Imparo a studiare da solo con la PNL


Milano

28 Settembre 2019

 

Veronica Leardini, school coach che si occupa di motivare i bambini e i ragazzi a studiare con passione, vi aspetta per il suo primo laboratorio milanese presso lo spazio polifunzionale Carta Bianca.

Imparo a studiare da solo con la PNL (programmazione neuro-linguistica) è un laboratorio didattico in cui insegna ai bambini della scuola primaria cosa vuol dire “studiare” e da loro un metodo per apprendere meglio e ricordare le informazioni più importanti. L’obiettivo è quello di fornire loro delle strategie didattiche per essere autonomi nello studio e nello svolgimento dei compiti. 

 

 

IL METODO

Ogni bambino ha un processo di apprendimento diverso e studiare gli sarà molto più semplice e immediato se lo farà assecondando il suo stile percettivo. La programmazione neuro linguistica ci insegna che esistono tre modi di cogliere e codificare la realtà:

  • Visivo, per cui, si tendono a privilegiare gli aspetti visivi di un determinato contesto (ad esempio i colori, le immagini). Avete mai fatto caso a quelle persone che quando ti riferiscono di una vacanza ti descrivono anche il colore delle tende della stanza in hotel?
  • Uditivo, quando il focus è principalmente sui suoni o sui rumori. L’uditivo, prima di decidere quale macchina acquistare, vuole sentire il rombo del motore!
  • Cinestetico, per cui la realtà viene colta principalmente dalle sensazioni che si provano, dal tatto, dal gusto, dall’olfatto. La donna cinestetica, ad esempio compra un vestito se lo sente comodo... 

Ognuno di noi processa il mondo che lo circonda e vive le esperienze attraverso tutti e tre i canali percettivi, ma tende a preferirne uno in particolare.

E’ interessante notare, ad esempio,

  • che il bambino visivo ama le figure di un libro e per lui è più facile comprendere e memorizzare “vedendo” le informazioni;
  • il bambino uditivo, di solito, ricorda bene quanto ha “sentito” a scuola dall’insegnante;
  • il bambino cinestetico ha bisogno di muoversi per studiare, di essere coinvolto facendogli provare delle sensazioni.

In questo laboratorio didattico si lavora stimolando e valorizzando tutte e tre le modalità, affinché ogni bambino possa trovare il proprio metodo, ma essere allenato anche a recepire stimoli diversi.

Al genitore o all’insegnante risulterà molto più facile capire alcuni atteggiamenti del bambino e comunicare con lui in modi più funzionali.


 

IL CORSO

La durata del corso è di 3 ore consecutive, dove il bambino sperimenterà diverse modalità e non avrà proprio il tempo di annoiarsi! Dopo il corso, il bambino potrà mettere in pratica quanto ha appreso e, qualora ce ne fosse il bisogno, sarà disponibile a rispondere alle vostre domande attraverso una o più call per tutto il mese successivo allo svolgimento del corso.

Un piccolo investimento si tradurrà in un grande risparmio di stress per tuo figlio e per tutta la famiglia!

 

 

 

Quando: 28 settembre 2019 dalle 10.00 alle 13.00

Dove: Cartabianca  | Via Procaccini | Milano | 

Per prenotazioni: info@carta-bianca.eu

Laboratorio a numero chiuso (massimo 10 partecipanti)

Per maggiori informazioni scopri A Scula com A.M.O.R.E sul nostro portale  http://www.mumadvisor.com/recensioni/a-scuola-con-amore