Asilo Nido

ACCADEMIA03 nasce dalla forte passione per l’infanzia di ANNALISA e SILVIA.

La sua denominazione vuole valorizzare il concetto di nido, concepito sicuramente come un luogo di cura del bambino e di gioco, ma anche e soprattutto come spazio in cui fare APPRENDIMENTO

La parola Accademia evoca infatti luoghi dove si sperimenta, si traffica, si crea, si studia e si esprimono talenti: tutte esperienze che si possono già fare a partire da questi primissimi anni di vita. 

L’orientamento pedagogico trae ispirazione dall’esperienza educativa di Reggio Emilia ad opera di LORIS MALAGUZZI. 

Esperienza che nasce più di quarant’anni fa e che è riconosciuta in tutto il mondo come un esempio di eccellenza nel settore dell’infanzia. 

I tratti distintivi di questo approccio risiedono nel considerare il BAMBINO come PROTAGONISTA ATTIVO di tutta la progettazione a cui l’educatore cerca di dar voce riconoscendogli la capacità di esprimersi attraverso i suoi NUMEROSI LINGUAGGI. 

Si vuol far fare ai bambini apprendimento stimolando e affinando la loro capacità di RAGIONAMENTO utilizzando come pretesto gli interessi di ciascuno. 

A questo scopo sono pensati al suo servizio una serie di SPAZI in cui potersi esprimere liberamente.

Gli spazi EDUCATIVI sono progettati per comunicare messaggi importanti, dove i materiali e il modo allettante in cui vengono messi a disposizione dei bambini rappresentano elementi fondamentali del progetto educativo. 

L’ATELIER è il laboratorio/studio in cui i pensieri prendono forma, si esprimono, si confrontano con altre interpretazioni creandone di nuovi e dove le tecniche artistiche unite alla libertà di espressione vengono concepite come veri strumenti di apprendimento.

E’ il luogo in cui si negoziano significati e prendono vita i numerosi linguaggi dei bambini.

Al suo interno tutta una serie di materiali di recupero che riprendono vita attraverso i diversi utilizzi che i bambini e le educatrici ne fanno: dal pannello sensoriale ai tavoli dei travasi, dalle scatole Magiche di Munari al Cestino dei Tesori e dalla pura e semplice scoperta del materiale alla sua trasformazione attraverso la fantasia di ogni bambino. 

 





Scrivi una recensione

16 Recensioni

di Caterina Cintoi

“Passione e dolcezza”

Sono contenta di aver scelto, per la seconda volta, questo nido: le educatrici sono stupende, brave, dolci e lavorano quotidianamente con una passione incredibile...conoscono bene i piccoli e sanno essere diverse a seconda delle loro esigenze! Super anche la struttura, soprattutto dopo che è stata rinnovata...Annalisa e silvia hanno saputo migliorarlo ancora di più!



di Michela

“IL MEGLIO!!!!”

Non potevamo trovare nido migliore per il nostro bimbo.
Ristrutturato la scorsa estate, tutto nuovo colorato, ordinato e pulito, spazi adeguati per ogni attività, cucina interna, giardino per giochi all'aperto.
Educatrici molto dolci che propongono ogni giorno attività diverse, stimolanti per la crescita del nostro bambino.
Un percorso educativo ogni giorno più interessante.
Siamo già dispiaciuti che tra un anno e mezzo dovremo cercare una scuola materna, sarebbe un sogno se ci fosse anche li.



di Barbara panzeri

“SUPER!!!!!!!!!”

Ambiente completamente ristrutturato, luminoso, colorato, tutto a misura di bambino con un ampio giardino e cucina interna.
Metodo educativo che tiene in considerazione le esigenze dei bambino con progetti che vengono costruiti partendo dalle emozioni, stimoli , spunti che partono dagli stessi bambini e vengono colti dalle super educatrici, attente, gentili che stimolano i bambini in modo sempre nuovo e li coccolano quando serve
Definirlo asilo e' riduttivo e' un luogo speciale in cui i bimbi vivono una esperienza unica!!!!!!!!



di Sevgi

“Le educatrici piu carine del mondo!”

Un luogo meraviglioso ,le maestre sono simpatiche e professionali. Mi sento molto tranquilla perchè vedo dagli occhi del mio piccolo che é proprio contento con loro..La struttura é nuova e molto pulita. So di lasciare mio figlio in mani sicure..Grazie a tutte di cuore, per la pazienza e la dedizione..
Un abbraccio forte!



di CRISTINA

“E' CASA!!!”

Nido meraviglioso, appena ristrutturato, pieno di colori e spazioso ...
E' un piacere la mattina lasciare il nostro piccolo ometto al Nido Akkademia03, e la sera non vuole andare più via!!!
Le Educatrici sono fantastiche, fin dall'inserimento ti seguono passo per passo.
Ogni settimana preparano un diario dettagliato con foto e racconto di quanto fatto in settimana, insomma uno spettacolo :)



di Giulia

“il nostro cammino ”

Un posto splendido, grande professionalità e dolcezza da parte di Francesca e delle educatrici. Il mio Angelo ha trascorso 2 anni sereni, ha imparato molto e' cresciuto. Grazie grazie! Consiglio questo splendido nido a tutti!



di giorgio

“parte della famiglia”

La prima bambina, con tutte le ansie che il primo distacco comporta... Ma con Francesca e il suo staff si è instaurato un bellissimo rapporto, credo con un grande aiuto reciproco. Rapporto che è proseguito con i 3 anni di frequenza della seconda bambina



di monik

“un posto speciale, per la gioia dei bimbi e la serenità dei genitori”

Dopo un lungo primo percorso insieme ai genitori, alla mamma in particolare, non è mai facile capire poi a chi lasciare i propri figli, durante il giorno.
Il nido "Il cammino" è proprio quello che ognuno vorrebbe. E' una struttura fantastica sotto ogni punto di vista, spazi grandi e luminosi dove i bimbi si possono sfogare, con un bel giardino all'aperto ed un cortile al coperto, la cucina interna, maestre premurose ed amorevoli.
Applicando come filosofia il metodo reggiano, le educatrici aiutano il bambino
a sviluppare le sue potenzialità, in modo tale da farlo diventare protagonista attivo
e non passivo del percorso di apprendimento.

Io lo consiglierei assolutamente a tutte le mie amiche.



di Marco Valerio Roselli

“Che bella esperienza”

Spero non vi dispiaccia anche il commento di un papà.

Avendo la possibilità di lasciare la bimba alla sua nonna durante il giorno sono stato molto titubante nel decidere con mia moglie se affidarla ad un nido e ammetto che alla fine ho accettato solo perché mi sembrava giusto "scaricare" la nonna da un po' di lavoro nonnesco.

Ho dovuto riconoscere che il mio approccio era proprio sbagliato. Questo asilo è tutto fuorché un parcheggio: un ambiente accogliente, ma soprattutto stimolante in cui la mia piccola è cresciuta velocemente e con serenità.

Bellissima la redazione del diario personale da parte delle maestre con le foto dei momenti più importanti della settimana: oltre a consentire di "vedere" cosa fanno i nostri piccoli è lo spunto per conversazioni nel week end su ciò che è stato fatto in settimana.

Insomma, il Cammino è promosso a pieni voti e l'unico invito che si può fare alla struttura è quello di mantenere questi standard.



di Giorgia

“un bellissimo Cammino insieme”

Ogni volta che penso che tra poco la nostra avventura sta per finire mi commuovo.
Il mio piccolino ha iniziato a 8 mesi e ora è pronto per la Materna, anche grazie al lavoro fatto insieme alle maestre del nido il Cammino e a Francesca, sempre presente nei momenti importanti.
Uno degli aspetti che ho maggiormente apprezzato è stato il lavoro di osservazione di ogni singolo bambino e di accompagnamento, in accordo con nio genitori, nel suo sviluppo. La cura che mettono nelle attività è importante e mi ha fatto capire subito che mio figlio avrebbe trovato una nuova casa dove giocare, sperimentare e crescere.
Grazie mille!