Perché diventare Tagesmutter Domus?


Milano

12 Settembre 2019 - 26 Settembre 2019

Mums,  il prossimo 12-19 e 26 Settembre alle ore 18 non perdetevi il corso di presentazione organizzato da Baby360 per chi di voi volesse diventare una Tagesmutter!

Sarà un momento importante per:

  • capire cosa vuol dire intraprendere la professione di tagesmutter 
  • conoscere i contenuti e le modalità di svolgimento del corso
  • incontrare le tagesmutter che collaborano con Baby360
  • verbalizzare domande e dubbi che troveranno una risposta da coloro che da 13 anni hanno sviluppato il servizio tagesmutter a Milano

 


 

Inizio corso: 14 Ottobre 2019
 

Durata corso: 4 mesi (incluso il tirocinio)
Il corso si svolgerà in orario mattutino indicativamente dalle ore 9.00 alle ore 14.00, su tre giorni feriali a settimana (prevalentemente il Lun-Merc-Ven) e su cinque sabati full-time indicativamente dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Formazione
La Formazione è svolta con la partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di Scienze della Formazione - Dipartimento di Pedagogia 200 ore formazione teorica 50 ore tirocinio. Il superamento della formazione teorica con un esame scritto e orale permetterà di accedere al tirocinio presso le case delle tagesmutter operative.

Sede corso: Via Ressi 10 - Milano 
 

Selezione corso: 7 Ottobre 2019 in collaborazione con l’Associazione Nazionale Domus
 

Scadenza iscrizione corso: 3 Ottobre 2019
 

CHI SONO LE TAGESMUTTER

La Tagesmutter è una donna adeguatamente formata che fornisce educazione e cura a uno o più bambini di altre famiglie (fino ad un massimo di 5) presso la propria casa. Una nuova opportunità professionale per conciliare famiglia e lavoro.

Le Tagesmutter che si formano e operano all' interno della Cooperativa Sociale BABY360 fanno parte della RETE NAZIONALE DOMUS e la loro figura professionale è pertanto accreditata dall' Associazione Nazionale. Le nostre Tagesmutter sono pertanto regolarmente iscritte all'Albo Professionale dell' Associazione Professionale Tagesmutter DoMus riconosciuto dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

 

Baby360 garantisce alle proprie Tagesmutter:

  •  l’accompagnamento in fase di start up del servizio
  •  la promozione sul territorio
  •  la formazione continua e la supervisione per tutta la durata del rapporto lavorativo

 

 

 

 

10 buoni motivi per diventare una Tagesmutter Domus

 

  1. Lavorare a casa propria permette di conciliare la gestione di quest’ultima e della propria famiglia senza dover rinunciare alla professionalità. Inoltre la famiglia diventa spesso elemento di supporto e, soprattutto se ci sono bimbi piccoli, parte integrante del servizio. La casa, che deve rimanere un contesto familiare, non subisce cambiamenti radicali.
  2. Con l’accoglienza del bambino nel proprio am- biente familiare si crea un’occasione per incontri costruttivi e stimolanti dove gli spazi, l’ascolto, il rispetto, la relazione e la comunicazione, sono carat- terizzati da un tempo lento e graduale.Una grande risorsa per i bambini, per la famiglia e per la tagesmutter.
  3. Le relazioni con la famiglia spesso si prolungano anche dopo la fine del servizio, grazie alla compli- cità dei momenti condivisi, alla cooperazione e alla fiducia riposta nella Tagesmutter.
  4. Ogni bambino merita una relazione speciale che la tagesmutter, grazie ad un clima familiare, può in- staurare facilmente. Lavorare con un piccolo gruppo di bambini è soddisfacente e costruttivo, offre tante possibilità per mettersi in gioco e per crescere pro- fessionalmente e umanamente.
  5. I tempi e le modalità del servizio si decidono sia sulla base della richiesta/esigenza della famiglia del bambino, che sulla base della disponibilità della tagesmutter così da poter accordare entrambe le parti e conciliare gli impegni familiari e professio- nali.
  6. La tagesmutter è l’unica persona di riferimento nel servizio e gestisce in autonomia il progetto di ogni bambino nel rispetto dei tempi individuali di crescita e secondo le proprie inclinazioni (l’arte, la cucina, la musica, la natura...). Ciò permette una flessibilità di lavoro tale per cui ci si sente indipen- denti e stimolati nella realizzazione del progetto stesso con piena soddisfazione professionale.
  7. La tagesmutter lavora in modo autonomo, ma non è sola in quanto è sempre supportata dalla Cooperativa che si fa garante del servizio e si occupa della sua formazione, della supervisione, del coordinamento, della promozione e delle formalità burocratiche. 
  8. La tagesmutter non è sola, è in contatto in rete con le altre colleghe della Cooperativa con cui si con- fronta, condivide le esperienze e collabora. Il gruppo si consolida soprattutto durante i coordi- namenti organizzati con cadenza mensile e gestiti dalla figura della Psicologa o Pedagogista, che tengono monitorato il percorso e le relazioni educa- tive e, soprattutto, supportano i momenti di criticità della tagesmutter.
  9. La formazione/aggiornamento continua che offre la Cooperativa è un interessante percor- so sia intellettuale che esperienziale. Metodologia, teoria e pratica non sono solo affrontate nel corso di preparazione per diventare tagesmutter, ma fanno parte di un percorso continuo di potenzia- mento e consolidamento delle competenze.
  10. La professione di Tagesmutter permette una buona indipendenza economica. Il reddito viene definito in proporzione al numero di bambini in utenza e all’orario di servizio, di conseguenza, con l’aumento dei bambini accolti, il reddito aumenta. Pur prestandosi bene ad essere svolto da mamme, la scelta di intraprendere questa professione è un’opportunità per tutte le donne che desiderano iniziare una nuova e appagante attività lavorativa.

 

 

Location: Via Adeodato Ressi 10 20125 Milano | Tel: 388 3060060 | Email: infobaby360@gmail.com | Sito web: www.baby360.it