Servizi e attività dedicate a persone, con disabilità, fisica, sensoriale o cognitiva

 

Il progetto Virgin Active Special consiste nella creazione di una serie di servizi e attività dedicate a persone, con disabilità, fisica, sensoriale o cognitiva. Un progetto inclusivo che dà la possibilità di partecipare ad allenamenti fitness di alto livello qualitativo per raggiungere un benessere psicofisico completo.

 


 

Veri e propri format di lavoro sia dal punto di vista tecnico che educativo, con diverse soluzioni acquistabili a prezzi accessibili.
E’ stato lanciato come test nel club di Milano Corsico a ottobre 2017 e nell’arco del primo anno ha raggiunto un ottimo successo sia in termini di numero di partecipanti sia nel grado di soddisfazione degli stessi. Hanno partecipato prevalentemente persone con disturbi dello spettro autistico e con sindrome di Down, e per ciascuno di essi sono stati creati programmi personalizzati. Prima dell’inizio di ogni quadrimestre viene svolta da parte dei nostri tecnici una valutazione della mobilità e della forza residua per poter programmare le sessioni da un punto di vista tecnico, per poi ripetere, periodicamente, i test valutandone gli effettivi miglioramenti.
 



 

Gli spazi e le attrezzature che vengono utilizzati per l’allenamento sono quelli presenti all'interno dei Club Virgin Active, dalla Piscina alla Gym floor, dalle macchine isotoniche a quelle cardiovascolari, compresa la piattaforma Grid dedicata all'allenamento funzionale.
A distanza di qualche mese il progetto è stato attivato in altri 2 club milanesi dove sono state proposte anche altre attività con fini maggiormente aggregativi, come ad esempio la prova di subacquea presso il Club di Milano Fiori.

 

Siamo convinti che l’inclusione sia l’aspetto più importante di questo progetto e ci auguriamo possa essere d’aiuto e stimolo per tanti.