Magà Family Restaurant non è come tutti gli altri. E’ un ristorante magico dove i bambini si divertono in spazi enormi, con laboratori didattici e tanti colori. Cuscinoni morbidi e giochi anche per i più piccoli. I genitori? Qui godranno del vero relax!

 

08 GIUGNO 2017

Colori, piatti gustosi che profumano di amore per la cucina, gioco, divertimento e apprendimento. Sembrano un po’ troppi questi ingredienti della felicità, ma invece Magà Restaurant, a Borgomanero (alle porte di Novara), è davvero tutto questo. 

 

 

Mumadvisor non poteva farsi sfuggire questo ristorante davvero unico e particolare. Debora Giromini dopo tanti anni nel mondo dell’educazione e dell’animazione culturale ora dirige Magà, un luogo innovativo per le famiglie e i bambini. Magà si chiama così perché qui si Mangia, si Gioca e si Apprende. “Unisce tutte le mie passioni – confessa Debora - Quella per la buona cucina della tradizione familiare italiana, il divertimento e il gioco per tutte le età e soprattutto la riscoperta del piacere di stare insieme”. Ma che non sia un ristorante come tutti gli altri si capisce subito: uno staff poliedrico di professionisti della ristorazione e insieme di operatori del tempo libero lavora ogni giorno per accogliere le famiglie e far vivere esperienze sorprendenti ai bambini.

 

 

 

Perché questo ristorante piace ai bimbi e ai loro genitori?

Magà family restaurant è veramente adatto a tutta la famiglia. Piace moltissimo ai bambini perché è un ristorante in cui sentirsi liberi e stimolati: il buffet permette ai piccoli di mangiare con gli occhi prima che con la bocca. I bambini possono scegliere il menù guardando, possono fare piccoli assaggi alla scoperta di nuovi gusti o servirsi un piatto goloso che li attrae. I bambini amano fare da sé: a Magà Family Restaurant trovano stoviglie infrangibili, sgabelli per raggiungere comodamente il buffet, posate maneggevoli. E così anche mangiare diventa un gioco.

 

Ma si sa, ai bambini il momento del pasto piace poco. E qui c’è tanto altro da fare…

I tempi del pasto sono dettati dalle esigenze dei piccoli ospiti e non dai ritmi degli adulti. Così i bambini alternano momenti a tavola a momenti di gioco nella grande ludoteca al centro del ristorante. Qui trovano tanti giochi, attrezzature e stimoli da usare individualmente o con gli altri bimbi; oppure possono partecipare alle tante attività organizzate dalle animaghe, le amiche di Magà. Ma lo spazio piace anche ai genitori, soprattutto da quanto è arrivato il nuovo chef Paolo Maretti. Possono gustare, insieme ai bambini, un ricchissimo buffet con sfiziosi antipasti, moltissimi ingredienti con cui comporre sane e gustose insalate e sei primi piatti che spaziano dai risotti alla pasta ripiena, dai gratinati classici alle sperimentazioni etniche. E soprattutto i genitori amano rilassarsi e concedersi qualche peccato di gola scegliendo secondi piatti e dolci alla carta, da gustare comodamente a tavola mentre i bambini si divertono e si scatenano in ludoteca.    I nostri ospiti adulti ci dicono che a Magà finalmente ritrovano il piacere di uscire a pranzo o a cena senza l’ansia di sorvegliare e intrattenere i bambini; possono chiacchierare, bere un buon vino, invitare ad uscire anche gli amici senza figli!

 

 

Anche il menu è pensato per il palato dei più piccoli?

I nostri piatti sono adatti ai bambini dalla scelta degli ingredienti freschi e sicuri, alle cotture delicate e prive di grassi: non friggiamo, usiamo solo olio extravergine di oliva e bilanciamo i nutrienti. Abbiamo sfatato il mito del menù pasta-cotoletta-patatine e i bambini gradiscono! Per i piccolissimi abbiamo una carta delle pappe e i succhi e gli omogeneizzati bio di Achillea. 

 

Che cosa possono fare i bambini mentre i genitori si rilassano a tavola? Come sono suddivisi gli spazi, la ludoteca, le attività ecc...

Magà family restaurant è family a partire dagli spazi: i bagni sono attrezzati con i fasciatoi e arredati con sanitari a misura di bambino, c’è un’area per l’allattamento e i pavimenti sono antiurto. Ma soprattutto ci sono due ludoteche visibili dalle due sale ristorante: una attrezzata per il gioco simbolico, con l’angolo morbido per i piccolissimi, il teatrino e tanti giocattoli; l’altra con un divano e tanti tavoli e attrezzature per le attività e i laboratori: dal disegno alla cucina, dalle costruzioni alla scienza. E poi Magà si sviluppa in una grande area sotterranea e magica con tante aree gioco tecnologiche e scientifiche per i bambini dai 5 ai 13 anni aperta il sabato sera e la domenica. Quindi abbiamo dedicato tantissimo spazio ai bambini, ma soprattutto abbiamo pensato a tante esperienze per intrattenerli, sorprenderli e divertirli: nelle ludoteche i bimbi giocano con le “Animaghe”, le animatrici di Magà, che propongono giochi e laboratori durante il pranzo e la cena. Ci son serate tematiche e tante attività per celebrare i momenti importanti durante l’anno: dal Natale alla festa di primavera.

 

 

 

Ma perché Magà è così diverso dagli altri Family Restaurant?

Non è solo uno spazio pieno di servizi per la famiglia, è soprattutto un luogo speciale dove sentirsi accolti come a casa e divertiti e rilassati come in vacanza. Curiamo gli spazi nei dettagli, ma soprattutto ci dedichiamo all’accoglienza, che è quella che fa la differenza.

 

Puoi leggere le Recensioni dei genitori che hanno scelto Magà Family Restaurant  QUI

 

Benedetta Sangirardi