In Brianza c’è una scuola innovativa ispirata al modello del Reggio Emilia Approach che forma gli studenti partendo dall’esperienza: è la H- International School Monza

 

LUGLIO 2019

I bambini che oggi frequentano le elementari, faranno sicuramente un lavoro che ancora non esiste. Una frase, questa, che negli ultimi anni i genitori si sentono ripetere spesso. Il mondo sta cambiando alla velocità della luce e noi adulti dobbiamo essere in grado di dare ai nostri figli gli strumenti giusti per affrontare quello che oggi ancora non c’è. Come? Il primo passo è sicuramente la scelta della scuola migliore che possa dare gli stimoli giusti a bambini e ragazzi che dovranno inserirsi in una società sempre più digitale e dove l’inglese sarà sempre più un elemento di distinzione.

La  scuola che investe sul futuro è a Monza

 

In Brianza c’è infatti una scuola che nel futuro ci crede e che nel futuro dei bambini ha voluto investire: è la H-International School, un modello di scuola innovativo che ha come primo obiettivo quello di affrontare con eccellenza il percorso formativo degli studenti dai primi mesi di vita, con l’asilo nido, fino al diploma preparandoli ad un futuro professionale che ancora non esiste. Parole chiave? Digitale e lingua inglese.

Al centro di tutto, soprattutto del programma educativo, ci sono i bambini e le loro potenzialità. Ciò che qualifica ulteriormente la proposta didattica dei bambini nella fascia 0-6 anni è la stretta collaborazione con Reggio Children, il modello attualmente riconosciuto come il più avanzato al mondo per la formazione e l’educazione, dove i bambini crescono e imparano attraverso l’esperienza prima che con la didattica.

 L’atelier, il luogo dove inizia la creatività e non finisce mai

Un figura particolare è l’atelierista, che proviene da una formazione artistica e ha il compito di lavorare con la creatività del bambini. Tutte le insegnanti creano e modellano il proprio programma annuale partendo sempre dalle esigenze dei bambini: scoprire per imparare, questa la formula dell’innovativo istituto brianzolo che punta moltissimo ai laboratori creativi in atelier (noi abbiamo provato l’atelier sul linguaggio del cibo ed è stata un’esperienza meravigliosa) dove i bambini, guidati dalle atelieriste possono sperimentare, assaggiare, proporre, guardare, giocare … rispettando i propri tempi e le proprie sensazioni. 

 

 

Insomma H-International School Monza è una scuola a misura di bambino, dove si condivide un percorso con le famiglie, parte integrante del progetto educativo, arricchito dell’esperienza creativa troppo spesso sacrificata a favore di una didattica strutturata.

 

Mums, volete più informazione su questa scuola del futuro nata nel cuore della Brianza? Leggete tutte le informazioni sulla loro scheda, guardate le foto e non dimenticatevi di prenotare il vostro open day per conoscere da vicino questa realtà innovativa per il futuro dei vostri figli.

 

Melissa Ceccon di Mamma che Ansia IG @mamma_che_ansia