Il B&B con milioni di stelle.

 

29 DICEMBRE 2017
 

A pochi minuti da Firenze, Il posto del cuore, dove il cuore vuole restare!

Se andate a curiosare sul sito del B&B Valdirose, la prima cosa che colpisce al cuore (aldilà dell’eleganza e del gusto ma di questo vi parlerò tra un attimo, of course) è la prima parola subito sotto il logo: famiglia.

Cliccate e scoprirete i volti sorridenti, veri e accoglienti che animano questa gemma dell’ospitalità: Irene, Paolo e loro figlia, “nonno Giovanni” (così mia figlia chiama il papà di Irene) e sua moglie sono l’anima chiara di Valdirose.

 

 

Valdirose è un vero bed and breakfast, nell’accezione più originale del termine dove si dorme (meravigliosamente) e si consumano colazioni lente, profumate e buonissime e si trova a 15 minuti dal centro di Firenze, tra le morbide colline di Lastra a Signa.

La residenza di famiglia che ospita questa eccellenza dell'ospitalità risale alla seconda metà dell’800 e nel 2007 è stata ristrutturata con cura e  gusto. 

Cura e gusto sono le parole che per me riassumono al meglio il piccolo universo Valdirose: l’accoglienza, fatta di sorrisi e consigli,  le sei stanze  - una più bella dell’altra nella loro eleganza semplice e con la ricchezza di piccole storie che prendono la forma di cornici a giorno, fiori essiccati, complementi di arredo antichi e caloriferi in ghisa con minuscoli motivi in rilievo da accarezzare.
E ancora la veranda, il grande tavolo rustico dove la famiglia Valdirose (li chiamo così perché ognuno di loro contribuisce in modo unico e naturale al sentimento di “casa”) offre e condivide la colazione, l’ aroma del caffè vero (quello della moka), dei dolci fatti in casa e il gusto di piccole storie condivise.

 


 

Per me è un po’ difficile descrivere oggettivamente Valdirose, elencarne i servizi e i pregi come mi è capitato di fare per le mie avventure precedenti: la sensazione è la stessa di quando si prende la penna per scrivere un biglietto ad una persona a cui si vuole bene: occhi e cuore si riempiono di bello e di calore e ridurre la dolcezza di un abbraccio e di molti sorrisi in qualche riga è davvero una piccola impresa.

I miei racconti di viaggio sono sempre pratici e dettagliati, dedicati a chi esplora con i bambini e come i bambini si lascia incantare dal piccolo e dal bello.

 

 

 

E' molto semplice raggiungere il b&b, è a dieci minuti a piedi dalla stazione ferroviaria  di Lastra a Signa, sono stata ospite di Valdirose ad inizio dicembre, e salendo per la strada che porta alla residenza i comignoli delle case soffiavano piccole nuvole di casa. Paolo ci ha accolti con un sorriso aperto e con grande disponibilità: ci ha mostrato la nostra stanza e ci ha fatto trovare il lettino per Emilia.
Irene ogni mattina ci ha deliziati con colazioni sane e gustose ( assolutamente consigliate anche per i piccoli viaggiatori), Giovanni e la sua pazienza d’oro hanno incantato l’inarrestabile duenne che viaggiava con noi.

 

 

A Valdirose è bello condividere il tavolo della colazione con gli altri viaggiatori e bere un altro caffè con i padroni di casa!

Valdirose è un piccolo mondo dove la lentezza è bella e la bellezza è delicata. 

Un’esperienza a ben più di 5 stelle. E se non ci credete, scegliete una delle 6 stanze, uscite in giardino, salite le scalette che costeggiano la residenza e alzate gli occhi sul cielo di Valorose in una notte serena!

 

 

Per info e prenotazioni | www.valdirose.com

 

Serena Muzio ( Mumadvisor Roma )