Andersen International School

Vai alle recensioni
Via Don Carlo San Martino 8 - 20133 Milan
Indipendenza-Argonne-Ascoli

Not only a school but a philosophy for growth since 2002

Andersen International School è una scuola inglese internazionale, affiliata al COBIS,  che comprende bambini dal nido al Liceo Scientifico Internazionale Paritario.

Seguendo il British National Curriculum la struttura di Andersen International School è immersa in un grande parco verde di oltre 18.000 mqattrezzato con piste di atletica leggera, salto in lungo, salto in alto, campo da basket e pallavolo, nuovo campo calcetto e tennis e ampi spazi esclusivamente dedicati alle attività didattico ricreative e di gioco.

NURSERY, KINDERGARTEN E RECEPTION

Sempre in linea con le direttive dell’English National Curriculum, l’istituto scolastico comprende una struttura esclusivamente riservata ai bambini di Nursery e Kindergarten (dai 14 mesi ai 3 anni di età) realizzata su misura per le loro esigenze, con servizi igienici, una mensa e area di gioco verde di oltre 5.000 mq con scivoli, sabbiera e giochi all’aperto. Tutti gli insegnanti sono altamente qualificati e madrelingua inglesi. Le classi sono numericamente piccole con un rapporta bambino insegnante 8 a 1. Ad ogni insegnante è anche affiancata un assistente altamente specializzata che garantisce la massima attenzione ad ogni singolo bambino. A partire dai 4 anni di età i bambini frequentano la classe di Reception, il cui programma è strutturato già come un introduzione alla prima elementare in cui i bambini iniziano a sviluppare lettura, scrittura e la numerazione.

PRIMARY SCHOOL

A partire dai 5 anni di età inizia il ciclo di scuola elementare. Nella grande struttura interna la Andersen International School dispone di ampi spazi dedicati alla didattica: ampie aule e classi, 3 grandi palestre e 3 grandi mense dedicate a diverse fasce di età, un teatro, un auditorium e laboratori con materiali specifici per ogni materia specialistica: Arte, Scienze, Teatro, Musica, ICT, Robotica. Ogni classe si divide in 3 sezioni e ciascuna non supera i 20/21 studenti. L’attenzione al singolo studente è uno dei nostri più importanti focus e per questo motivo manteniamo classi numericamente piccole. A partire dalla prima elementare introduciamo il Curriculum di Italiano per il circa 20% dell’ammontare ore settimanale: quattro ore settimanali in Year 1 e Year 2, cinque ore in Year 3 e Year 4, sei ore in Year 5 e Year 6. Al termine del ciclo di studi avranno sostenuto gli esami di stato italiani e saranno riconosciuti e certificati dal Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR).

MIDDLE SCHOOL e HIGH SCHOOL

La scuola media ed il Liceo Internazionale seguono sempre l’English National Curriculum con insegnanti madrelingua inglesi e altamente qualificati ed il Curriculum Nazionale italiano.

La High School offre due indirizzi di eccellenza: il liceo Scientifico internazionale e il liceo Linguistico internazionale.

A partire dal terzo anno accademico di scuola superiore, offriamo tre diversi corsi extra curricolari opzionali propedeutici all’ingresso alle più rinomate Università in Italia e all’estero: Economics and Finance, Biology e Progettazione.

Entrambi i percorsi di studio sono paritari e riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR), ciò significa che al termine del ciclo di studi gli studenti potranno svolgere gli esami di stato internamente e avranno la possibilità di scegliere dove proseguire il proprio percorso di studi avendo a disposizione il più ampio ventaglio di possibilità (università in Italia o all’estero).

Nel programma è inoltre inserito lo studio del Latino fin dal primo anno di scuola media a completamento di studi classici e scientifici.

Tutte le classi di scuola medie e Liceo non superano i 18 studenti per sezione e le classi numericamente contenute garantiscono un eccellente livello di istruzione e il focus sul singolo studente.

Per ogni materia specialistica vi è a disposizione un laboratorio e attrezzature ad Hoc:

  • il Science Lab specificatamente attrezzato per lo studio delle materie scientifiche, mette a disposizione microscopi professionali, camici, mascherine, provette e tutti materiali necessari allo studio empirico della materia
  • Il Robotics Lab mette a disposizione speciali device e computer, software ed elementi per il vero e proprio sviluppo meccanico e progettazione.
  • Ad ogni studente la scuola mette a disposizione un personal computer ad uso esclusivo che viene usato per ogni materia o progetto che lo richieda, dalla letteratura alle creatività. Ogni studente è responsabile del proprio laptop.
  • Agli studenti del Liceo scientifico viene inoltre fornito un laptop più tecnologicamente avanzato e dotato di tavoletta grafica per il disegno tecnico e la progettazione ad alto livello, parte attiva del programma del Liceo scientifico Internazionale.

All’interno delle attività curricolari Andersen International School inserisce inoltre i corsi di TEATRO, CORO, ICT e, per i ragazzi della scuola media e Liceo, la coltivazione dell’ORTO, in occasione del progetto EXPO 2015.

 

Il grande Auditorium è dedicato agli incontri con i genitori, le Assemblies settimanali, agli eventi scuola- famiglia, conferenze, workshop e riunioni.

La scuola offre anche numerosi corsi Extra-Curricolari di strumenti musicali individuali (flauto traverso, pianoforte, chitarra, batteria, violoncello e violino), Scherma, Ginnastica ritmica, Football e Basket, Teatro, Science Lab, Art Lab, Maths Lab, Scacchi, Cinese, Newspaper, e molti altri.

Tutti gli studenti indossano una School Uniform e partecipano agli eventi scolastici proposti e organizzati dalla scuola. Alcuni fra questi: la mostra dei lavori fotografici, la mostra dei lavori di scienze, la serata degli Oscar, il Christmas Show, le esibizioni del Coro nei Teatri e nelle Cappelle di Milano, l’International Day, la Graduation di (Reception – Y6 – Y9) di fine anno in toga istituzionale, lo spettacolo del Dipartimento Creativo a Teatro Carcano e molto altro ancora.

 

 

ARTICOLI:

Google maps
Recensioni
  1. Anna ha scritto il

    Poca trasparenza.
    Condivido pienamente il giudizio di Elisa. Ho due figli iscritti attualmente alla Andersen ma è poco comprensibile quale motivo spinga una scuola con quelle rette a rifiutarsi di far conoscere ai genitori degli studenti (neppure dietro espressa richiesta) la qualifica e il percorso di studi degli insegnanti. Nè i requisiti di selezione degli stessi. La privacy non c’entra assolutamente nulla. I dati personali degli insegnanti non interessano a nessuno se non entro i limiti di una doverosa informativa circa la loro effettiva formazione che non può essere un dogma ad esclusivo appannaggio della dirigenza della scuola. Il percorso di studi, il tipo di laurea e la qualifica delle persone che dovrebbero insegnare ai nostri figli dovrebbero essere resi disponibili prima dell’inizio di ogni anno scolastico in modo che ciascun genitore possa svolgere le proprie valutazioni. Da una scuola che si vanta di essere eccellente questa mancanza di trasparenza è davvero inspiegabile e poco lungimirante soprattutto in una città  come Milano che presenta una vasta ed eccellente offerta educativa.

  2. Chiara ha scritto il

    Una bellissima scuola.
    La Andersen School è stata una bellissima sorpresa: mia figlia si alza al mattino felice di andare a scuola perchè l’atmosfera che si respira è positiva e stimolante. Il corpo docente è disponibile, preparato e attento alle esigenze dei ragazzi, che hanno anche la possibilità  di scegliere fra numerose attività  extrascolastiche. La struttura è moderna, colorata e luminosa e, cosa non scontata a Milano, dotata di un enorme giardino per far giocare i bambini all’aria aperta. La consiglio vivamente!

  3. Giovanna ha scritto il

    Scuola eccellente!.
    La struttura è magnifica, un palazzo recentemente ristrutturato e in continua espansione circondato da un enorme spazio esterno rigoglioso, curato e attrezzato. All’interno l’atmosfera è allegra, calda e colorata, e ogni classe è dotata di strumenti all’avanguardia e materiali di ottima qualità . I docenti sono preparati, accoglienti e carismatici, ma il personale non docente non è da meno. Infine, ma è forse la caratteristica che colpisce per prima quando si entra alla Andersen, i bambini sono felici di andare a scuola! Consigliatissima!

  4. Luisa ha scritto il

    Un grande merito.
    Anzitutto devo riconoscere ai fondatori della scuola Andersen il grande merito di aver portato a Milano una realtà  internazionale di primo livello e di aver coì colmato una grande lacuna. Conosco la scuola da diverso tempo e ho seguito la crescita sorprendente che ha avuto in questi anni. Penso sia la migliore testimonianza dell’alto livello raggiunto dalla Andersen. Complimenti!

  5. Laura ha scritto il

    Scuola di prima scelta.
    Questa scuola permette ai bambini di studiare in maniera accurata tutte le materie (persino il latino dalle medie), senza sottovalutarne l’estro creativo. Attività  artistiche e didattiche si uniscono facendo divertire i bambini! L’accoglienza è ottima e l’edificio, circondato da un ampio giardino, è ben protetto. Un locus amoenus per i nostri figli, con l’orto e l’area ricreativa all’aperto. Insomma la Andersen è una scuola di prima scelta!!

  6. Elisa ha scritto il

    SODDISFATTA A META’.
    Nostra figlia va ogni mattina volentieri a scuola perchè il clima è sereno e la struttura ben organizzata e ben tenuta. La scuola pecca però su questioni importanti: 1) TRASPARENZA. A differenza di altre scuole internazionali NON è possibile vedere il curriculum degli insegnanti a cui affidi i tuoi figli e sapere che tipo di formazione hanno avuto o quali sono le loro esperienze pregresse. TUTTE le scuole internazionali all’estero mettono online queste informazioni e anche in Italia alcune lo fanno alla voce STAFF. Noi genitori non abbiamo chiaro nemmeno con che tipo di contratto vengono fatti lavorare gli insegnanti e non è possibile saperlo (o non in via ufficiale)

  7. Silvia ha scritto il

    Una scuola che offre meravigliose opportunità .
    La Andersen International School offre agli alunni un ambiente molto accogliente e perfettamente attrezzato. E’ dotata di ampi spazi verdi che consentono la realizzazione ad alto livello di interessanti attività , difficilmente esperibili altrove. La didattica è arricchita da laboratori specifici, gestiti con moderne attrezzature, in cui anche le attività  artistico creative sono coltivate con grande attenzione. Sono di conseguenza organizzati eventi artistici che permettono ai ragazzi di vivere indimenticabili esperienze. L’erogazione di corsi extra-curricolari è davvero ricca e anche questo aspetto costituisce un punto di forza per i genitori, che possono coì concentrare in un unico posto molteplici attività . Consiglio vivamente di visitare il sito e di cominciare a sognare un meraviglioso ambito internazionale in cui istruire i propri figli!

  8. Maria Grazia ha scritto il

    Una scelta per il futuro .
    Quando mi sono messa alla ricerca delle scuole per mia nipote Gaia non avevo idea di cosa risvervasse la mia città . Mia sorella ha deciso di trasferirsi a Milano per lavoro con la speranza di assicurare ai propri figli una buona formazione fin dall’infanzia. L’ho seguita durante lespolorazione delle scuole a Milano. Iscrivendo Gaia alla scuola internazionale Posso dire con certezza di aver fatto un ottima scelta per il suo futuro. Un ambiente moderno, professionisti in gamba e attenti alle esigenze delle famiglie e dei più piccoli, una scuola di alta formazione con ampie prospettive per il futuro dei nostri piccoli. Una scelta davvero ottima , la consiglio vivamente.

  9. Marta ha scritto il

    La scelta giusta .
    Sono la mamma di una bambina di 9 anni che frequenta questa scuola. Devo dire che non potevo fare scelta migliore per mia figlia perchè la scuola è eccellente in tutto e ne ho la dimostrazione perchè la mia bambina,ogni giorno che torna a casa,mi racconta entusiasta tutto quello che impara a scuola e quello che le fanno fare.

  10. Francesca ha scritto il

    imparare divertendosi.
    Conosco diverse persone tra conoscenti ed amici che hanno iscritto i propri figli a questa scuola. I loro figli sono entusiasti di frequentare questa scuola: le mie amiche dicono che la mattina i bambini vanno a scuola col sorriso perchè si divertono molto. La scuola internazionale è un ambiente stimolante per i bambini che imparano divertendosi. Gli insegnanti e lo staff sono molto preparati e professionali!

  11. Giulia Pescaglia ha scritto il

    La scuola dei sogni.
    Ho diverse amiche che hanno iscritto i loro figli proprio in questa struttura e ne ho sempre sentito parlare più che bene. I bambini hanno la possibilità  di crescere e di formarsi interagendo in un ambiente molto stimolante che mette a confronto diverse esperienze e culture da tutto il mondo. Lo staff riesce a proporre continuamente moltissime attività  ed iniziative differenti, occupandosi di tutto nei minimi dettagli.

  12. Ilaria Peschechera ha scritto il

    Ambiente stupendo.
    Conosco molto bene questa scuola e mi ha sempre colpito l ambiente particolare e la serenità  che vi regna. Diverse attività , interazioni continue tra bambini, diverse lingue e diverse culture. Ambiente stimolante, professionalità  ai massimi livelli. La ritengo una scuola eccezionale in tutti gli ambiti che sviluppa. La scuola internazionale per eccellenza.

  13. ALESSANDRO ELENA LOVATI ha scritto il

    Mi piace..
    Mi è capitato spesso di visitare scuole di ogni ordine e grado per tenere incontri finalizzati alla sicurezza stradale, materia molto complessa e di non facile attuazione e quindi penso di poter esprimere il mio parere sulla Andersen International School di Milano. Entrando mi sono subito reso conto di essere circondato da un’atmosfera serena e professionale. Accoglienza molto garbata e competente da parte del management della scuola che si è mostrato molto interessato alle nostra proposte. Visitando poi la scuola ci siamo resi conto dell’efficienza del personale docente e di assistenza e della efficacia dei mezzi di supporto a disposizione. Abbiamo anche potuto constatare il comportamento dei bambini/ragazzi, che metteva chiaramente in evidenza come si sentissero a proprio agio, a casa loro. In un ambiente coì piacevole, è bello frequentare la scuola ed è bello far parte dello staff. Aggiungo che appare proprio evidente che tutto il meccanismo è sorretto da una grande passione da parte di tutti, Direttrice, Corpo insegnante e collaboratori. Complimenti per quanto è stato realizzato e complimenti per tutto ciò di nuovo che sicuramente realizzerete. Alessandro Lovati A.IM.E. Associazione Imprenditori Europei Presidente Settore Sport e Impresa

  14. Stefano ha scritto il

    La perfezione esiste.
    Sono il papà  di un bimbo di 7 anni che frequenta la Andersen. Mio figlio si alza tutti i giorni contento e desideroso di arrivare a scuola ! Struttura stupenda, personale altamente competente e molto cordiale , un clima di positivà  costante e moltissime attività  didattiche coinvolgenti. I ragazzi apprendono molto e si divertono allo stesso tempo. Scelta migliore non potevamo fare !

  15. Fari ha scritto il

    Ottima Scelta!.
    Sono la mamma di un bimbo di 11 anni. Mio figlio frequenta la year 7 presso l’Andersen International School di Milano. Andersen School e’ una scuola fantastica. Il personale e’ gentile, educato e sempre disponibile e gli insegnanti sono molto qualificati. Gli spazi sono curati e adeguati ad un ambiente scolastico. Mio figlio si trova molto bene e sta imparando davvero tanto. Quando dovevamo scegliere una scuola internazionale a Milano, per mio figlio, essendo all’estero avevamo dei dubbi. Ma ora siamo convinti che abbiamo fatto la scelta giusta. Raccomando vivamente questa scuola a chi intende mandare suo figlio in un ambiente educativo sano e coinvolgente. Sarebbe un’ottima scelta!

  16. Alexander ha scritto il

    The best international school in Milan.
    The school curriculum offered by most english private schools is left-brain oriented. Science, math and English are glorified while art, music and sports are undervalued. The school system itself may be the reason why not all students are actively engaged in the learning process: there is a sense of lethargy that is developed in an academic environment. But this doesn’t apply for Andersen School, the only international school in Milan which adopts a learning curriculum that can challenge and stimulate all sorts of students regardless of their differences. The school is close to Milan city centre, easily accessible, with kind and high-skilled staff and a very big garden where children can safely play and run. I strongly recommend this school, I really think it represents the best choice for our children in Milan!

  17. Valentina Marchetti ha scritto il

    Fantastica!.
    Sono mamma di una bimba di 6 anni e un bimbo di 5 che frequentano da due anni questa scuola. Siamo arrivati alla Andersen dopo un esperienza a dir poco drammatica in un’altra scuola internazionale e sono felice finalmente di aver trovato la scuola che sognavo per la crescita dei miei figli. Inutile ripetere ciò che già  è stato scritto nelle altre recensioni, aggiungo solo che tante volte mi è venuta voglia di tornare bambina.

  18. Giovanni ha scritto il

    Questa scuola fa la differenza.
    Sono Giovanni, papà  di un bimbo e di una bimba, che a giugno prossimo saranno alla Andersen da cinque anni lui e tre lei. Siamo arrivati da un’altra scuola internazionale di Milano, dopo un’esperienza molto negativa, soprattutto per il mio piccolo. La Andersen è stata una scelta azzeccatissima, invece. Mia figlia e mio figlio sono seguiti molto bene, in entrambe i curricula e la scuola sa fare squadra ogni volta che ci sono momenti delicati nel percorso educativo. Coì si fa! E tra qualche anno questa scelta li avvantaggerà  moltissimo rispetto ai coetanei…..scusate osservazioni competitive da papà !

  19. Francesca ha scritto il

    Imparare divertendosi.
    Sono una mamma della Andersen international School e sono veramente contenta di aver scelto questa scuola per mio figlio. Da quando l’ho iscritto va a scuola volentieri tutte le mattine e torna entusiasta raccontandomi delle attività  svolte in classe sempre nuove e divertenti. Penso che sia questa la cosa più importante: imparare in un ambiente educativo ma che sia anche vivace e stimolante

  20. Marta ha scritto il

    Thumbs up!.
    Personale qualificato e attento, ambiente curato, e spazi perfettamente adatti ad accogliere i bambini. In più l’organizzazione di tutte le attività  è impeccabile. Mamma soddisfatta e bambina anche!

  21. Simona mosconi ha scritto il

    tanta serenità !!!!.
    Da mamma Andersen mi ritrovo nella descrizione fatta sul Vostro blog e posso aggiungere che mia figlia è serena ogni giorno che va a scuola ed ogni giorno che rientra e pensa che il giorno successivo sarà  di nuovo lଠe credo che questa serenità  in periodo come questi sia davvero impagabile.

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy