Tagesmutter | MamAssistant | BabySitter

Il nostro servizio Tagesmutter

Le nostre Tagesmutter sono donne con una formazione specifica, che offrono educazione e cura a bambini presso la propria casa. Lavorano in coordinamento con la  cooperativa Baby360 che ne garantisce la supervisione e la formazione continua, per assicurare alle famiglie il mantenimento degli standard ambientali ed educativi.

Il servizio rivolto principalmente ai bimbi nella fascia 0-3 anni, è aperto in modo occasionale fino ai 13 anni a seconda delle necessità delle famiglie (ad es. accoglienza di un fratello più grande durante i giorni di vacanza scolastica).

La Tagesmutter accoglie il bambino nella propria casa, un ambiente denso di relazioni, significati ed affetti in cui il bimbo quotidianamente cresce in uno spazio a sua misura, in cui si sente protetto e amato. Il bambino è inserito in un piccolo gruppo,  dove è favorito un micro contesto di socializzazione, nel rispetto dei suoi tempi di crescita.
La Tagesmutter è una figura di riferimento stabile per il bambino e per la famiglia, questo garantisce la personalizzazione del servizio nel rispetto delle  scelte educative dei genitori e favorisce un percorso educativo individualizzato nel rispetto di ogni singolo bimbo.
 
Il servizio Tagesmutter è un servizio flessibile, è la famiglia a stabilire gli orari e i giorni di frequenza, anche in modo variabile, in questo modo è possibile usufruire del servizio secondo le proprie reali necessità riuscendo a conciliare i tempi lavorativi con l’organizzazione famigliare. 
 
Le tagesmutter raccontano…

Cristina :La mia casa è a "misura di bambino" non solo per l'ambiente ma soprattutto, per la relazione che si stabilisce con ogni bambino e la sua famiglia. Un rapporto di fiducia che ha il piacevole sapore della quotidianità, il calore dell'accoglienza e la meraviglia di nuove scoperte. Un viaggio condiviso dove il rispetto, il tempo e l'ascolto sono il più bel dono che possiamo fare ai nostri bimbi.

Flavia :Aprire le porte della mia casa ai bambini. Accogliere. Inventare e sperimentare nuove attività. Giocare. Ridere e sorridere. Cantare ninnenanne. Inventare nuove canzoni. Consolare. Asciugare lacrime. Abbracciare forte forte. Accarezzare. Aiutare e lasciar fare. Esserci sempre. Ecco, questo è il lavoro più bello del mondo! 

Mara : "Tagesmutter si è, non si fa. Tagesmutter è uno stile di vita: una porta sempre aperta, un sorriso sempre pronto. La delicatezza di un incontro, la forza di uno sguardo, l'energia di un abbraccio. Tagesmutter è relazione. È per questo che amo quel che faccio e faccio quel che amo.”

Elenco sedi dei servizi operativi su Milano:
 
Viale Monte Nero (zona Porta Romana)
Via Lippi (Zona Piazza Piola)
Via Valvassori Peroni (Zona Lambrate)
Via Zuretti (zona Stazione Centrale)
Via Gassman (zona Adriano)
Via Petrarca (zona Pagano)
Via A.Pozzi (zona Fiera)
Via Pellizza da Volpedo (zona Fiera)
Via Cenisio (zona piazza Firenze)
Via Gabetti (zona Piazza Amati)
Via Rembrandt (zona Ple Siena)

Via Ulisse Salis (zona Affori)

Via Cannero (zona Dergano)

Via Oldrado da Tresseno (zona Loreto)

Piazza Durante (zona Casoretto)

Via Burlamacchi (zona Porta Romana)

 

Fuori Milano:

Magenta (Via Cattaneo)

Monza  (Via Marsala)

Nova Milanese (Via Gramsci)

Pavia (Via De Pascalis )

Lodi  (Via Carnovali | Via Gandini | Via Saragat)

Cantù (Via S. Francesco d’Assisi) 

 

MamAssistant ® Baby360 

Dopo il parto la neo-mamma deve essere felice. È quello che si aspetta la maggior parte delle persone. A volte, però, la felicità per la nascita del figlio viene offuscata dalla grande fatica, dall’ansia per il nuovo ruolo e dalla solitudine.

L'assistenza dopo parto, quando c’è, è rivolta all'allattamento e non al bisogno della donna, a meno che non ci sia un'assistenza ostetrica dedicata che si fa carico anche dell'accudimento materno, riconoscendo la necessità per la neomamma di essere sostenuta, consigliata e accudita. Ciò non toglie che in questo primi mesi le donne possano sentirsi sole e intimorite dal dover affrontare questa nuova situazione. Per colmare questa lacuna nasce la “MamAssistant®”, una donna d’esperienza, adeguatamente formata, che nel delicato periodo successivo alla nascita del bambino andrà a sostenere la mamma nella sua casa.

La MamAssistant® con il suo aiuto, pratico ed empatico, darà la possibilità alla mamma di prendersi cura di sé e del neonato. La MamAssistant® aiuterà nelle piccole faccende domestiche, andrà a comprare generi di prima necessità, collaborerà al mantenimento della routine quotidiana, si metterà a disposizione della neo-mamma per parlare dei problemi generati dalla nuova situazione stabilendo una relazione di sostegno simile a quella che nei decenni scorsi veniva assicurata dalla famiglia (mamma, sorella, amica, vicina di casa). Questa rete familiare, occupandosi della puerpera e dei problemi pratici, permetteva alla neo-mamma di prendersi cura del neonato con serenità, le assicurava compagnia e sostegno nei momenti di stanchezza e la aiutava a risolvere i problemi quotidiani soprattutto quando il nuovo nato richiedeva attenzioni particolari.

La MamAssistant® non è una figura sanitaria, non è una consulente dell'allattamento, è un supporto concreto, molto pratico, per la mamma e per la sua famiglia nel delicato momento del rientro a casa con il nuovo arrivato.

Nella realtà milanese la MamAssistant® può essere molto preziosa: le mamme spesso vivono lontane dalle famiglie di origine, dai luoghi e dalle amiche del cuore, e questo crea una situazione di grande isolamento difficile da gestire nel fragile momento successivo al parto.

Baby360 in collaborazione con l’Associazione La Lunanuova garantirà il mantenimento del livello qualitativo del servizio di MamAssistant® attraverso un supporto formativo e professionale continuo e  sarà l’ interfaccia tra la famiglia ed il servizio stesso.

 

Il nostro servizio di BabySitter 

L'Associazione Baby360 offre un Servizio Babysitter alle famiglie attraverso l'impiego di una rete di collaboratori selezionati e formati, costantemente supportati e monitorati da professionisti.

L'Associazione desidera offrire un servizio di alta qualità flessibile, che si distingua dall' offerta indiscriminata presente nel mondo dell'infanzia oggi.

La famiglia si interfaccerà con l'Associazione Baby360 sottoponendo il suo bisogno e verrà offerto un servizio di babysitter che corrisponda alle sue necessità.

Il tutto sarà formalizzato attraverso un contratto che regolarizzerà il servizio di babysitter offerto alla famiglia.

La famiglia sarà sgravata dagli aspetti di selezione del personale e dagli aspetti burocratici e amministrativi da assolvere in normali casi di assunzione.

La famiglia non rischierà di rimanere improvvisamente sola, perché l'Associazione Baby360 garantirà eventuali sostituzioni della loro babysitter con collaboratrici di pari qualifica e formazione.

La famiglia avrà la sicurezza di aver scelto un servizio dove il team di professionisti che si interfaccerà con loro darà costantemente priorità al benessere e alla cura del loro bambino.

 

Per l’anno 2017/18 sono previste una serie di nuove attività: Sviluppo di laboratori/corsi per bambini su temi quali la psicomotricità, l’educazione musicale nella primissima infanzia, sulla narrazione o su altri temi di primaria importanza per bambini e genitori, ma anche laboratori per mamme e per future mamme e incontri formativi per i genitori

 

I NUOVI CORSI IN PARTENZA DA OTTOBRE 2017

 

 

 

 

MUSICAINFASCE®

Giovedì ore 10.45÷11.30 – da 0 a 18 mesi (con la presenza di un adulto). Giovedì ore 17.30÷18.15 – da 18 a 36 mesi (con la presenza di un adulto).

SVILUPPOMUSICALITA’®

Giovedì ore 16.30÷17.15 - dai 3 a 5 anni

Sede del corso: presso Baby360 - Via Adeodato Ressi, 10 – MI

 

LABORATORIO PSICOCORPOREO 

Martedì ore 16.30÷18.00 (durata 90 min) Bambini di età dai 2 a 5 anni

Sede del corso: presso Baby360 - Via Adeodato Ressi, 10 – MI

 

 



Le vostre foto



Scrivi una recensione

41 Recensioni

di Francesco

“Tata Cri, Lodi”

Sono il papà di Aurora e Matteo. Entrambi i miei figli sono andati dalla Tata Cri fino alla scuola dell’infanzia. Il primo figlio da poco più di un anno e la sorellina da quando aveva poco più di sei mesi.
Alla Tata Cri non si può non riconoscere le sue doti con i bambini in termini:
a) Professionali: ogni giorno cerca di coinvolgere i bambini in attività che cercano di farli cresce al meglio si in termini di sviluppo motorio (ad esempio con la manualità nelle piccole attività) sia in termini educativi (aiutandoli a sviluppare la loro indipendenza e il rispetto per gli altri);
b) Umani: Ogni giorno, ma soprattutto nelle occasioni di “crisi”, la Tata ha sempre dimostrato affetto, empatia e trasporto per le più o meno piccole “difficoltà” che i nostri bambini affrontavano nella quotidianità;
c) Consulenza: Non mancava di darci un suggerimento o un consiglio per affrontare le piccole problematiche di ogni giorno (da come insegnarli a vestirsi da soli o quando/come toglierli in pannolino). Essendo presi fra mille impegni, almeno parlo per noi, avere qualcuno che ti suggerisce quando è arrivato il momento più adatto di fargli fare un altro passo verso il suo “diventare adulto” e come aiutarlo, decisamente non è poco (tutto incluso nel prezzo 😊).
Ma per quanto validi e importanti gli elementi descritti sopra, il motivo per cui consiglio a tutti i miei amici la Tata Cri è che ogni mattina quando lasciavo le persone a me più care nelle sue mani ero profondamento convinto che le avrebbe trattate con affetto e rispetto. La tranquillità che mi lasciava ogni mattina nel distacco e qualcosa che mi permetteva di affrontare la giornata con serenità. Grazie Tata Cri!!!



di Monica

“SuperTata Katia (LODI)”

Sono la mamma di Marta, cresciuta con tata Katia dai 18 ai 30 mesi. Siamo stati super felici della scelta fatta, perchè molto più che un servizio abbiamo scoperto una relazione, fatta di amorevolezza, cura e passione. Ancora oggi Marta la ricorda non come tata Katia, ma come LA TATA.. unica e inimitabile.



di Annalisa Vistarini

“Tata Cri, Lodi”

Sono la mamma di Carlotta, una bimba di 22 mesi vivace e curiosa sempre alla ricerca di cose da fare e imparare. Dalla Tata Cri ha trovato un luogo dove soddisfare questo suo continuo desiderio di novità. Ci siamo accorti fin da subito che il solo accudimento familiare non era adatto, Carlotta ha voglia di giocare, confrontarsi con i bimbi, fare attività e rendersi indipendenti nelle attività quotidiane. Dalla Tata Cri ha imparato a camminare, mangiare, parlare, ma anche a giocare creando, colorando, immaginando, tutte attività a cui noi genitori, purtroppo, con la nostra frenesia quotidiana, abbiamo poco tempo da dedicare. Al lavoro sono tranquilla e gli aggiornamenti che di tanto in tanto Tata Cri mi manda sulla sua attività e i suoi pasticci mi fanno, oltre che partecipare alla vita di mia figlia anche quando non ci sono, anche un pò sorridere :-). A settembre ci aspetta la scuola materna, ma per ora ci godiamo ancora un anno intero con la nostra Tata Cri!



di Katia Ristaldo

“Tata Cri, Lodi”

Sono Katia e Tata Cri ha accudito la mia prima figlia dai 20 mesi ai quasi tre anni e la mia seconda dagli 8 mesi ai quasi tre anni anche lei. Si perché quando sono rimasta incinta della seconda ho chiamato subito Cristina e le ho chiesto di tenermi il posto per la piccolina in arrivo, in quanto non c'era una altra persona a cui avrei affidato mia figlia con la stessa tranquillità e fiducia. Infatti Tata Cri dà ai bambini tutto ciò che io vorrei avessero le mie bambine quando non sono con me: sensibilità, calore, accoglienza, amore. Per lei fare la Tata non è un lavoro, è un modo di essere. Alla "riconsegna" non sta lì con l'orologio alla mano ansiosa di terminare la sua giornata, tutt' altro, si sofferma a raccontarti con piacere quello che hanno fatto i bimbi, come sono stati, come si sono comportati. È sempre a lavoro su nuove idee per proporre con creatività e fantasia attività coinvolgenti e stimolanti per i bambini, che cosi hanno modo di sperimentare, inventare, scoprire.
Ma Tata Cri è stata un prezioso sostegno anche per me, specie in qualche momento più delicato e difficile, sempre pronta ad ascoltarmi e consigliarmi.
Insomma, Tata Cri è diventata per noi una persona di famiglia, un punto di riferimento, le mie bambine le vogliono un mondo di bene e continuano a cercarla e io farò in modo che lei continui a far parte della loro vita perché non è solo una Tata eccezionale, è una bellissima persona piena di un'eccezionale energia positiva!
Grazie Tata Cri!



di Francesca

“tata Cri a Lodi”

Sono Francesca e voglio far sapere che ho avuto la fortuna di affidare mia figlia alla meravigliosa tata Cri, che l'ha seguita dai sei mesi ai due anni e dieci mesi. È stata un grande supporto anche per me e per la bambina una figura di riferimento indispensabile, che le ha dato tranquillità, gioia, dolcezza durante il primo distacco da me e nei due anni successivi l'ha accompagnata nella sua crescita, le ha dato amore, sicurezza e serenità, inoltre le ha insegnato davvero molto! Tutto ciò ha portato la piccola ad affrontare con naturalezza e senza ansia l'ingresso alla scuola dell'infanzia, tanto che la maestra l'ha definita "eccezionale"... Io però so che il merito per un simile apprezzamento, peraltro graditissimo, va ampiamente attribuito all'ottimo lavoro della tata Cri! Perciò ho risposto alla maestra che mia figlia è stata seguita da una tata eccezionale! La meravigliosa tata Cri di Lodi in via Carnovali. Grazie tata Cri! Sei unica!



di Paola

“Tata Mara a Monza: CONSIGLIATISSIMA, senza se e senza ma”

Prima o poi arriva, nella vita di ogni mamma, il momento di allontanarsi dal proprio cucciolo lasciandolo alle cure di qualcun altro che, per quanto amorevole, non sarà mai come lei.
Per me questo momento ha coinciso con il compimento del sesto mese del mio piccolo Lorenzo, troppo presto per farlo passare dal piccolo mondo del “io e mamma” all'universo dell’asilo nido.
Conoscere Tata Mara mi ha permesso di rientrare al lavoro con serenità, sicura che il mio bimbo fosse accudito come da una persona di famiglia.
Mara si è avvicinata a noi in punta di piedi, attenta a non sconvolgere le abitudini di Lorenzo e gestendo con professionalità tutte le "emozioni che ballano” nel momento in cui mamma e bimbo si separano per la prima volta.
Lorenzo ha imparato moltissimo con lei…anche a fare il pisolino pomeridiano!
Senza dilungarmi oltre concludo con un CONSIGLIATISSIMA, senza se e senza ma.

Paola



di Joelle Williams

“Una giornata allegra al parco”

Sono la mamma di Leone che frequenta la casa della Tages Marina da 2 anni. Scrivo per raccontarvi la giornata speciale organizzata dalle Tagesmutter di Baby360. Per la festa di fine anno è stata organizzata una giornata per tutte le famiglie al bellissimo parco di Monza. Dopo una divertente passeggiata con i bambini nel parco dove abbiamo incontrato cavalli lungo il percorso ci siamo fermati sotto un grande albero per un picnic con musiche, canzoni e balli con tanta bella compagnia. Vogliamo ringraziare tutta la cooperativa per aver organizzato questa giornata meravigliosa!



di Mariangela

“La serenità!!! ”

Sono una neomamma ed ogni giorno cresce in me la certezza di aver fatto la scelta migliore per la mia Beatrice! Alessia è una tata fantastica, casa sua è un nido di serenità di amore e vivacità, è incredibile vedere come Bea si butta fra le sue braccia ogni mattina o come scalpita per raggiungere i suoi amici! Per noi la priorità era offrire a Bea un ambiente più famigliare possibile dato che io sono rientrata a lavoro quando aveva solo sei mesi, e le mie aspettative sulla tagesmutter sono state ampiamente superate!!!



di Giovanna Rossi

“MamAssistant: un aiuto indispensabile”

Sono stata davvero fortunata a conoscere l'esistenza del servizio di MamAssistant. Sono stata accompagnata, ascoltata, aiutata, incoraggiata nei primi delicati periodi dopo il parto e in un difficile avvio dell'allattamento, che prosegue ancora oggi a gonfie vele dopo 19 mesi! Ho trovato nella MamAssistant Barbara una persona serena, positiva, competente, organizzata, disponibile e amorevole verso di me e la mia piccina, un aiuto indispensabile per gestire la quotidianita' subito dopo il parto e per attraversare la mia trasformazione di donna e mamma.
Mi sono fidata subito di lei ed e' rimasta nel mio cuore.
Consiglio a tutte le neo mamme di farsi seguire da una MamAssistant.
Giovanna Rossi



di Nunzia

“Tagesmutter : esperienza indimenticabile”

Avevamo sentito parlare per la prima volta di tagesmutter da una mia cara amica e quando ci siamo trasferiti a Monza ci siamo messi subito alla ricerca per la nostra bimba di otto mesi. In pochissimo tempo e con il supporto di BABY360 abbiamo trovato la nostra tagesmutter Mara. L'inserimento è andato benissimo, tra Mara e Ludovica si è subito creato un legame speciale e noi siamo felici di aver fatto questa scelta che rifaremo oggi stesso! Mara è una persona eccezionale, solare , paziente , dinamica, è stata un 'esperienza bellissima e serena per noi genitori ma soprattutto per la nostra piccola che ogni mattina sorridente ci faceva ciao ciao con la manina. Mara preparava sempre attività diverse; ogni giorno era una nuova scoperta per la nostra bimba che in questi mesi ha sperimentato e imparato tante cose divertendosi. Ora Ludovica va all'asilo ma la nostra Tata Mara ci sarà sempre: abbiamo avuto la possibilità con Baby360 di poter continuare a frequentare casa di Mara in modo più flessibile ancora e in base alle nostre necessità ....che dire FANTASTICO!
Noi come genitori siamo davvero soddisfatti e consigliamo a tutti questa esperienza per i vostri bimbi e soprattutto se vivete a Monza di affidarvi alle amorevoli cure di Mara!!