Naturalmente protetti grazie a MamaNatura: la linea di prodotti super delicati per la pelle dei nostri bambini … e non solo!

 

OTTOBRE 2018

E’ incredibile come i bambini possano essere degli esserini così forti e fragili allo stesso tempo.

Dal giorno in cui ho abbracciato per la prima volta il mio bambino, due anni fa, mi sono sempre impegnata a prendermi cura di lui nel miglior modo possibile: non solo dandogli amore e dedicandogli tempo di qualità insieme, ma anche – anzi, soprattutto – prestando la massima attenzione ai prodotti da utilizzare per la sua igiene e alimentazione. Insomma, dai pannolini ai giochi, fino al cibo, passando anche ai prodotti per il corpo, cerco sempre di scegliere cose naturali e sane … non sempre è facile ma credo che queste piccole attenzioni possano essere, con il senno di poi, un bel dono da lasciare al mio bambino … e – spero – anche una buona abitudine di vita.

Oggi, per esempio, vi voglio raccontare di alcuni prodotti per il corpo, e non solo, che mi hanno davvero conquistata e con i quali mi sto trovando molto bene: sono i prodotti firmati MamaNatura e già il nome vi fa capire che sono tutti prodotti naturali super delicati per la salute e la pelle dei nostri bambini, anche se – ammetto – alcuni di loro possono essere tranquillamente usati da noi adulti!

 

 

La pelle del mio bimbo è sempre stata super delicata e, infatti, fin dai suoi primi mesi di vita è sempre stata la sua prima valvola di sfogo (prima ancora delle febbre): che siano i dentini o l’influenza, capisco subito che qualcosa non va perché la sua pelle si irrita. E di creme, credetemi, ne ho provate un’infinità ma ancora non ne ho trovata una che mi ha fatto fare i salti di gioia: quelle che si trovano spesso al supermercato o nei negozi dedicati ai più piccoli – si sa – hanno più la fama del nome che altro. Allora, facendo un’approfondita ricerca sul web mi sono imbattuta in MamaNatura e ho scoperto che sarebbero stati ospiti a Bimbinfiera a Milano così ho partecipato ad un loro incontro insieme alla Dottoressa Sandra Lorenzi, dermatologa, che è stata davvero gentile a rispondere ai mille dubbi di noi mamme e, ovviamente, tutta questa conoscenza che ho acquisito voglio condividerla con voi mums!

 

DERMAKIND, LA COCCOLA NATURALE PER I NOSTRI CUCCIOLI

“La pelle del bambino è super delicata e secca”

E qui casca l’asino. Che la pelle dei piccoli fosse super delicata, ok, ma secca? Io non l’avrei mai detto e infatti ho scoperto, grazie alla Dottoressa Lorenzi, che più che i bagnetti – che devono essere intesi come un momento di relax e coccole – è molto più utile cospargere i bimbi (almeno due volte al giorno) con una crema idratante e cercare di mantenere questa bella abitudine anche quando saranno più grandicelli (anche se già mi immagino che dovrò rincorrerlo per tutto il giardino per mettergli un dito di crema!). Un’abitudine che andrebbe mantenuta soprattutto ad ogni post bagnetto perché l’acqua, anziché idratare la pelle, la disidrata e soprattutto la presenza di elementi come il calcare (e ahimè ce ne è sempre in abbondanza) irritano la pelle soprattutto dei bambini. Quindi una bella crema prima di mettersi il pigiamino è un toccasana.

E il borotalco, invece? Il suo profumo a me piace da impazzire e, ammetto, ne faccio un uso improprio: mi dà un senso di pulito. Inoltre, spesso mi è stato detto di utilizzarlo ad ogni cambio pannolino, proprio per asciugare la pelle ed evitare così fastidiosi arrossamenti … e invece no! Perché il borotalco secca la pelle, che nei piccoli è già secca di suo, quindi va usato con moderazione e la stessa cosa vale per alcune creme che si trovano in commercio che sono occlusive: ovvero non lasciano traspirare la pelle nel modo corretto.

Ed ecco che qui che entra in gioco Dermakind, uno dei prodotti di MamaNatura che sto testando in questi giorni: a differenza di altre creme, o paste, principalmente a base di zinco la cui funzione è quindi quella di fare da “barriera”, Dermakind è una vera e propria crema curativa che agisce come antinfiammatorio e riparatore cutaneo  e può essere utilizzata per qualsiasi arrossamento delle pelle, anche per noi adulti! Tra gli ingredienti naturali presenti all’interno di questa crema c’è anche la calendula e quindi è estremamente efficace anche per microlesioni della pelle grazie alle sue proprietà lenitive e cicatrizzanti.

 

 

A parte poi il profumo buonissimo, sapere di mettere sulla pelle del mio bimbo qualcosa di assolutamente naturale mi fa sentire più serena.

“Nei primissimi mesi di vita, il bambino ha una pelle nuova e molto sottile, non ancora “formata” del tutto – ha spiegato la Dottoressa Sandra Lorenzi – tutto ciò che entra in contatto con la pelle dei più piccoli viene assorbito e questo fa capire quando sia importante scegliere i prodotti giusti prestando attenzione alla loro dermocompatibilità”.

 

SEBOKIND, PER UN MASSAGGIO SUPER RELAX

Avete mai seguito un corso di massaggio neonatale? Se non lo avete mai fatto, ve lo consiglio perché è un momento di coccola bellissimo da condividere con il vostro cucciolo … io lo avevo regalato a mio marito e ancora adesso – non sempre ovviamente – dopo il bagnetto i miei due ometti si dedicano a questo momento di relax e divertimento insieme. Ma cosa usare per fare il massaggio? Da MamaNatura ho trovato Sebokind, un olio a base di mandorle dolci, camomilla e melissa che in realtà nasce come prodotto per la cura della crosta lattea nei neonati. Ha un’azione emolliente quindi applicandolo sulla cute dei neonati con un batuffolo di cotone aiuta la rimozione della crosta lattea in maniera naturale.

Ah! Sembra passata un’eternità da quei momenti … e invece sono solo passati due anni e mi sembra di avere a che fare già con un ometto!

MAMANATURA A CASA MIA!

L’avrete già capito,  ma sono stata piacevolmente colpita da questi prodotti soprattutto per la loro naturalezza ( tutti i prodotti Mama Natura hanno una concentrazione di ingredienti naturali che va dal 96% al 100%) … sembra una cosa banale e scontata, ma è sempre più difficile trovare dei prodotti veramente buoni e naturali da usare con i nostri bambini che, anche se sembrano così forti, hanno in realtà bisogno della massima cura. E infatti, mi sono già comprata diversi loro prodotti: oltre ovviamente a Dermakind (che sempre serve) e a Sebokind per i nostri momenti di relax, ho deciso di non farmi mancare anche Rimikind Spray visto che siamo nel pieno dei primi malanni di stagione!

 

 

Infatti, con queste giornate dove una volta sembra autunno e una volta sembra estate, il raffreddore in casa nostra ha già fatto i suoi danni. E dato che l’aspiratore nasale non si può neanche nominare senza far succedere il finimondo, ho deciso di tenere a portata di mano questo spray che è un decongestionante nasale con estratti vegetali che agisce come fluidificante, liberando il naso e creando un film ad effetto barriera che protegge la mucosa dal contatto con gli agenti esterni (virus, batteri, smog, etc.), alleviando l’arrossamento. In più ha un beccuccio ergonomico, quindi nessun dramma quando lo dobbiamo usare … finalmente!

Ma il mondo di MamaNatura non è solo questo … no, è molto di più! Ci sono i prodotti per i dentini, per i problemi gastrointestinali … ma io non vi tedio oltre, vi lascio direttamente il link al loro sito ufficiale dove potrete scoprire tutti i loro prodotti e sono certa che vi piaceranno… Aspetto i vostri commenti!! Fatemi sapere cosa avete scelto e come vi siete trovate!

 

Melissa Ceccon di Mamma che Ansia IG @mamma_che_ansia