MATERIE PRIME, le regine della festa


Milano

08 Settembre 2019

A Settembre alla Rotonda di via Besana arriva alla quarta edizione l’evento annuale celebrativo del Centro Permanente Remida Milano.


 

Il prossimo Settembre il giardino della Rotonda di via Besana si veste a festa per ospitare il REMIDA DAY 2019, l’evento gratuito, proposto annualmente dal Centro permanente REMIDA Milano. Un’occasione di incontro, scambio e gioco aperta a tutta la cittadinanza.

Arrivato alla quarta edizione, il REMIDA DAY è una festa dedicata a piccoli e grandi esploratori dai 2 ai 99 anni, che celebra le esplorazioni e le scoperte fatte con i materiali del centro durante l’anno. Il tema di questa edizione è “MATERIE PRIME”.
L'intento è sostenere la conoscenza e la scoperta del materiale naturale che da quest'anno abita il Centro permanente REMIDA Milano. Questi oggetti unici hanno una storia, stimolano ricordi, aprono a possibilità di ricerca e incoraggiano la curiosità rispetto a peculiarità evidenti o nascoste dell'ambiente intorno a noi.


Un palinsesto ricco di attività tra cui esplorazioni materiche, spettacoli di teatro, laboratori sonori e di danza viene proposto lungo il portico e nell’intero giardino della Rotonda di via Besana. Parte del portico ospita l’esposizione dei progetti degli “Amici di REMIDA Milano”, le sempre più numerose realtà scolastiche con cui il Centro collabora nel corso dell’anno. Inoltre, questa edizione 2019 del REMIDA DAY è arricchita dalle collaborazioni con l’Associazione Bambini e Natura, con Daniele Delfino, curatore del progetto ludico di espressione sonora con oggetti naturali, con gli attori Gianni Manfredini e Maurizio De Rosa, con la biologa Giulia Maffei e con l’Associazione Orticola di Lombardia per la rassegna Fuori Orticola. All'ingresso del giardino della Rotonda di Via Besana è predisposto un desk di accoglienza dove è disponibile la mappa con l'elenco delle attività previste per la giornata e dove è possibile prenotare le attività a numero chiuso.

Nella giornata di sabato 25 maggio la programmazione di MUBA rimane invariata. Le attività tra cui scegliere all’interno del museo sono: la mostra-gioco NATURA e i laboratori H2OTTO, in collaborazione con Nestlé Vera, con turni di ingresso alle 10.00 | 11.30 | 14.00 | 15.30 | 17.00.


 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA


Dalle 11.00 alle 17.30 - orario continuato
AREE DI ESPLORAZIONE CON LE MATERIE PRIME
Lungo il portico della Besana, a disposizione di tutto il pubblico, diverse proposte di gioco, suddivise per fasce di età (AREA +2 anni, AREA +4 anni, AREA +6 anni) ad ingresso libero e orario continuato, senza prenotazione. Tutti i workshop e le attività proposte hanno l'intento di indagare le caratteristiche degli oggetti raccolti in natura, di comprenderne le possibilità creative e di intuirne il processo di lavorazione che l'uomo fa su tale materia.

ESPOSIZIONE “AMICI DI REMIDA MILANO"
Un'esposizione dei progetti annuali ideati dalle realtà che hanno collaborato con il Centro permanente REMIDA Milano: Scuola dell'infanzia Beretta-Carughi di San Fermo della Battaglia, Liceo artistico statale di Brera, NIDOSCUOLA ENI 06, il POLO EDUCATIVO 06 Cusago, Nido Scuola Clorofilla, Nido Scuola Jacarandà e la scuola dell'infanzia di via Zezio (CO).
 

Ore 11.30
IL TEATRO DEI MATERIALI:
"Gigetto il rametto" di Silvia Altrui in collaborazione con Veronica Franzosi e Sonia Burgarello.
Spettacolo di teatro per tutte le età.

MUSEO DI NATURA PORTATILE di Chiara Bernasconi, Sofia Cecchin e Giorgia Lo Giudice - membri dell’Associazione Bambini e Natura www.bambinienatura.it.
Laboratorio di esplorazione urbana per bambini dai 4 anni. Prenotazione obbligatoria al desk di accoglienza.

Ore 15.00
L'ORCHESTRA DELLA NATURA di Daniele Delfino
Laboratorio sonoro che conduce i bambini in un viaggio emozionante alla scoperta degli strumenti di suono alle origini della musica. Per bambini dai 5 anni con prenotazione obbligatoria al desk di accoglienza.

Ore 16.00
NATURA IN DANZA di Silvia Vergani
Laboratorio di movimento e danza creativa fux per bambini dai 5 anni. Prenotazione obbligatoria al desk di accoglienza.

Ore 17.00
NON GIOCATE CON LA TERRA di Gianni Manfredini e Maurizio De Rosa
Spettacolo di teatro per tutte le età

 

 

Centro permanente REMIDA Milano
REMIDA è un progetto culturale di sostenibilità dove i materiali che arrivano dalla produzione industriale si riqualificano come oggetti interessanti, utili per ricerche e sperimentazioni, “accessi” immediati alla creatività e alla riflessione.
REMIDA, ideato a Reggio Emilia nel 1996, è un progetto dell’Istituzione Nidi e Scuole d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia e di Iren Emilia, gestito dalla Fondazione Reggio Children che ha sede nel Centro Loris Malaguzzi. Intorno a questa esperienza è nata la rete dei REMIDA che oggi si compone di 14 centri nel mondo di cui REMIDA Milano è parte.
MUBA Museo dei Bambini di Milano ha aperto il 14 febbraio 2010 il progetto REMIDA, inaugurato alla Triennale Bovisa grazie ad un finanziamento della Provincia. Il centro per il riuso creativo dei materiali di scarto, a giugno 2010, si trasferisce all’Idroscalo di Milano dove svolge le attività fino a ottobre 2013. Solo nel gennaio del 2014, diventa finalmente un centro permanente all'interno della nuova sede del museo alla Rotonda di via Besana.


MUBA - Museo dei Bambini Milano
MUBA è un centro per lo sviluppo e la diffusione di progetti culturali dedicati all’infanzia, che vuole promuovere nei bambini uno sguardo aperto sul mondo con un costante lavoro di ricerca e qualità.
MUBA nasce a Milano nel 1997 dall’intuizione di un gruppo di persone - poi costituitosi in Fondazione privata senza scopo di lucro - che per primo ha instaurato un dialogo diretto con scuole e famiglie, rispondendo alla richiesta di creare uno spazio dedicato solo ai bambini a Milano.
Negli anni, la proposta culturale di MUBA si è arricchita e ampliata aprendo il dialogo anche con un pubblico adulto e sempre più trasversale grazie ad alcune attività dedicate: corsi di formazione, rassegne culturali tematiche, eventi e proposte di team building.
MUBA è inoltre una delle sedi di riferimento delle grandi manifestazioni culturali promosse dal Comune di Milano. MUBA si propone infatti come spazio polivalente e culturale della città nel quale convergono idee, appuntamenti e proposte legate al mondo della cultura e delle arti.