Il posto più bello dopo le braccia della mamma

 

Nido di Yaia è un nido  per bambini da 6 a 36 mesi. E per le loro famiglie.

E' una scuola dove coltiviamo l'unicità di ogni bambina e bambino.
E' un nido biologico per davvero, dalle pappe agli arredi.
E' un grande giardino attrezzato per giocare in libertà.
E' una palestra morbida e una stanza dell'acqua.
E' una cucina interna dove tutto è bio e molto viene fatto a mano.
E' un mondo in cui crescere.

Al Nido di Yaia accogliamo bambini e bambine da 6 a 36 mesi. E le loro famiglie.
Questo perchè crediamo che stimolare, seguire, coccolare e osservare un bambino che cresce sia un processo talmente delicato, che lo si possa fare solo in un rapporto di fiducia e scambio con la sua famiglia.

Ogni bambino e ogni bambina al Nido di Yaia viene sostenuto nelle sue attitudini e riconosciuto nelle sue capacità e competenze uniche. E' così  che favoriamo la spinta naturale all'autoapprendimento e all'autonomia di ognuno di loro.
Facciamo tutto questo in uno spazio molto grande, progettato appositamente per essere  abitato dalle nostre attività e modificato dalla fantasia che i bambini ci mettono.

Abbiamo uno speciale tavolo luminoso per la scoperta e la manipolazione, una casetta in miniatura per il gioco simbolico, una palestra morbida dove i piccoli imparano a rotolarsi e ad alzarsi, pouf avvolgenti per il relax e un'amatissima stanza dell'acqua per  travasi ed esperimenti.

Al Nido di Yaia c'è anche spazio per una bella cucina: interna e biologica, dove il pane e le merende dei nostri bambini sono sempre fatti in casa, freschi ogni giorno. 

Al Nido di Yaia crescere è un'avventura meravigliosa. Per questo ci piace farlo insieme.

 

Il posto più bello dopo le braccia della mamma.

Fin da quando Il Nido di Yaia era solo un progetto, è sempre stata attribuita grande importanza allo studio degli spazi.

Pensiamo che il luogo dove i  bambini passano gran parte della loro giornata debba essere sano, bello, divertente e debba anche avere un buon odore. Bisogna starci un po' come tra le braccia della mamma.

Da questi presupposti è nato l'open space del Nido di Yaia, concepito come uno speciale contenitore sensoriale in grado di stimolare emozioni e relazioni.

Un grande ambiente di 350 mq che sembra fatto di marshmallow, dove ogni linea è morbida e arrotondata, dove ogni elemento è colorato - ma di color pastello - dove le finestre sono molto grandi e la luce è quella naturale per la maggior parte dell'anno e  dove, infine, gli arredi sono rigorosamente biocompatibili e certificati.

Questo luogo speciale non è solo bello da guardare, ma soprattutto da abitare perché l'architettura, le finiture e ogni dettaglio sono strumenti ad uso delle insegnanti per lo sviluppo del progetto pedagogico e ad uso dei bambini che lo modificano con la loro presenza, i loro desideri e i loro lavori.

Abbiamo anche un bel cortile, perché correre e giocare all'aperto è pura gioia.

Per tutto questo vogliamo ringraziare lo Studio ZPZ di Modena, un'eccellenza italiana che, in collaborazione con Reggio Children, progetta scuole in tutto il mondo.

 

Unicità, Autonomia, Benessere, Guida e Sostegno.

Al Nido di Yaia sosteniamo e valorizziamo l'unicitá di ogni  bambino e bambina. Ognuno di loro ė per noi portatore di un vissuto sociale ed emotivo irripetibile e di un bagaglio culturale altrettanto unico e prezioso.

Il nostro intervento educativo è quindi finalizzato allo sviluppo della crescita armonica dei piccoli - nella loro dimensione psicofisica, emotivo-affettiva, sociale e cognitiva - ognuno secondo le proprie inclinazioni e attitudini.

Per questo le attività che proponiamo ai nostri bambini sono molto varie, perché è nel mondo che si trova la propria strada:
psicomotricità, 
musica (canto e strumenti),
drammatizzazione, 
laboratori artistici di pittura scultura e manipolazione, 
laboratorio di “fisica dell'acqua”, 
lettura, 
gioco simbolico, 
giochi in lingua, 
laboratori di cucina e dei sapori, 
giardinaggio e orto.
Di questo e altro ancora sono fatte le giornate al Nido di Yaia.

L'essenza del nostro progetto  pedagogico è dunque il rafforzamento della spinta naturale a conoscere e a crescere di ogni bambino, circondato dai suoi amici e sempre accompagnato da un'educatrice di riferimento che organizza, sostiene, propone e - all’occorrenza – contiene.

 

Le nostre educatrici sono il cuore del nostro nido. 

Tutte le nostre educatrici sono professioniste qualificate e ogni bambino ė affidato a un'educatrice che lo seguirà durante l'intero percorso al Nido di Yaia, diventandone un riferimento affettivo costante e rassicurante. 

Giovani e con esperienza hanno specializzazioni in arte, musica, motricità e lingue e sono coordinate dalla responsabile che è autrice del progetto pedagogico e della sua declinazione nei programmi scolastici annuali.

 

Inglese - Francese - Spagnolo

Al Nido di Yaia sappiamo che i bambini sono linguisti universali.
I bambini ascoltano, ripetono e imparano.
Ascoltano i diversi linguaggi, la propria e le altre lingue, come se fossero musica.
Prima ancora di coglierne il significato, sanno ripetere il suono delle parole. 
Questo consente loro non solo di imparare più velocemente, ma di essere privi di inflessioni.
Occorre sfruttare questo momento di enorme potenziale cognitivo.
Noi lo facciamo mettendo i nostri bambini a contatto con inglese, francese e spagnolo nella loro routine quotidiana, così da creare familiarità, svegliare la curiosità e promuovere la ripetizione e la naturalezza di espressione.
Insegnanti laureate e madrelingua accompagnano le educatrici proponendo canzoni e giochi legati ai diversi momenti della giornata, così da costruire nei nostri bambini una predisposizione naturale al multilinguismo.

 

Materie prime biologiche per piatti fatti in casa

Avere una cucina interna è un grande valore aggiunto che siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri bambini e alle loro famiglie.
Ma poter dire che al Nido di Yaia molti degli alimenti che serviamo ai bambini sono fatti in casa con materie prime rigorosamente biologiche, ci riempie di soddisfazione.
Il pane, gli gnocchi, spesso la pasta, le torte e i biscotti sono freshly home made, ogni giorno.

L'educazione del palato è parte integrante del nostro programma. 

Educare alla varietà dei sapori, alla scoperta del gusto e al gusto della scoperta  è un passo fondamentale per dare ai nostri bambini il piacere della socialità e della convivialità fin da piccoli.

Per i bambini allergici o intolleranti, la nostra cucina studia diete personalizzate in collaborazione con I genitori.

 

Pannolini, prodotti per l'igiene personale e Nap Kit. Ci pensiamo noi.
Al Nido di Yaia ogni bambino ha in dotazione il proprio Nap Kit di biancheria anallergica e antiacaro: lenzuolino a sacco e copertina.
Ogni settimana la biancheria è lavata e igienizzata nella nostra lavanderia interna.

Anche i pannolini e i prodotti biologici monouso per l'igiene personale sono un pensiero di cui le nostre mamme e i nostri papà possono fare a meno.

 

 


 





di Michela

“Un posto incantevole e tanta professionalità ”

E' sorprendente accompagnare la mia piccola al mattino e vedere che scappa via correndo e a stento si gira a salutarmi. E' felice. E' evidente che sta bene.
Il posto è bellissimo, le attività ben articolate e sempre diverse.



di Eleonora

“Un posto ideale”

Il Nido di Yaia è esattamente l'asilo che cercavo: un ambiente bello e colorato in grado di stimolare ogni bambino, un'attenta cura ad igiene e pulizia, una direzione attenta e insegnanti competenti, preparate e con un preciso progetto pedagogico. Veramente un bel posto e belle persone a cui affidare un bimbo.
Eleonora



di Barbara

“Caldo e accogliente ”

Il mio Leta era arrivato con noi da soli tre mesi, quando ha iniziato a frequentare questo bellissimo asilo consigliatomi da un'altra mamma adottiva. Per me è stato fondamentale, ho visto il mio piccino cambiare, imparare e crescere a vista d'occhio. Le maestre sono fantastiche, Catia è la nostra eroina, e Barbara è sempre disponibile a raccontarmi come stanno andando le cose. Siamo tutti e tre molto felici della scelta, e già un pochino tristi perché tra pochi mesi ci toccherà iniziare la "scuola dei grandi", come dice Leta.
Lo consiglio assolutamente!
Barbara



di barbara

“Cotton Candy”

Il nido di yaya sembra il mondo dei balocchi. Un Cotton Candy rosa e azzurro. Sa di profumo di bambini felici.
E’ bello, ma forse impertinente, immaginare con affetto di essere nella casa di “Hansel e Gretel” e guardi quella finestra che sembra essere la custode di chissà quali suggestioni e la voglia di entrare è tanta e la voglia di viverle supera il tuo scetticismo.
Decidi, entri ed osservi quella tenerezza infantile.
Sai già che è quella semplicità che desideri in questo momento per i tuoi bambini.
Le educatrici sono squisite. I giochi le attività i programmi i laboratori le uscite didattiche i giochi ad acqua il campus estivo..tutto a misura di bambino.
Il nido di yaya è la scelta migliore che si possa fare per i nostri bambini.
America era entusiasta dopo l'esperienza al nido di yaya.
Barbara mamma felice di America & Olivia



di Francesca

“La Magia dei colori”

Ho intravisto il nuovo nido quando ancora ero nella fase "aperitivi e week-end" e già allora mi era sembrato interessante il suo progetto... L 'ho visitato con il "pancione" e ne sono rimasta entusiasta... L 'ho conosciuto da mamma e me ne sono innamorata...
Non poteva essere diversamente!

Si ha sempre bisogno di un confronto nella vita, soprattutto quando si diventa genitori e nella maestra Barbara abbiamo trovato un punto di riferimento: coerenza, determinazione e tanta dolcezza!
E ti rendi conto del valore quando tuo figlio, alla domanda "chi te lo ha detto o come lo sai?" , ti risponde: me l'ha detto Babbara!!!
Tutto questo , insieme alla magia dei colori e alla bellezza degli arredi ci faranno replicare a settembre con il nostro secondo figlio!
Davvero il posto più bello dopo le braccia della mamma!!!
Fra



di Alessandro

“Un percorso di crescita che ci rende molto felici”

Il mio bambino di 16 mesi frequenta il Nido di Yaia da quando ne aveva 10. Quando lo portiamo è sempre contento di seguire la sua maestra Elisa e a casa più volte ci siamo meravigliati di scoprire che sapeva fare cose che noi non gli avevamo insegnato. E' bello potersi fidare ciecamente di una struttura e delle persone che amorevolmente e con professionalità stanno tutto il giorno con i bambini. Abbiamo iniziato questo percorso con il Nido di Yaia e come ci hanno detto quando lo abbiamo iscritto: osservarlo e guidarlo mentre cresce è davvero un percorso meraviglioso che stiamo facendo insieme.
Alessandro



di quang

“Una festa di compleanno SUPER !!”

Abbiamo utilizzato questa meravigliosa struttura per festeggiare il terzo compleanno della nostra bimba Allegra. I bimbi si sono divertiti da matti, la grande location colorata ed accogliente ricca di piccole attrazioni ha permesso ai bimbi di muoversi in totale liberta' e sicurezza. Un particolare riconoscimento va alla coordinatrice del Nido , la gentilissima Patrizia che con tanta pazienza e professionalita' ha contribuito a rendere questo giorno per noi cosi' importante ancora piu' speciale.
Ancora grazie
Leda&Allegra&Quang

PS: CONSIGLIATISSIMO!!!!!!



di Patrizia

“Il posto piu' bello dopo le braccia della mamma”

Al Nido di Yaia ci impegnamo ogni giorno per accompagnare ogni bambina e bambino nel suo meraviglioso percorso di crescita.
Lo facciamo con passione, osservandoli, guidandoli e coltivando la meravigliosa unicita' di ciascuno di loro.
Abbiamo la fortuna di poterlo fare in un luogo meraviglioso: fatto di pareti senza angoli, oblo' trasparenti, arredi di marshmallow e profumo di pane appena sfornato. Fatto in casa ogni mattina.
Vi aspettiamo.

Per conoscere la nostra "Vita nel Nido" seguiteci su Facebook:
www.facebook.com/ilnidodiyaia