Un petalo per ogni bambino…

 

 

Ogni bambino è unico e irripetibile nel suo genere. Ha una sua personalità e possiede dei bisogni e dei desideri che è importante saper riconoscere ed ascoltare”.

Questo è il pensiero che tutti i professionisti del Girasole condividono. Da questo partiamo per mettere in pratica dei percorsi riabilitativi ed educativi studiati per ogni bambino che arriva e per la loro famiglia.

Il centro Il Girasole è vissuto dai bambini come un luogo sicuro ed accogliente, in cui possono fidarsi e affidarsi grazie alla relazione che istaurano con tutte le persone che incontrano al suo interno.

Per la famiglia è un luogo di confronto e condivisione grazie alla disponibilità dei professionisti e dei momenti dedicati a loro. 

Consideriamo il bambino e il suo benessere ancora prima che nasca, accogliendo i futuri genitori e accompagnandoli nella meravigliosa avventura dell’essere padre e madre.

Il centro "Il girasole" è  un centro interamente dedicato all’infanzia  e all’adolescenza.

Nasce nel febbraio 2010 dall’idea di una psicopedagogista che dopo tanti anni di esperienza nelle scuole milanesi ha sentito il bisogno di creare una struttura di supporto per  le famiglie e i bambini, per poter dedicare loro dei momenti per lo sviluppo globale delle proprie potenzialità, attraverso attività ludico-educative e servizi riabilitativi.

Al suo interno vengono attivati percorsi riabilitativi individuali e di gruppo e percorsi educativi con corsi per bambini, servizi di accompagnamento alla nascita e per le neomamme e un servizio alternativo all’asilo nido dedicato ai più piccoli attivo tutte le mattine.

Il centro è inoltre centro di formazione  per insegnanti, educatori, figure della riabilitazione proponendo diversi corsi di formazione su varie tematiche educative e riabilitative. 

Siamo attivi nelle scuole del territorio milanese e hinterland come specialisti di laboratori e servizi educativi e di prevenzione rivolte a bambini e adolescenti.

Lavoriamo in strutture educative, ludoteche e spazi gioco proponendo i nostri laboratori e attività rivolte a bambini da 0 a 14 anni e alle loro famiglie.

Dal settembre 2013 siamo centro autorizzato Asl Lombardia per la prima certificazione DSA.

Tutte le attività e i servizi proposti sono coordinate da un'equipe multidisciplinare formata da personale qualificato.

Da noi potrai trovare le seguenti figure professionali: psicomotricisti, logopedisti, pedagogisti, psicologi, neuropsichiatri infantili, musicoterapeuti, ostetriche, operatori pet therapy, terapisti del metodo ABA e del metodo Feurestein, educatori professionali sempre pronti ad ascoltarti e a condividere con gioia e serenità le attività proposte a bambini e genitori.

Per scoprire tutte le nostre attività e i nostri appuntamenti collegati al sito www.centroilgirasole.it e alla nostra pagina facebookwww.facebook.com/centroilgirasole

Mercoledì 31 maggio dalle ore 16.30 alle 18.30 vieni a trovarci all 'Open Day dei Girasolini ! Ti aspettiamo per una fresca merenda insieme alle nostre educatrici!

Potrai vedere gli spazi, conoscere le attività e avere tutte le informazioni che desideri, saremo tutti lì per te!

Vi aspettiamo!

 

 

 

 





di paola

“Gioco, divertimento, passione e professionalità”

Grandi professionisti al servizio di bambini e famiglie.
Attività divertenti e curate con grande passione.
In questo centro potrete trovare sempre qualcosa di nuovo.
Ci siamo rivolti a loro per un brevissimo percorso con una delle loro logopediste e poi nostro figlio ha voluto seguire le attività che continuamente propongono e si diverte tantissimo.



di Silvia

“Competenza e passione”

Ottime competenze e tanta passione in questo luogo in cui respiri da subito aria di "casa". Qui l'attenzione è rivolta a tutti gli aspetti di crescita del bambino. Inoltre la presa in carico è totale e coinvolge tutta la famiglia. Noi genitori siamo costantemente supportati con affetto e professionalità, insieme ai nostri bimbi, in un clima sereno e familiare in cui la disponibilità è impagabile! Da oltre tre anni per nostra figlia andare al Centro significa divertimento, gioia e serenità e questo dice tutto...



di Annalisa

“Musica per i piccolini”

Se passi per la strada non ti accorgi nemmeno che c'è.
E' un posto nascosto, piccolo ed accogliente.
Ho avuto il piacere di svolgere un breve percorso di musica con la mia bambina di 7 mesi insieme a Raffaella e ad altre 3 mamme. Mi piaceva l’idea di esporre Beatrice alla musica sin da piccolissima. E’ stato un bellissimo percorso insieme e la mia bimba ne usciva rilassata. E’ capitato che si addormentasse anche in mezzo alla lezione.
Ho preso in considerazione di iscrivere a settembre la mia bambina al servizio di alternativa al nido.
Annalisa e Beatrice



di ely

“Quando andiamo al Girasole?”

Ogni mattina mia figlia si sveglia e mi chiede: “Quando andiamo al Girasole?” “Oggi andiamo al Girasole?”
Questo vi dice tutto sul quanto si diverta in quel posto.
Tutte le persone che ho incontrato mi sono sembrate super professionali e con molta esperienza.
Lo consiglio a tutte le mamme.
Fanno un sacco di cose,c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Noi abbiamo provato le serate a tema, i laboratori del sabato e il corso di psicomotricità.
Super consigliato!!!



di Valeria

“...illy! La sua prima parola dopo 7 anni”

Sono la mamma di un bimbo con diagnosi dello spettro autistico grave. Sono giunta a questo centro perchè la psicomotricista di mio figlio aveva consigliato un percorso di pet therapy. Cercando su internet ho trovato questo centro. Ho subito incontrato Erika con cui ho fatto un primo colloquio a cui è seguita una prima seduta di osservazione. Lorenzo era stato definito un bambino averbale. Neanche la CAA (Comunicazione Aumentativa) aveva dato i risultati sperati. Abbiamo iniziato così un percorso di pet therapy inizialmente di 10 incontri insieme ad Erika e a Milly il suo cagnolino.
Subito abbiamo visto qualcosa che cambiava. Erika mi diceva che secondo lei, da quello che osservava in Lorenzo, i suoi gesti verso il cane erano intenzionali.
Arrivati al quarto incontro, Lorenzo apre la porta della stanza dove c'era Erika. Vede Erika ma non Milly. Chiude i pugni e inizia ad urlare ...ILLY!!! Milly era nella stanza accanto che aspettava di iniziare la seduta.
Ci siamo guardati in faccia tutti quanti increduli della cosa.
Non voglio farmi illusioni...andiamo avanti nel percorso e... Lorenzo inizia a parlare. La sua psicomotricista e le insegnanti rimangono sconvolte.
Ora Lorenzo ha 8 anni, è seguito da una delle logopediste del centro oltre che da Erika (più Milly che Erika :D) e...parla.
Sono sempre stata una persona con i piedi per terra, mio figlio è e rimarrà sempre un bambino autistico con le sue difficoltà ma, secondo me, tanto ha fatto anche la dolcezza e la competenza di queste persone che hanno saputo approcciarsi a Lorenzo il quale non è un bambino facile da gestire e con cui entrare in relazione.
Valeria mamma di Lorenzo



di Stefania

“10 e lode!”

Ho avuto la fortuna di avere Erika come educatrice e devo dire che è stata fondamentale nella crescita e nel percorso formativo di mia figlia. Inizialmente ci ha affidato a suoi collaboratori, perfettamente formati, che ci hanno aiutato a superare alcune difficoltà iniziali per poi approdare nelle sue mani esperte. I risultati si sono visti da subito e finalmente dopo ben 4 anni di assidua frequentazione stiamo vedendo la luce fuori dal tunnel.
Il suggerimento è di ascoltare i preziosi suggerimenti che vi vengono dati nel pieno rispetto del benessere del bambino e di aiutarlo ad affrontare gli ostacoli che per lui potrebbero sembrare insormontabili cercando di gestirli con serenità (cosa che ho imparato a fare solo dopo parecchio tempo!!☹). Un doveroso ringraziamento a tutto lo staff del Centro che ci ha accompagnato in questo periodo!



di Alessia Del Monaco

“Evviva la psicomotricità!”

Volevo proporre alla mia bambina un corso di psicomotricità dopo che al nido avevano fatto degli incontri ma alla materna non la riproponevano.
Tre anni di puro divertimento.
Guai a saltare la lezione di psicomotricità!
Un appuntamento settimanale da non perdere.
Un saluto e un ringraziamento a Mara che ha saputo valorizzare la nostra bimba coinvolgendola in giochi di pirateria, casette, animali, ricerche di tesori nascosti...e chi ne ha, più ne metta! Ogni giorno una nuova avventura!
Peccato che adesso sia diventata troppo grande...
Lo consiglio a tutte le mamme!



di Tiziana

“professionalità e dolcezza”

Professionalità e dolcezza sono le due parole che contraddistingue tutte le persone che lavorano al Girasole.
Vedere il proprio bambino cambiare, crescere e migliorare giorno per giorno è la nostra gioia di genitori.
Ci siamo affidati a questo centro su consiglio della scuola. Non potevamo trovare di meglio. Il nostro bambino sta superando tutte le sue difficoltà date dal suo essere un bimbo prematuro. E' ormai due anni che ci siamo affidati a loro dopo aver girato vari specialisti e vari centri.
Francesco oggi è un bambino felice, quasi alla pari degli altri bambini.
Hanno accolto noi genitori spaventati e disperati con estrema cura. Ci hanno ascoltato e rassicurato in ogni momento. La disponibilità degli specialisti in questo centro è estrema. Abbiamo creato una collaborazione che parlando con altri genitori nella stessa nostra condizione, pochi centri e specialisti attivano.
Il cammino è ancora lungo ma grazie a tutti di cuore.
Mamma Tiziana e papà Riccardo