Lo shopping di qualità per la prima infanzia: a Lurago d’Erba c’è uno scrigno dei tesori per la mamme green e super cool

 

“Siamo due genitori che hanno deciso di mettere la loro esperienza al servizio di altri genitori”.

Mi è bastato sapere questo per innamorami di questo posto, un piccolo negozietto in Brianza, dove so di poter trovare tutto il necessario per il mio bambino, prodotti di qualità ma soprattutto un posto dove trovo sempre due sorrisi che mi accolgono e due genitori che sanno. Sanno che le mamme per i propri figli vogliono cose uniche, sicure, sane …. sanno che le mamme sono sempre un po’ di corsa e che hanno bisogno di trovare subito quello che cercano …. sanno che le mamme spesso sono indecise su cosa è meglio per i propri bambini e cercano consigli.

Di chi sto parlando? Di Michela e Luca due genitori che due anni fa hanno aperto Non Solo Pannolini, un negozietto in Brianza, (piccolo ma  prezioso ) che è diventato negli ultimi mesi il mio punto di riferimento per lo shopping per il mio bambino.

 

 

Alla ricerca del bicchiere magico!

L’acqua, per qualsiasi bambino, è un gioco meraviglioso. Durante il bagnetto, al mare in estate oppure in piscina. Anche a tavola durante i pasti. Con mio figlio non c’è mai stata bottiglietta, biberon o bicchiere che tenesse: tempo cinque minuti e c’era acqua ovunque. O il bicchiere veniva rovesciato o, alla peggio, lanciato. E vai di carta assorbente come se non ci fosse un domani. Così, stufa di asciugare in continuazione, mi sono messa a smanettare al computer per trovare un bicchiere magico … sì, un bicchiere che cascasse il mondo non fa uscire l’acqua! Follia … e invece no, l’ho trovato. E l’ho trovato proprio da NonSoloPannolini, questo meraviglioso negozietto di Lurago D’Erba, che vende tutte queste chicche che a me piacciono tantissimo perché sono uniche e particolari: tipo la tazza magica che ha un sistema a ventosa che non fa fuoriuscire i liquidi ma che permette al bambino di bere normalmente come se stesse bevendo da un qualunque bicchiere. E voilà. Problema risolto e in più il mio bimbo nel giro di poco ha imparato a bere senza fare danni.

Ebbene sì, galeotto fu questo bicchiere …. perché ovviamente, in tempo zero, mi sono innamorata di un sacco di altre cose che Michela e Luca hanno all’interno del negozio: dai prodotti per l’igiene, ai giochi, ai libri, passando per l’abbigliamento fino ai pannolini. Praticamente, il paradiso per un mamma.

Per me sicuramente. A breve inizierò lo spannolinamento e loro hanno dei training pants che fanno proprio al caso mio, sono belli esteticamente e molto funzionali: Michela li ha già testati con il suo bimbo e mi ha detto che sono eccezionali e nel giro di poco i bimbi si abituano a stare senza pannolino perché sono semi-assorbenti, cioè lasciano la sensazione di bagnato addosso ma i vestiti non si bagnano  e non mettono in imbarazzo il piccolo (e nemmeno il genitore) con il fastidioso “laghetto” ai piedi …. segnato nella lunga lista di cose che devo prendere. Insieme ad un mucchio di altre cose! No perché,  vogliamo parlare dei giochi da spiaggia arrotolabili che eviteranno di farmi sembrare un mulo da carico ogni volta che vado al mare?

 

 

O il copri seggiolone da auto per evitare ogni volta, soprattutto con l’arrivo dell’estate, di aspettare mezz’ora prima di salire in macchina perché è troppo caldo? E i costumini contenitivi super fashion??? No, mamme non potete capire … ogni volta è un dramma entrare da NonSoloPannolini perché vorrei comprare tutto … lo so che non mi credete, e allora date un’occhiata al loro sito … so già cosa esclamerete:

“nooooo lo voglio!!”. Sì, vi capisco. E’ successo anche a me.

 

Pannolini Pillo … e non solo!

Io ho sempre avuto una predilezione per i negozietti piccoli e accoglienti: mi piace prendermi due minuti per scambiare due chiacchere, chiedere un consiglio, o guardarmi attorno con calma senza avere gli occhi puntati addosso di commesse fameliche di venderti la qualunque, oppure spintonata dalla gente. Io e il mio bambino siamo insieme h24 e spesso e volentieri, anche se devo fare una commissione velocissima, lui è con me: un quasi duenne alla scoperta del mondo e che vuole guardare e toccare tutto. A volte stancante. A volte imbarazzante. Ma quando il negozio è stato aperto da genitori, che di figli ne hanno due (e che quindi sanno benissimo com’è la vita con bambini a seguito) tutto diventa più semplice perché da Non Solo Pannolini c’è un piccolo (ma preziosissimo) angolo gioco dove i più piccoli si possono distrarre mentre le mamme possono occuparsi di altro. Cioè guardare e comprare.

 

Uno spazio è interamente dedicato ai pannolini e alla salviette Pillo, una marca che molte di voi conoscono sicuramente, poi c’è lo stand fashion con body, vestitini e magliette e scarpette super cool, tanti giochi creativi, una sezione dedicata ai libri e tanti prodotti per la cura della persona: dai prodotti per il bagnetto, agli spray antizanzare fino alle creme solari. Ma non solo, questo elenco è assolutamente riduttivo perché nonostante sia un negozietto di piccole dimensioni, NonSoloPannolini è un vero e proprio scrigno dei tesori perché ogni volta che nella mia testa balena il pensiero: “cavoli mi servirebbe proprio questo … “, loro ce l’hanno!

Il fatto che siano due genitori è sicuramente un valore aggiunto. E' proprio il fatto che anche Michela e Luca abbiano due bambini piccoli, loro prima fonte di ispirazione per la ricerca di nuovi prodotti, che riescono a soddisfare ogni mio ( e di tutte le altre mamme) desiderio! Ma come faranno? Qual è il loro segreto? Alla fine gliel’ho chiesto.

“Inizialmente pensavamo di aprire "solo" una spaccio pannolini, e abbiamo individuato nei pannolini Pillo quello che faceva per noi dopo averli provati per il nostro bimbo. Cercavamo un buon prodotto con non troppi componenti chimici che rispettasse la pelle delicata del nostro bambino ma allo stesso tempo non troppo costoso per andare incontro alle esigenze dei genitori (ben felici di risparmiare quando possono) e abbiamo trovato nei pannolini Pillo una buona soluzione con un ottimo rapporto qualità/prezzo”.

 

E poi la svolta.

“Poi abbiamo pensato di affiancare altri prodotti utili alla crescita del bambino, prodotti che non si trovano nei grandi negozi per l'infanzia, prodotti particolari provenienti da tutto il mondo, nati in gran parte dalle idee di genitori come noi, sempre alla ricerca del meglio per i loro bambini. Prodotti che rispettano tutte le norme di sicurezza e che affrontano tutte le tappe della crescita dei bambini da 0 a 3 anni. E soprattutto che soddisfino le esigenze delle mamme di oggi attente alla qualità dei prodotti, alle materie prime (bio, ecoplastica ecc..) ma anche alla ricerca di prodotti innovativi e diversi dal solito ma allo stesso tempo utili”.

E credetemi, i prodotti sono davvero belli, di qualità e introvabili se non online. E infatti, le loro ricerche partono proprio dal web, dove Michela e Luca trovano i migliori prodotti da mettere poi a nostra disposizione perché “less is more”: a volte non serve avere un multimarca a tre piani per poter rispondere alle esigenze di mamme e bebé perché in fondo non abbiamo bisogno di chissà quali cose, anzi. Poche ma buone … e NonSoloPannolini abbraccia a pieno questa filosofia, ma lo fanno prima come genitori e poi come negozianti.

“Facciamo molte ricerche su internet per scovare tutte le novità del mondo dell'infanzia e presto speriamo di poter partecipare anche alle fiere di settore figli permettendo … e sì perché ne abbiamo due, e proprio da loro troviamo ispirazione”.

 

 

 

Melissa Ceccon di Mamma che Ansia ( IG @mamma_che_ansia