Tagesmutter | MamAssistant | BabySitter

Il nostro servizio Tagesmutter

Le nostre Tagesmutter sono donne con una formazione specifica, che offrono educazione e cura a bambini presso la propria casa. Lavorano in coordinamento con la  cooperativa Baby360 che ne garantisce la supervisione e la formazione continua, per assicurare alle famiglie il mantenimento degli standard ambientali ed educativi.

Il servizio rivolto principalmente ai bimbi nella fascia 0-3 anni, è aperto in modo occasionale fino ai 13 anni a seconda delle necessità delle famiglie (ad es. accoglienza di un fratello più grande durante i giorni di vacanza scolastica).

La Tagesmutter accoglie il bambino nella propria casa, un ambiente denso di relazioni, significati ed affetti in cui il bimbo quotidianamente cresce in uno spazio a sua misura, in cui si sente protetto e amato. Il bambino è inserito in un piccolo gruppo,  dove è favorito un micro contesto di socializzazione, nel rispetto dei suoi tempi di crescita.
La Tagesmutter è una figura di riferimento stabile per il bambino e per la famiglia, questo garantisce la personalizzazione del servizio nel rispetto delle  scelte educative dei genitori e favorisce un percorso educativo individualizzato nel rispetto di ogni singolo bimbo.
 
Il servizio Tagesmutter è un servizio flessibile, è la famiglia a stabilire gli orari e i giorni di frequenza, anche in modo variabile, in questo modo è possibile usufruire del servizio secondo le proprie reali necessità riuscendo a conciliare i tempi lavorativi con l’organizzazione famigliare. 
 
Le tagesmutter raccontano…

Cristina :La mia casa è a "misura di bambino" non solo per l'ambiente ma soprattutto, per la relazione che si stabilisce con ogni bambino e la sua famiglia. Un rapporto di fiducia che ha il piacevole sapore della quotidianità, il calore dell'accoglienza e la meraviglia di nuove scoperte. Un viaggio condiviso dove il rispetto, il tempo e l'ascolto sono il più bel dono che possiamo fare ai nostri bimbi.

Flavia :Aprire le porte della mia casa ai bambini. Accogliere. Inventare e sperimentare nuove attività. Giocare. Ridere e sorridere. Cantare ninnenanne. Inventare nuove canzoni. Consolare. Asciugare lacrime. Abbracciare forte forte. Accarezzare. Aiutare e lasciar fare. Esserci sempre. Ecco, questo è il lavoro più bello del mondo! 

Mara : "Tagesmutter si è, non si fa. Tagesmutter è uno stile di vita: una porta sempre aperta, un sorriso sempre pronto. La delicatezza di un incontro, la forza di uno sguardo, l'energia di un abbraccio. Tagesmutter è relazione. È per questo che amo quel che faccio e faccio quel che amo.”

Elenco sedi dei servizi operativi su Milano:
 
Viale Monte Nero (zona Porta Romana)
Via Lippi (Zona Piazza Piola)
Via Valvassori Peroni (Zona Lambrate)
Via Zuretti (zona Stazione Centrale)
Via Gassman (zona Adriano)
Via Petrarca (zona Pagano)
Via A.Pozzi (zona Fiera)
Via Pellizza da Volpedo (zona Fiera)
Via Cenisio (zona piazza Firenze)
Via Gabetti (zona Piazza Amati)
Via Rembrandt (zona Ple Siena)

Via Ulisse Salis (zona Affori)

Via Cannero (zona Dergano)

Via Oldrado da Tresseno (zona Loreto)

Piazza Durante (zona Casoretto)

Via Burlamacchi (zona Porta Romana)

 

Fuori Milano:

Magenta (Via Cattaneo)

Monza  (Via Marsala)

Nova Milanese (Via Gramsci)

Pavia (Via De Pascalis )

Lodi  (Via Carnovali | Via Gandini | Via Saragat)

Cantù (Via S. Francesco d’Assisi) 

 

MamAssistant ® Baby360 

Dopo il parto la neo-mamma deve essere felice. È quello che si aspetta la maggior parte delle persone. A volte, però, la felicità per la nascita del figlio viene offuscata dalla grande fatica, dall’ansia per il nuovo ruolo e dalla solitudine.

L'assistenza dopo parto, quando c’è, è rivolta all'allattamento e non al bisogno della donna, a meno che non ci sia un'assistenza ostetrica dedicata che si fa carico anche dell'accudimento materno, riconoscendo la necessità per la neomamma di essere sostenuta, consigliata e accudita. Ciò non toglie che in questo primi mesi le donne possano sentirsi sole e intimorite dal dover affrontare questa nuova situazione. Per colmare questa lacuna nasce la “MamAssistant®”, una donna d’esperienza, adeguatamente formata, che nel delicato periodo successivo alla nascita del bambino andrà a sostenere la mamma nella sua casa.

La MamAssistant® con il suo aiuto, pratico ed empatico, darà la possibilità alla mamma di prendersi cura di sé e del neonato. La MamAssistant® aiuterà nelle piccole faccende domestiche, andrà a comprare generi di prima necessità, collaborerà al mantenimento della routine quotidiana, si metterà a disposizione della neo-mamma per parlare dei problemi generati dalla nuova situazione stabilendo una relazione di sostegno simile a quella che nei decenni scorsi veniva assicurata dalla famiglia (mamma, sorella, amica, vicina di casa). Questa rete familiare, occupandosi della puerpera e dei problemi pratici, permetteva alla neo-mamma di prendersi cura del neonato con serenità, le assicurava compagnia e sostegno nei momenti di stanchezza e la aiutava a risolvere i problemi quotidiani soprattutto quando il nuovo nato richiedeva attenzioni particolari.

La MamAssistant® non è una figura sanitaria, non è una consulente dell'allattamento, è un supporto concreto, molto pratico, per la mamma e per la sua famiglia nel delicato momento del rientro a casa con il nuovo arrivato.

Nella realtà milanese la MamAssistant® può essere molto preziosa: le mamme spesso vivono lontane dalle famiglie di origine, dai luoghi e dalle amiche del cuore, e questo crea una situazione di grande isolamento difficile da gestire nel fragile momento successivo al parto.

Baby360 in collaborazione con l’Associazione La Lunanuova garantirà il mantenimento del livello qualitativo del servizio di MamAssistant® attraverso un supporto formativo e professionale continuo e  sarà l’ interfaccia tra la famiglia ed il servizio stesso.

 

Il nostro servizio di BabySitter 

L'Associazione Baby360 offre un Servizio Babysitter alle famiglie attraverso l'impiego di una rete di collaboratori selezionati e formati, costantemente supportati e monitorati da professionisti.

L'Associazione desidera offrire un servizio di alta qualità flessibile, che si distingua dall' offerta indiscriminata presente nel mondo dell'infanzia oggi.

La famiglia si interfaccerà con l'Associazione Baby360 sottoponendo il suo bisogno e verrà offerto un servizio di babysitter che corrisponda alle sue necessità.

Il tutto sarà formalizzato attraverso un contratto che regolarizzerà il servizio di babysitter offerto alla famiglia.

La famiglia sarà sgravata dagli aspetti di selezione del personale e dagli aspetti burocratici e amministrativi da assolvere in normali casi di assunzione.

La famiglia non rischierà di rimanere improvvisamente sola, perché l'Associazione Baby360 garantirà eventuali sostituzioni della loro babysitter con collaboratrici di pari qualifica e formazione.

La famiglia avrà la sicurezza di aver scelto un servizio dove il team di professionisti che si interfaccerà con loro darà costantemente priorità al benessere e alla cura del loro bambino.



Le vostre foto



Scrivi una recensione

35 Recensioni

di Joelle Williams

“Una giornata allegra al parco”

Sono la mamma di Leone che frequenta la casa della Tages Marina da 2 anni. Scrivo per raccontarvi la giornata speciale organizzata dalle Tagesmutter di Baby360. Per la festa di fine anno è stata organizzata una giornata per tutte le famiglie al bellissimo parco di Monza. Dopo una divertente passeggiata con i bambini nel parco dove abbiamo incontrato cavalli lungo il percorso ci siamo fermati sotto un grande albero per un picnic con musiche, canzoni e balli con tanta bella compagnia. Vogliamo ringraziare tutta la cooperativa per aver organizzato questa giornata meravigliosa!



di Mariangela

“La serenità!!! ”

Sono una neomamma ed ogni giorno cresce in me la certezza di aver fatto la scelta migliore per la mia Beatrice! Alessia è una tata fantastica, casa sua è un nido di serenità di amore e vivacità, è incredibile vedere come Bea si butta fra le sue braccia ogni mattina o come scalpita per raggiungere i suoi amici! Per noi la priorità era offrire a Bea un ambiente più famigliare possibile dato che io sono rientrata a lavoro quando aveva solo sei mesi, e le mie aspettative sulla tagesmutter sono state ampiamente superate!!!



di Giovanna Rossi

“MamAssistant: un aiuto indispensabile”

Sono stata davvero fortunata a conoscere l'esistenza del servizio di MamAssistant. Sono stata accompagnata, ascoltata, aiutata, incoraggiata nei primi delicati periodi dopo il parto e in un difficile avvio dell'allattamento, che prosegue ancora oggi a gonfie vele dopo 19 mesi! Ho trovato nella MamAssistant Barbara una persona serena, positiva, competente, organizzata, disponibile e amorevole verso di me e la mia piccina, un aiuto indispensabile per gestire la quotidianita' subito dopo il parto e per attraversare la mia trasformazione di donna e mamma.
Mi sono fidata subito di lei ed e' rimasta nel mio cuore.
Consiglio a tutte le neo mamme di farsi seguire da una MamAssistant.
Giovanna Rossi



di Nunzia

“Tagesmutter : esperienza indimenticabile”

Avevamo sentito parlare per la prima volta di tagesmutter da una mia cara amica e quando ci siamo trasferiti a Monza ci siamo messi subito alla ricerca per la nostra bimba di otto mesi. In pochissimo tempo e con il supporto di BABY360 abbiamo trovato la nostra tagesmutter Mara. L'inserimento è andato benissimo, tra Mara e Ludovica si è subito creato un legame speciale e noi siamo felici di aver fatto questa scelta che rifaremo oggi stesso! Mara è una persona eccezionale, solare , paziente , dinamica, è stata un 'esperienza bellissima e serena per noi genitori ma soprattutto per la nostra piccola che ogni mattina sorridente ci faceva ciao ciao con la manina. Mara preparava sempre attività diverse; ogni giorno era una nuova scoperta per la nostra bimba che in questi mesi ha sperimentato e imparato tante cose divertendosi. Ora Ludovica va all'asilo ma la nostra Tata Mara ci sarà sempre: abbiamo avuto la possibilità con Baby360 di poter continuare a frequentare casa di Mara in modo più flessibile ancora e in base alle nostre necessità ....che dire FANTASTICO!
Noi come genitori siamo davvero soddisfatti e consigliamo a tutti questa esperienza per i vostri bimbi e soprattutto se vivete a Monza di affidarvi alle amorevoli cure di Mara!!



di teresa

“Tagesmutter Nunzia, Nova Milanese(MB)”

Scriviamo la recensione, per evidenziare ed esprimere la nostra opinione riguardo la Sig.ra Nunzia, in qualità di tagesmutter di nostro figlio Antonio di età 5 anni, si tratta di una tagesmutter responsabile con referenze affidabili,
dimostra ottima attitudine e coinvolgimento emotivo con il bambino.
Di carattere affettuosa e tollerante nel pieno rispetto delle linee educative stabilite da noi genitori, caratteristiche a nostro avviso, fondamentali perché il piccolo possa sentirsi rassicurato nelle ore in cui è lontano dalla mamma e dal papà, e non destabilizzare lo stesso in una fase molto delicata del suo sviluppo emotivo, creando un rapporto di fiducia.
Il bilancio di adattamento del nostro bambino è pienamente positivo, si è instaurato un legame di affetto, rassicurandoci circa la nostra mancanza quando è lontano da casa.

Grazie.
I genitori



di Maria

““Esattamente quello di cui avevo bisogno””

Quando ho letto sul sito di Baby360 la descrizione della MamAssistant ho pensato "ecco, questo è esattamente quello che ho bisogno". Non mi sbagliavo. 
Avere la possibilità di farmi aiutare -neomamma di due, primi figli, parto e prime settimane piuttosto difficili- da una persona affettuosa, sensata, che sapeva quello che faceva ma che non ha mai giudicato me e le mie insicurezze, ha trasformato le incombenze pratiche in quello che erano -piccole questioni risolvibili, anche se numerose- ma soprattutto le giornate difficili in momenti il più possibile sereni, che magari includevano il riuscire a bere una tazza di the, fare una doccia con calma, non dover ascoltare da soli un bambino che piange per le coliche (ma saranno coliche?). 
La magia di questa esperienza per me è stata che al centro c'ero io, come mamma appena nata, ed è stato proprio il sostegno che avevo bisogno per concentrarmi sui bambini. Impagabile (anche perché non lo fa nessun altro!).



di Maria Teresa Valitutti

“MamAssistant: mai più mamme "sole"”

Sono una mamma di due gemelli che vive a Milano da anni ma, come molti, ha la propria famiglia d'origine lontana (e idem mio marito). Grazie a un'associazione che frequentavo per lo yoga in gravidanza e il corso preparto (La lunanuova) ho conosciuto Baby360 e il servizio di MamAssistant, a cui mi sono rivolta per poter organizzare la mia nuova vita una volta nati i bimbi.
Beh, allora non avrei mai immaginato quanto prezioso potesse essere questo servizio nei primissimi periodi da mamma "sola". Non si tratta di una tata che viene a casa per gestire il/i piccolo/i, bensì una persona qualificata che si occupa della mamma e, all'occorrenza, è in grado anche di interfacciarsi ai bimbi. Con due neonati e nessun aiuto la vita di una neomamma non è semplice, persino pranzare diventa un'impresa. Il loro prezioso aiuto non solo mi ha permesso di vivere più serenamente quei delicati primi tempi, ma è stato salcifico per la mia sanità mentale. Inoltre, le persone che svolgono questo servizio, oltre a una grande preparazione, sono eccezionali dal punto di vista umano, qualità che non ha prezzo soprattutto in periodi così complessi per una donna come i primi 40 giorni dopo il parto.



di Patrizia

“Non potremmo essere più felici!”

Abbiamo scoperto questo servizio innovativo quasi per caso, parlando con una vicina entusiasta. Eravamo indecisi se mandare Leonardo al nido o tenerlo a casa, perchè aveva solo un anno e due mesi ma abbiamo voluto valutare quest'opzione alternativa perchè ci siamo accorti che Leonardo a casa spesso si annoiava e cercava sempre la compagnia di altri bimbi. Abbiamo conosciuto Marina ( Marina Conti, Via Lippi) che ci ha spiegato come trascorrevano le giornate, qual'era la loro filosofia e il metodo educativo, l'importanza data alla musica (Marina è una pianista), alla manualità ( i bimbi disegnano, colorano, costruiscono i loro giochi), alla crescita personale dei bimbi e della loro autostima. Inoltre, cosa di cui siamo molto felici, Marina parla ai bimbi in inglese durante le giornate passate insieme.
Leonardo è molto felice, la mattina entra a casa di Marina mi fa "ciao ciao" con la manina e corre a giocare con i suoi amici. Lo vedo sereno e felice di questa esperienza. Marina ci manda le foto di quello che fanno durante la mattinata ed è un pò come essere lì con lui.
Credo che non avrei mai mandato mio figlio così piccolo in un nido e penso che questa sia la soluzione migliore che potesse esserci.
Non potremmo essere più felici!



di Joelle Williams

“Marina's happy home! ”

Dopo tante ricerche per trovare la soluzione ideale per Leone al mio rientro al lavoro abbiamo optato per il servizio Tagesmutter. Ci piaceva l'idea di portare Leone in un ambiente famigliare con pochi bambini dove ci sono le possibilità di socializzare con altri 4 bambini ma il gruppo è abbastanza raccolto per permettere alla Tagesmutter di seguire bene gli sviluppi dell'individuo all'interno del gruppo. Per la vicinanza a casa nostra abbiamo scelto via Lippi ed è entrata nelle nostre vite la mitica Marina! La nostra Tagesmutter è una persone solare, creativa e piena di energia, dal primo giorno è diventata un vero punto di riferimento per Leone e per la nostra famiglia. è una persona sensibile e competente che ci sta vicina nel nostro nuovo percorso da famiglia. Soprattutto ogni giorno Leone non vede l'ora di arrivare da Marina per iniziare qualche nuova attività.. dipinti, chitarra, storie, cucinare, impronte e laboratori di ogni genere!
Consiglierei a chiunque questo servizio, le Tagesmutter sono una risorsa di grande valore per la città.



di Raffaella

“A casa di Marina”

Abbiamo scelto il servizio tagesmutter perché ci sembrava il giusto compromesso tra nido e tata.
Gli aspetti positivi sono sicuramente la flessibilità, il numero limitato di bambini e l'ambiente famigliare.
La nostra tagesmutter è Marina (via Lippi) e non potevamo essere più fortunati, considerate la sua preparazione, la passione e le sue preziose capacità di relazione, educative ed artistiche.
La musica, in particolare, occupa sempre una parte della mattinata e ormai è diventata un importante strumento di espressione per Vittoria.
Marina ci aggiorna quotidianamente sulle attività svolte dai piccoli, senza far mai mancare precise indicazioni sullo sviluppo e l'apprendimento psico fisico di Vittoria.
La disponibilità e la competenza di Marina ci sono sempre di aiuto, sia per l'accoglienza che per i consigli.