Verdemangiare: il vasetto di marmellata per la merenda dei piccoli

 

13 NOVEMBRE 2017

 

Autunno: finalmente ritornano i miei amati kiwi. 

Quando sono ben maturi e dolci sono una vera delizia, vero? 

Piacciono molto anche alla mia bambina e cerco di fargliene mangiare almeno uno al giorno per regolare l’intestino.

A volte, però, mangiare la frutta fresca può annoiare: perché non preparare una bella marmellata, magari proprio con i kiwi? 

La mia idea di marmellata è proprio semplicissima: metto la frutta che spesso mi avanza a pezzi in un piccolo pentolino di acciaio, aggiungo limone e zucchero di palma, che vi consiglio in quanto ha un indice glicemico più basso, e poi cuocio per pochi minuti. 

Non ne preparo mai molta, in modo da avere un piccolo vasetto di marmellata fresca da consumare entro pochi giorni, e poi, quando è finita, ne preparo un’altra, diversa ogni  volta.

Il bello di queste marmellate è che non dovete disinfettare vasetti, farli bollire, scottarvi le dita e riempire la cucina di schizzi di marmellata: si prepara davvero in pochi minuti e ve la potete gustare anche tiepida su un pezzo di pane (integrale, si intente) o su una galletta. 

 

 

Inoltre, avendo aggiunto lo zucchero di palma, acquista quella dolcezza che piace anche ai palati dei nostri piccoli, purtroppo cosi avvezzi ai dolci.

Mano a mano che il palato si abitua diminuite i cucchiai di zucchero, fino ad arrivare a gustare una vera composta di kiwi!

 

Un consiglio

uno dei modi per far mangiare ai nostri bambini del buon cibo vegetale è quello di coinvolgerli nella preparazione dello stesso. 

Perché allora non farci aiutare da loro nella preparazione di questa marmellata?

 

A questo link  trovate la ricetta della marmellata di kiwi, mele e zenzero, cosi riscaldante e antiinfiammatoria, grazie alla presenza dello zenzero.

 

 

Qua sotto, invece, vi metto la ricetta semplice della marmellata ai kiwi, che potete utilizzare a piacere anche con altra frutta.

 

INGREDIENTI per 1 vasetto: 

 

1 mela

4 kiwi 

5 cucchiai di zucchero di palma o in mancanza di  zucchero di canna grezzo

il succo di mezzo limone

 

PREPARAZIONE

 

sbucciare la mela e i kiwi e tagliarli a pezzetti piccoli

metterli in una pentola con lo zucchero e il succo di limone

mescolare bene e cuocere a fuoco lento per 15, 20 minuti

BIMBY: mettere nel boccale la mela e i kiwi a tocchetti, aggiungere lo zucchero e il limone e frullare 30 sec vel 7. Cuocere 20 min vel 3, 100 gradi.

Una volta intiepidito il composto metterlo in un vasetto e consumarlo entro pochi giorni

 

Buon appetito dalla vostra Verdemangiare!

 

Paola Suardi di Verdemangiare | IG Verdemangiare