Un paradiso ad alta quota per grandi e piccini perfetto in ogni stagione!

 

30 OTTOBRE 2017

Sia in estate che in inverno io amo la montagna e anche i miei bimbi tra boschi, laghetti e neve si sono sempre divertiti un mondo. In particolare, l'Engadina è una regione meravigliosa, dove natura, divertimento e tradizione si incontrano. E' un luogo adattissimo alle famiglie che vogliono trascorrere una vacanza rilassante e senza pensieri a contatto con la natura.

 

 

Noi la frequentiamo da sempre e devo dire che l'accoglienza da queste parti è davvero di alto livello: in ogni ristorante troverete menù molto vari per i bambini, seggioloni Stokke e matite colorate per intrattenerli durante un pranzo o una cena. Una bella comodità per noi genitori!

 

 

Da provare con i bambini, questa è un' esperienza davvero indimenticabile. Si tratta del rifugio Muottas Muragl: si sale a 2456 mt grazie a una funicolare che divertirà tantissimo tutta la famiglia. Arrivati in cima potrete godere di un panorama magnifico e i piccoli potranno passare la giornata nel curatissimo parco giochi che troverete al vostro arrivo. Per pranzo imperdibile il ristorante panoramico che offre menù per bambini e fornisce (come praticamente in tutti i ristoranti dell'Engadina) matite colorate e fogli per intrattenere i piccoli. Ma è anche possibile organizzare un pic-nic portando il pranzo da casa e consumarlo poi nelle aree attrezzate o sui bellissimi prati circondati dal silenzio delle montagne. 

 

 

Romanticismo e avventura si fondo invece nella favolosa Val di Fex che si può percorrere a piedi ma anche a bordo di carrozze trainate da cavalli.

Le carrozze si prendono da fondo valle, nel centro del paese di Sils Maria e vi faranno vivere un' esperienza magnifica (sia in estate che in inverno) che lascerà senza parole tutta la famiglia. Alla fine della valle c'è anche un hotel ristorante, la Pensiun Crasta, dove mangiare piatti tipici della cucina engadinese.

Oppure potrete fare il vostro giro in carrozza nella vicina e fiabesca Val Roseg e abbinare un soggiorno di 1 notte nell' Hotel Roseg Gletscher che si raggiunge con la carrozza  trainata da cavalli da Pontresina; questo vi permetterà di godervi durante il tragitto un paesaggio davvero fatato. ( Con la neve è super!)

 

 

Al Lago di Staz invece si arriva a piedi dopo una breve passeggiata di circa 30 minuti dal lago di St. Moritz o dal paese di Celerina. 

 

 

Si tratta di un lago balneabile dove troverete un hotel ristorante davvero delizioso con un piccolo parco giochi per i bambini. Questo è decisamente uno dei miei posti preferiti perchè è davvero curato e rilassante e si raggiunge comodamente anche con il passeggino partendo dal lago di St. Moritz.  

Anche il grande lago di Silvaplana offre tantissimo divertimento per i bambini che potranno fermarsi ad osservare le evoluzioni dei Kite surf che quando sale il vento si moltiplicano sull'acqua. L'Engandina infatti non è solo natura ed escursioni ma è anche il paradiso degli sportivi più intraprendenti.

 

 

Con i bimbi più grandicelli merita una visita anche il sentiero delle favole a Bever. Un'ora di cammino nel sentiero composto da sei tappe, che rappresentano altrettante fiabe tipiche scritte da donne del luogo. Per i veri nostalgici poi è irrinunciabile anche una visita alla casa di Heidi che si trova lungo il sentiero dei fiori appena sopra la città di St. Moritz; guardatevi intorno perchè potreste avvistare anche qualche marmotta!

 


Un capitolo a parte meritano i parchi gioco della zona che sono curatissimi, un sogno in confronto a quelli cittadini spesso e volentieri vecchi e malridotti.  

 

 

Imperdibile quello di St. Moritz bad che si trova dietro alla piscina Ovaverva (altro luogo davvero raccomandato per le famiglie, con scivoli e giochi d'acqua per tutte le età). Qui potrete passare un intero pomeriggio provando tutti i giochi e divertendovi (sì, lo abbiamo fatto spesso anche noi!) con uno scivolo lunghissimo. 

 

 

Anche nel paesino di Celerina, che dista un paio di km da St. Moritz potete trovare un parco giochi che vale la pena di visitare. Si trova di fronte all' Hotel Cresta Palace e c'è anche un bar ristorante, La Piruetta dove fare merenda, colazione o fermarvi per pranzo. Piatti semplici e tavoli all'aperto dove potrete mangiare in tutta tranquillità mentre i vostri bambini giocano a pochi metri da voi. 

 

 

L' esperienza in più, che entusiasma sempre grandi e piccini, è sicuramente il trenino rosso Bernina Express, Patrimonio UNESCO, che fa parte della Ferrovia Retica e parte da Tirano per arrivare a Sankt Moritz. Insomma in Engadina, sia in estate che inverno non c'è tempo di annoiarsi!

 

Francesca Bottini MumAdvisor Brescia