Seconda edizione del format delle iniziative legate al design di progetto. Per l'occasione, dal 10 al 13 ottobre, la KC Ludum School apre le porte al pubblico per mostrare il lavoro e la filosofia che animano il suo percorso quotidiano


Milano

10 Ottobre 2017 - 17 Ottobre 2017

Anche Ludum School partecipa alla seconda edizione della Milano Fall Design WeekDal 10 al 17 ottobre 2017 ritorna infatti il format delle iniziative legate al design di progetto, con molte novità da scoprire. Un palinsesto ricco di incontri, convegni, workshop, mostre e installazioni ideati e realizzati dai principali operatori del design e dell’architettura, con attività e iniziative diffuse sul territorio milanese e aperte alla cittadinanza (qui il link ufficiale).

 

 

Ludum School: Design(er) X LEARNING - In occasione della Milano Fall Design Week (7 al 15 ottobre) si torna a scuola. Per l'occasione, dal 10 al 13 ottobre, la KC Ludum School apre le porte al pubblico per mostrare il lavoro e la filosofia che animano il suo percorso quotidiano.

"KC Ludum" è la prima scuola dell'infanzia al mondo che usa il Design come approccio alla formazione ed alla conoscenza e "Design(er) X LEARNING" è un'installazione che presenta alcuni esempi del lavoro svolto nell'anno 2016/2017. L’installazione rappresenta la sintesi degli strumenti e dei linguaggi tipici del mondo del design al servizio del racconto delle idee dei più piccoli. Lo scenario dell’allestimento sarà fisso durante i quattro giorni dell’evento, a fare da sfondo comune alle diverse idee mentre, ogni giorno, si succederanno i diversi racconti relativi ai progetti in mostra.

 

LUDUM SCHOOL APERTA AL PUBBLICO - In occasione della Fall Design Week la scuola si apre al pubblico per mostrare il lavoro e la filosofia che  animano il nostro percorso quotidiano.  Per l’evento sono stati selezionati quattro progetti significativi dell’approccio che seguiamo in Ludum, uno per ogni classe della scuola primaria. I  progetti saranno il fulcro di un’installazione site specific che i visitatori potranno percorrere per scoprire l’integrazione tra la didattica e la meraviglia, la creatività e l’attitudine a risolvere problemi complessi in modo semplice. 
 

Ai designer che collaborano con Ludum è stato chiesto di lavorare con i bambini per mostrare tutte le sfumature e le complessità delle idee nate durante i laboratori dello scorso anno. Il risultato è l’integrazione di linguaggi diversi come quelli della video arte e della modellazione 3D, tipici del mondo del design, con i modelli e gli schizzi realizzati dai bambini durante i laboratori dello scorso anno. L’installazione è stata pensata e realizzata a più mani, partendo dalle richieste dei piccoli e codificandole attraverso i linguaggi di progetto.

 

 

LOCATION:  KC Ludum School | Via dei Fontanili, 3 20141 Milano |