La passeggiata nel bosco all'interno del parco del Ticino

 

23 OTTOBRE 2017

Care Mamme, ecco un’idea per una gita fuori porta perfetta per questo periodo e per una bella raccolta di castagne

Dove? La cornice è il favoloso Lago Maggiore: appena nel suo entroterra si sviluppa il bellissimo parco del Ticino ed i suoi boschi: natura incontaminata e fauna da ammirare. 

La passeggiata che abbiamo fatto, organizzata al volo, parte dalla frazione di Varallo Pombia – Cascinetta, esattamente da QUI. 

Si arriva al Campo da Tennis in via Via della Festa, 19, 28040 Varallo Pombia NO - dove si trova un comodo parcheggio. Dalla parte opposta della careggiata inizia il sentiero, l’accesso è ben visibile. 

 

 

 

Da qui si entra nel bosco di castagni che in questa stagione offre colori bellissimi, silenzio e tranquillità. Ci sono diverse passeggiate che si possono scegliere, tutte percorribili da grandi, piccini e amici pelosi..i sentieri sono pianeggianti e anche in bicicletta sono perfetti. 

 

 

Seguendo la direzione verso Borgo Ticino si arriva poi in un posto magico che lascia a bocca aperta i più piccolini! 

Nel bosco infatti, appoggiata agli alberi,  c’è una bellissima casetta di legno proprio come quella delle favole! Piccola ma con tutto: con una scala per raggiungerla ed una piccola terrazza e la carrucola per le vivande.

 

 

La casetta è tenuta davvero benissimo e proprio per mantenerla così non accessibile a tutti. Quando si arriva è necessario prendere nota dei riferimenti indicati alla base della casetta per potervi accedere. Così una bella passeggiata si è arricchita con un gioco favoloso per i bimbi! 

Inoltre mamme a due minuti di macchina dalla passeggiata nel bosco potete fare un bel pranzetto nell’agriturismo Albachiara - Via Castelletto - 28040 Varallo Pombia (NO), con un grande parco e allevamento cavalli

 

 

Federica Zani