La più grande mostra immersiva dedicata a Leonardo

 

MAGGIO 2019

Mums se state progettando una vacanza family friendly in Veneto o un weekend nella magnifica Venezia con i vostri bambini, non dimenticate di segnare in agenda questa mostra davvero imperdibile che lascerà senza fiato grandi e piccini!

Nell’ambito delle celebrazioni del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, la città di Treviso ospita Da Vinci Experience, il più celebre e visitato percorso multimediale immersivo dedicato al grande genio rinascimentale. La mostra, prodotta da Crossmedia Group, sarà in programma nella Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso dal 19 aprile al 4 agosto 2019 con il supporto e patrocinio del Comune e della Camera di Commercio. La stessa Da Vinci Experience, è la mostra selezionata dal Ministero degli Affari Esteri per rappresentare l’Italia e il suo “genio” in un tour espositivo, promosso dagli Istituti Italiani di Cultura, che nel 2019 toccherà dodici nazioni in tre diversi continenti.



 

Un viaggio senza tempo alla scoperta di una delle figure più poliedriche, complesse e affascinanti della nostra storia: Leonardo Da Vinci. Questa è la Da Vinci Experience, la più importante mostra multimediale dedicata al genio di Leonardo. Attraverso un percorso immersivo a dir poco scenografico, dove lo spazio si trasforma in una narrazione visiva continua e emozionante fatta di immagini a 40.000 pixel, animazioni 3D e effetti sonori in dolby surround, la mostra racconta tutta la grandezza dell’uomo simbolo del Rinascimento italiano. Visibile fino al 4 agosto nella Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso l’evento è stato selezionato dal Ministero degli Esteri per rappresentare l’Italia e il suo genio in un tour mondiale, partito l’8 aprile da Lima in Perù, che toccherà altre 19 nazioni.
 


 

Da libero pensatore quale fu Leonardo, che si definiva appunto “omo senza lettere” sottolineando il suo approccio non convenzionale alla cultura e alla scienza, sviluppò progetti e studi legati alla pura esperienza personale, all’osservazione della natura e alla profonda riflessione su di essa. Inventore della bicicletta, fu precursore assoluto in quasi tutte le discipline scientifiche a partire dagli studi sull’anatomia e sulle proporzioni umane, rappresentati magnificamente nell’uomo vitruviano, a quelli sul volo, sull’astronomia e sulla gravità solo per citarne alcuni.
Nella seconda sala, attraverso un’emozionante video-installazione immersiva che abbraccia il visitatore, si rivela tutta la potenza degli innumerevoli capolavori artistici nati dal suo immenso talento, dalle sculture agli affreschi come L’Ultima Cena o la Dama con l’Ermellino, alla famosissima Gioconda, uno dei dipinti più chiacchierati e enigmatici di tutti i tempi. Attraverso sapienti ingrandimenti, suggestive panoramiche e dettagli preziosi, le opere di Da Vinci prendono vita, ricambiando lo sguardo dell’osservatore che entra così nell’opera stessa.

 


 


Dalla Sala Immersiva si accede alla terza spettacolare sala: una mirror room caleidoscopica e instagram-friendly che avvolge tutti i sensi creando un vortice di pura meraviglia. Da qui si giunge all’ultima incredibile sorpresa della da Vinci Experience: vivere l’emozione di salire sulla macchina volante progettata da Da Vinci e sorvolare Firenze, oppure navigare timonando la sua nave a pale o fare un giretto sul prototipo di un carro armato dell’epoca…Tutto questo grazie a una sofisticata tecnologia 3D che attraverso dei visori digitali Oculus, permette di provare emozioni a dir poco autentiche! La Da Vinci Experience, con un allestimento mozzafiato realizzato da Crossmedia Group, è un progetto di grande complessità realizzato grazie alla collaborazione tra video-makers, ingegneri del suono, informatici, storici dell’arte e professionisti editoriali. Un’esperienza emozionante che, attraverso le tecnologie più innovative, restituisce un ritratto completo di Leonardo attraverso immagini, musiche d’autore e esperienze interattive.
Nelle scorse edizioni di Firenze, Milano, Pechino e Shanghai la Da Vinci Experience ha già registrato un altissimo numero di visitatori confermandosi la mostra multimediale su Da Vinci più visitata al mondo.

 



Inventore, artista, scienziato Leonardo fu senza dubbio uno degli uomini più creativi e innovativi di tutti i tempi lasciando un patrimonio immenso di progetti e intuizioni che hanno fatto grande il suo nome a partire dalle celebri macchine leonardesche che accolgono il visitatore nella prima sala. Meticolosamente ricostruite da una squadra di artigiani umbri seguendo alla lettera i disegni progettuali, i materiali e le metodologie del tempo, tante delle invenzioni di Da Vinci qui esposte sono diventate oggetti d’uso comune come il cuscinetto a sfera o il cambio di velocità.
 

Info utili

Da Vinci Experience | Piazza Borsa 3/b 31100, Treviso | +39 393 8007367

  • Dal Martedì al Venerdì (festivi esclusi) la mostra seguirà l'orario 10:00 -13:00 e 15:00-19:30 (ultimo accesso ore 18:30) 
  • Sabato e domenica e festivi l'orario è 10:00-19:30 (ultimo accesso ore 18:30) | La mostra resta chiusa il lunedì.
  • Intero adulti:  13 euro
  • Under 5:  gratuito
  • da 6 a 12 anni:  8 euro
  • Studenti:  10 euro
  • Over 65:  10 euro
  • Scuole:  6 euro
  • Riduzioni speciali per famiglie, disabili e gruppi con più di 10 persone.
  • Per gruppi e scuole sono disponibili su richiesta visite guidate: www.davinciexperience.it

 

A cura di MumAdvisor in collaborazione con Veneto Secrets