Con l'Orma parole d'Ordine: Educazione, Percorsi di crescita, Divertimento

L’Orma a Milano, Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata Coni, è una realtà che, da oltre 16 anni, sviluppa e propone percorsi formativi pedagogico-sportivi e progetti basati sul movimento e l’esperienza volti a stimolare la crescita personale e professionale di bambini, ragazzi e adulti.

Condotti dagli Orma Coach (professionisti laureati in Scienze Motorie e in Scienze della Formazione), i percorsi de L’Orma, mirano a fare vivere le diverse forme del movimento in un contesto ludico e stimolante. A fianco dell’attività più strettamente sportiva, molte le attività espressive (musica, musical, teatro, etc) e le attività volte alla educazione relazionale. Mediante il giocare e il mettersi in gioco, si possono scoprire le proprie potenzialità motorie, creative, relazionali, comunicative, imparando a riconoscerle e valorizzarle.

 

 

ll METODO ORMA consiste, dunque, nell’imparare facendo, consentendo a bambini e ragazzi di accrescere spontaneamente la propria maturità e di implementare, con spontaneità e naturalezza, grazie alla partecipazione “in prima persona”, le proprie conoscenze.

Il METODO ORMA, non mira a insegnare una particolare disciplina sportiva o artistica, ma desidera sviluppare competenze trasversali per incentivare l’apprendimento permanente.

Attraverso giochi e attività, i giovani partecipanti potranno divertirsi e formarsi in un ambiente stimolante e innovativo, che valorizza le conoscenze di tutti e crea uno spazio di condivisione di idee e stimoli per un apprendimento attivo e partecipativo.

 

 

I Camp de L’ORMA nascono dall’incontro di alcune persone, dalla loro passione e dalla loro volontà  di proporre nuove opportunità di apprendimento e di incontro ai bambini e ragazzi, di promuovere la relazionalità e la differenza ed offrire un servizio di qualità, con spazi temporali – educativi alle famiglie che lavorano, nel periodo di sospensione delle scuole.

L’idea è quella di proporre un servizio che possa andare incontro al bisogno sempre più emergente della conciliazione tra tempi lavorativi e i tempi di cura delle relazioni familiari.

I periodi di sospensione scolastica rappresentano, per la famiglia, un momento di gestione organizzativa molto complessa che spesso trova pochi riscontri nelle offerte di servizio sul territorio. I genitori si ritrovano, soprattutto nel periodo estivo, a dover trovare modalità che consentano loro di gestire i propri figli e il proprio tempo in maniera funzionale ai propri bisogni. Questo comporta una necessità sempre crescente, per le famiglie con i genitori che lavorano, di trovare soluzioni per gestire i momenti di chiusura prolungata delle scuole.

È in questo contesto di bisogno che si inserisce la nostra idea di “servizio per la famiglia” che identifica nel Camp una soluzione qualitativamente ed organizzativamente adeguata per la risoluzione delle problematiche di conciliazione famiglia-scuola-lavoro.

L’obiettivo primario è quello di fornire alla famiglia un’offerta valida sotto il profilo educativo e ricreativo in grado, non solo di soddisfare un bisogno di gestione del tempo, ma anche capace di rappresentare per i genitori un servizio qualitativamente adeguato per la crescita del proprio figlio. Un’esperienza “necessaria” e formativa allo stesso tempo. Uno spazio di crescita e di condivisione dove anche i genitori sono parte attiva e dove si vanno a costruire rapporti basati sulla fiducia e sul riconoscimento delle professionalità coinvolte. In quest’ottica la famiglia può ritrovare nel Camp le stesse rassicurazioni che trova nelle altre agenzie educative con le quali il proprio figlio si confronta durante l’anno, Scuola in primis.

 

 

All’interno del camp le famiglie troveranno lo spazio adeguato al soddisfacimento dei loro bisogni ed entreranno in una dimensione ludico-educativa capace di contestualizzare nel modo più idoneo il periodo di sospensione scolastica e, quindi, di vacanza.

I bambini sono oggi molto impegnati: la scuola, le attività sportive, le varie offerte ricreative. Per questo il Camp è costruito per loro, pensando di offrire ai bambini uno spazio educativo non nel senso classico del termine, ma che sia formativo attraverso l’esperienza, attraverso la sperimentazione di nuove dinamiche e modalità che consentano ai bambini di provare, di mettersi in gioco e di condividere con gli altri bambini i momenti che stanno vivendo.

I Centri sportivi individuati sono parte fondamentale ed integrante di questo processo in quanto rappresentano la cornice ideale far vivere ai bambini un’esperienza diversa, che vede i suoi focus principali nella natura, nello stare all’aria aperta, nel giocare, nell’esprimersi liberamente, nel socializzare con i compagni anche se più grandi o più piccoli.

In sintesi si vuole offrire un servizio che risponda ad un bisogno, e che venga vissuto prima di tutto come un’opportunità. Un’opportunità di crescita, di creazione di nuove relazioni, di socializzazione con altre famiglie, di sperimentazione di una dimensione naturale sana e positiva.

Gli OrmaCoach sono professionisti laureati in Scienze Motorie e in Scienze della Formazione che, durante tutto l’anno, seguono uno specifico percorso formativo orientato all’approfondimento del metodo di insegnamento basato sull’EDUCAZIONE NON FORMALE e finalizzato alla crescita dell’individuo.

Il METODO ORMA consiste nell’imparare facendo, e consente a bambini e ragazzi di accrescere spontaneamente la propria maturità e di implementare, con spontaneità e naturalezza, grazie alla partecipazione “in prima persona”, le proprie conoscenze.

 

 

L'Orma propone due diverse tipologie di Campus: Gli OrmaCamp che si svolgono in città in 4 sedi a Milano e i PentaCamp che si svolgono in diverse località.

Gli ORMACAMP si rivolgono a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 13 anni.

Tante e sane attività da fare in compagnia all’aria aperta per scoprire potenzialità motorie, creative, relazionali e comunicative, imparando a valorizzarle.

SPORT: Beach-sport |  calcio |  pallavolo | basket | piscina | mini-rugby | canoa | atletica e percorsi ludico espressivi.

Dal 12 Giugno all’11 Agosto e dal 21 Agosto all’8 Settembre, undici settimane in compagnia de L’ORMA, tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 17,30.

Quattro location d’eccezione, a Milano in diverse zone della città, per stare più vicini e trascorrere l’estate in compagnia de L’ORMA. Scoprite QUI le 4 sedi.

PAROLE D’ORDINE: Educazione, Percorsi di crescita, Divertimento

 

 

PentaCamp: La Federazione Italiana Pentathlon Moderno Lombardia, attraverso il CUS Bergamo, Lombardia Nuoto e L’ORMA, propone per l’estate 2017 il PENTACAMP, un camp estivo multidisciplinare che sarà la colonna sonora di un’estate allegra e spumeggiante!

I cinque sport del Pentathlon (corsa, scherma, nuoto, equitazione, pistola laser) per proporre nuove opportunità di apprendimento e di incontro a bambini e ragazzi utilizzando come filo conduttore una disciplina sportiva che di per sé ha nella sua natura la compresenza di più attività sportive.
Sulla base dei gruppi di età dei bambini e delle loro preferenze verranno proposte diverse discipline e attività ludico-espressive

l camp estivi si rivolgono ai bambini dai 5 ai 13 anni e si svolgono dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle 17.30.

 

 

Oltre a confermare il prestigioso Centro Sportivo Universitario di Dalmine (BG), per l’estate 2017 saranno aggiunte due location altrettanto prestigiose e importanti: il Centro Acqua e Fitness a Nerviano (MI) e il Centro Acqua e Fitness a Saltrio (VA)

Sarà attivo il servizio di pre camp dalle 8.00 e di post camp fino alle 18.00.  Per saperne di più clicca QUI

 L'Orma |  Via Gallarate, 39 - 20151 Milano |  Tel: 393.8289126 | campus@ormasite.it L'OrmaCamp

 

A Cura di MumAdvisor