Weekend di Sant'Ambrogio dove il profumo è unico...di Terre Aromatiche!

 

12 DICEMBRE 2018

Per il più classico e milanese dei ponti abbiamo scelto la Valmalenco e, per a seconda volta, di soggiornare presso un elegante B&B che si trova nel cuore delle Alpi: Terre Aromatiche.
La struttura è situata nell’incantevole Chiesa in Valmalenco ed è stata recentemente oggetto di un progetto di restauro conservativo. Pietra a vista, legno e cristallo, design contemporaneo e al contempo tradizionale. Grandi vetrate che si aprono su un panorama mozzafiato: cime innevate così vicine da sembrare a portata di mano e un profumo speciale che ricorda i boschi che lo circondano.

 


 


A colazione la splendida padrona di casa vi farà trovare un ricco buffet: torte, biscotti e marmellate fatte in casa (come la confettura di zucca e zenzero), frutta (anche già affettata e spolverata di cannella - eh se non è una coccola questa!), yogurt, succhi, bevande calde e breakfast salato. Ma soprattutto la sig.ra Lucia non vi farà mancare consigli preziosi per la vostra vacanza, aneddoti e storie. Storie di vita e di viaggio, perché mi piace pensare che un B&B sia anche questo: il racconto veloce, dietro ad una tazza di caffè, degli ospiti che si incontrano nell’ampia cucina. Il B&B è a pochi minuti a piedi dal centro di Chiesa Valmalenco e dalla funivia, da qui è, inoltre, possibile partire per vari percorsi di trekking.

 


 



Terre Aromatiche è anche un’azienda agricola ed è possibile gustare e acquistare i loro prodotti come miele e mirtilli – se in stagione – di alta qualità. Di Chiesa abbiamo amato i suoi 960 metri e, lo confesso, la sua vicinanza a casa. Nessun viaggio epico e poco traffico.
La chiesa illuminata dall’albero di sole luci, le ghirlande di pino, il negozio di giocattoli con una vetrina dedicata solo a stupende bambole francesi, dove la mia bambina si è perdutamente innamorata di un bebè che sonnecchiava in un porta enfant di vimini (cosa prontamente comunicata a Babbo Natale!).

 


 



Le trattorie tipiche come Da Totò con le tovaglie a scacchi bianche e rosse o al Vassallo, un rustico cinquecentesco che fu anche sede estiva vescovile e oggi regala ai clienti pranzi oltre a cene davvero indimenticabili. Ma anche il nuovissimo La Volta, un ristorante d’atmosfera dove abbiamo gustato delle tagliatelle profumate al cacao, porcini e bitto, riscaldati da una bella stube e con un colonna sonora d’autore che raccoglieva i più bei brani natalizi.
Le piste, le corse in slittino e i tuffi nella neve fresca al Palù, la cioccolata calda e un ritmo lento che ci ha permesso di goderci la nostra bambina e per la prima volta, dopo tanto tempo, la montagna d’inverno senza sci ai piedi (mamma che freddo e chi se lo ricordava più!).


 


Mum Indirizzi: 

B&B Terre Aromatiche
Via Somprato 2 – Chiesa in Valmalenco
Tel. + 39 0342 451521
Cell. + 39 338 4714203
E-mail: info@terrearomatiche.it


Ristorante da Toto’
Via Roma 112 – Chiesa in Valmalenco
Tel. 0342 451413


Ristorante Il Vassallo
Via Vassalini 27 – Chiesa in Valmalenco
Tel. 0342 451200


Ristorante La Volta
Via Milano 48 – Chiesa in Valmalenco
Tel. 0342 454051

 

Loredana Pina