Voglia di una merenda che sa di coccola? Accendete il forno e la fantasia: prepariamo insieme la torta di castagne e cacao con dulce de leche!

NOVEMBRE 2019

Arriva Novembre e pensi alle giornate che si accorciano, alle foglie che cadono, alla castagnata della domenica e a quelle ricette da coccola quotidiana. Accendi il forno e la fantasia, chiama i bambini in cucina e invitali ad unirsi al gioco!

PREPARIAMO LA MERENDA!! 

Ingredienti 

• 240 g Farina di Castagne 

• 160 g Zucchero 

• 20 g Cacao amaro in polvere  

• 5 Uova [temperatura ambiente] 

• 1 Bustina di lievito in polvere per dolci PANEANGELI 

• 310 g Latte Intero [temperatura ambiente] 

• 1 Baccello di vaniglia 

• 1 Vasetto di Dulche de Leche 

Procedimento 

In una planetaria o in una ciotola rompete le uova, unite lo zucchero ed i semi di un baccello di vaniglia [incidendolo nella parte più lunga]. Montate il tutto con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (saranno necessari una decina di minuti) !

In un altro contenitore setacciate uno dopo l’altro: farina di castagne, lievito e cacao. A quest’ultimo composto asciutto versate il latte aiutandovi con una frusta. [Attenzione ai grumi!!

Dopo che avrete ottenuto un composto morbido di color marrone, iniziate ad unire una parte della crema ottenuta dalla lavorazione di uova, zucchero e vaniglia. Stemperate delicatamente e terminate unendo tutto quando aiutandovi con un leccapentola con movimenti dall’alto verso il basso, sempre nello stesso senso. 

Prendete una teglia rotonda con cerniera o una classica rettangolare, imburratela e procuratevi della carta da forno. Ritagliate un foglio di carta della stessa forma della base della teglia e una striscia della stessa altezza e lunghezza del bordo. Andate a rivestire la teglia imburrata con la carta da forno e premete con le dita affinché aderisca al meglio. 

Versate tutto quanto all’interno della teglia ed infornate. Forno statico preriscaldato a 170° per 60 minuti. 

Sfornate e lasciate raffreddare per altri 60 minuti dopodiché aiutatevi con un coltello a lama lunga e sezionate orizzontalmente la torta in modo tale da ottenere due parti sovrapponibili. 

Spalmate di dulche de leche la parte interna di una delle due metà e coprite la parte farcita con l’altra vuota. Tagliate a quadrotti o a fettine prima di servire. 

Conservate la torta in frigorifero

Il consiglio! 

Volete rendere la merenda ancora più golosa? Spolverate con zucchero a velo la superficie! 

Per far divertire i bambini, preparate dei quadrotti già sezionati e invitateli a farcirli...e lasciate che si lecchino le dita!!! 

Buona merenda!

 

Camilla, architetto e foodstylist.

Mamma di Ludovica, 4 anni, adora cucinare. Ama l'arte e la fotografia.  | Per passione e per lavoro, cura e compone set fotografici food.