a altri bimbi il parco per andare in biblioteca, portata in spalla, in tutta sicurezza ha vissuto un esperienza bellissima e per lei molto divertente. Credo molto nella pedagogia della natura, a Milano ce n'è poca ma a maggior ragione diventa importante uno spazio esterno come la terrazza e il parco.
Sono una mamma che ha pianto per una settimana tutte le mattine durante l'inserimento perchè mia figlia aveva un anno, e mi sembrava troppo poco per stare in un ambiente estraneo e troppo per non accorgersene e soffrirne, ogni giorno nel guardare le foto che mi arrivano dal nido mi sento sempre piu convinta di aver scelto per lei il meglio.



di Valentina Dragonetti

“Sentirsi a casa”

Quando abbiamo deciso di mandare la nostra piccola qui, a settembre dello scorso anno, eravamo sicuramente rimasti colpiti dall’ampia e valida offerta didattica e dalla bellezza della struttura, nuovissima.
Ma frequentando il nido giorno per giorno, ci siamo accorti che il privilegio che ci era stato offerto andava ben oltre questi aspetti: qui ci sentiamo a casa, lasciamo ogni mattina la nostra piccola Cecilia con la leggerezza nel cuore di chi sa che è in buone mani, con educatrici dolci e pazienti che si occupano della nostra bimba cosi come faremmo noi.
Questo per noi è impagabile e i sorrisi e i progressi di Cecilia non fanno altro che confermare le nostre sensazioni!
Vale e Max