La Scuola Guesthouse: un Bed & Brunch che fa sognare grandi e piccini.

05 APRILE 2017

 

Veneto Secrets  ci porta alla scoperta di una vera chicca: una vecchia scuola degli anni ’20 trasformata in “Bed & Brunch” con un’ atmosfera d’altri tempi che tocca le corde del cuore di noi adulti e diverte i più piccini. Situata nel minuscolo paese di Lusiana, in provincia di Vicenza, sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni Lusiana, è un perfetto punto di partenza per escursioni, gite e attività nei vicini Borghi come Bassano o Marostica o nelle città d’arte come Vicenza e Treviso.

 

 

Aperta nel 2013 dopo un restauro conservativo, La Scuola mantiene intatto il fascino della struttura originale del piccolo e caratteristico edificio, unico boutique hotel al mondo non solo situato in un’ex scuola, ma anche decorato con arredi vintage e di design ispirati allo stesso tema. In quelle che erano le aule didattiche, oggi troviamo la Sala dell’Alfabeto, con una gigantesca lavagna che si mescola a vecchi banchi di legno, credenze retro e oggetti di design industriale, dove viene servita la colazione-brunch, su prenotazione anche vegana, a base di deliziosi croissant caldi e torte del giorno, yogurt e marmellate bio, creme di nocciole e cioccolata, pane cotto a legna, formaggi e salumi artigianali. Su prenotazione, potete anche ordinare un bel cestino da pic-nic da portare con voi per andare a visitare la vicina Valle dei Mulini o fare una passeggiata tra i boschi di Asiago.

 

 

 

Le camere sono cinque, di cui due con lettini extra perfette per alloggiare con i bimbi, ognuna ispirata a una diversa materia: Geografia, Storia e LettereAritmetica e Scienze, e quella della Maestra, un mini loft romantico e malizioso con al centro il letto e una vasca da bagno in stile Belle Époque, dove dormivano le maestre della scuola quando non potevano tornare a casa.

 

 

Ovunque, meravigliosi dettagli che ci riportano indietro nel tempo in un mondo fatto di banchi di legno, gessetti colorati e grembiulini inamidati, mentre in sottofondo la radio suona una musica degli anni ’30 che avvolge ogni cosa in una magica atmosfera. Pensate che tanti degli arredi sono stati donati proprio dai paesani che in quella scuola hanno studiato: li potete vedere nelle vecchie fotografie appese all’ingresso della guesthouse che raffigurano le classi degli studenti che hanno popolato la scuola sino agli anni ’60. Oggi quei bambini sono diventati il pittore che ha dipinto le scale o la signora del negozio di alimentari di fronte dove si compra il latte, orgogliosi che la loro scuola continui a vivere e che sia divenuta una delle mete turistiche più affascinanti del Veneto.

 

 

La Scuola | Via Campana, 20 Lusiana 36046 Vicenza | Tel. +39 0424 066244 | www.locandalascuola.com   (Camere da 80 euro) 

 

A cura di Mumadvisor in collaborazione con Veneto Secrets